Vai al contenuto
Melius Club

Sarà capitato anche a voi...mutata percezione del suono

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

si guarda una partita durante una prova seria

Potrebbe arrivare un bip sullo smartphone con un messaggio, qualcuno potrebbe dire 'ha segnato l'jnter"   ed  aprendosi un mondo,  cambierebbe tutto.

1 minuto fa, leonida ha scritto:

"sensazione errata"

Almeno io ho riportato percezione errata, che esula dalla sensazione che poi si proverà

Percezione errata vuol dire andare oltre (in modo non congruo) la realtà fisica, di contro non significa che si possano manifestare sensazioni positive

Molte cose ruotano attorno le percezioni errate e dai risvolti positivi (sensazioni)

1 minuto fa, leonida ha scritto:

Potrebbe arrivare un bip sullo smartphone un messaggio, da cui,  aprendosi un mondo,  cambierebbe tutto.

Lo so, ma secondo il mio parere in un blind test si dovrebbe ordinare di spegnere i cellulari, come in chiesa

Certamente sono d'accordo sul fatto che una distrazione possa inquinare la concentrazione e rendere fuorviante la sensazione uditiva

ascoltoebasta
29 minuti fa, leonida ha scritto:

Potrebbe arrivare un bip sullo smartphone con un messaggio

Può succedere anche senza nulla che ci distragga dall'esterno,il nostro cervello,i nostri pensieri,anche il solo voler stare concentrati perchè si è a un blind test,tutto ciò può influire sulla nostra percezione,motivi per cui i miei confronti in cieco e nel mio impianto li ho sempre svolti in più volte e in più giorni,trascrivendo le impressioni d'ascolto, e con la rilassatezza che riservo alle mie abituali sedute d'ascolto. Comunque mi ritengo fortunato perchè a me non capita di esser scontento del suono del mio impianto,ascolto la musica solamente quando lo desidero e inserendo il CD che in quel momento desidero ascoltare.

4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

con la rilassatezza che riservo alle mie abituali sedute d'ascolto.

condizione essenziale, come anche l'assenza di ispettori/inquisitori, a maggior ragione se la finalità fosse quella di confermare una tesi preconcetta

3 ore fa, leonida ha scritto:

E se mentre qualcuno stesse effettuando un blind test segnasse l'Inter, che succederebbe

Succederebbe che apprezzerebbe di più  entrambi i segnali in test. Quindi se non è in grado di distinguerli prima, non è in grado di distinguerli nemmeno dopo il gol.

Non è che i gol dell'inter trasformano le orecchie dei tifosi dell'inter in strumenti di alta precisione e rendono sordi i tifosi della juve.

8 ore fa, leonida ha scritto:

E se si fosse ben predisposti, rilassati e di ottimo umore ed il risultato fosse negativo  punto da deprimersi e rinunciare all'ascolto?

E se si fosse maldisposti e di pessimo umore ed il risultato fosse straordinario  tanto da far dimenticare  tutto ed ascoltare con estremo  piacere?

In entrambi i casi dipende dalla scelta del brano.

Nel primo abbiamo spento il buon umore mettendo SanGiovanni, nel secondo ci siamo adattati all'umore mettendo Cocciante.

Raramente mi capita di poter stare lì, solo e concentrato e quando mi capita non suona mai male. Spesso però mi fa compagnia quando sono a casa, anche distrattamente e anche in questo caso si fa apprezzare.

4 ore fa, Bunker ha scritto:

Non è che i gol dell'inter trasformano le orecchie dei tifosi dell'inter in strumenti di alta precisione e rendono sordi i tifosi della juve.

concordo, 

se però affermi che i gol non cambiano la capacità di giudizio, non staresti confermermando l'opinione comune che a determinare le differenze da un giorno all'altro o anche nell'arco della stessa giornata  sia una questione di umore.

Se si ammette che la capacità di giudicare sia stabile e non venga quindi influenzata da fattori estermi, , allora il miglioramento o peggioramento, se percepito, dovrà essere considerato reale.

E d'altronde, perchè dubitare?

Perche nulla apparentemente sembra che sia cambiato?

Qualcuno in precedenza mi ha detto che dopo un gol dell'inter,  il suono gli si era stravolto in meglio.

Nonostante l'apparente tono iperbolico non credo che scherzasse  dato che lo scopo era quello di contestare o sminuire una mia supposizione 

Esattamente:

L'altra sera ero di pessimo umore, e l'impianto l'avrei sentito anche "male"...poi di colpo ha segnato l'inter contro la juventus e mi si è aperto un panorama di ascolti straordinario

1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Nel primo abbiamo spento il buon umore mettendo SanGiovanni, nel secondo ci siamo adattati all'umore mettendo Cocciante.

Poichè l'opinione comune è che  l'umore possa determinare la sensazione di un ottimo suono come anche  di uno cattivo o pessimo, secondo te sarebbe invece il gradimento o meno del brano a determinare la diversa sensazione, ossia l'umore, buono o cattivo,  lo si determinerebbe scegliendo il brano da ascoltare. 

Non mi sembra pertinente alla questione da risolvere, in quanto  il problema consiste nel capire il perchè Cocciante, assunto che sia in grado di determinare un buon umore,  determini esattamente il contrario il giorno dopo o in orari differenti, con conseguente sensazione di scadimento  della qualità sonora.

@leonida per evitare di sfociare in discussioni, dichiaro qua che stavo scherzando nella prima parte dove citavo i brani. Pensavo si capisse ma evidentemente non è così. 

La seconda parte invece è quella che riflette il mio pensiero o, per dirla meglio, il mio modus operandi. L'impianto lo accendo anche di sottofondo, che sia allegro o giù di tono. In questo caso non presto nemmeno tanta attenzione alla qualità, a meno che qualcosa non mi colpisca di botto. 

Mi capita poco, ahimè, di aver spazio e tempo, quindi quando mi approccio in questa maniera, difficilmente lo faccio con umore basso. Se avviene qualcosa che me lo fa cambiare, l'istinto è quello di spegnere.

@FabioSabbatini ho dato la mia spiegazione. Spero di essere stato chiaro. 

11 ore fa, Revenant ha scritto:

La psiche gioca un ruolo fondamentale.

Del resto non si spiegherebbero altrimenti cose come il verso dei fusibili, i miglioramenti eclatanti cambiando dac, cavi di alimentazione, cavi ethernet, cambio router, cambio frequenze di campionamento da 16/44, 24/48, 24/96, 24/192 ecc.

se l'elaborazione dello stimolo meccanico in suono avviente all'interno del soggetto, va da se che quella che chiami psiche, debba necessariamente assumere un ruolo fondamentale.

Di cosa possa influenzare l'elaborazione post stimolo al punto da poter determinare differenti sensazioni nonostante  lo stesso, identico stimolo meccanico misurato e comprovato nonse ne sa nulla o quasi.

Alla fisica non interessa, all'elettroacustica non interessa.

Illusione, suggestione, bias, umore etc..., altro non rimane  per placare eventuali dubbi che possano scalfire sedimentate credenze.

12 minuti fa, Nacchero ha scritto:

per evitare di sfociare in discussioni, dichiaro qua che stavo scherzando nella prima parte dove citavo i brani. Pensavo si capisse ma evidentemente non è così. 

non avevo infatti capito, da cui le mie deduzioni.

• Thanks 1