antonio_caponetto Inviato 11 Maggio 2021 Autore Inviato 11 Maggio 2021 Aqvox ha risposto dicendomi che nemmeno loro sanno bene come son fatti i bracci technoarm. devo dire che Michell Engineering non è prodiga di informazioni e non pubblicano schede tecniche. chiedo ai possessori di Gyrodec: esiste qualche versione o upgrade con le classiche uscite RCA?
fabiosound Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: anche un 309 o un IV usati @BEST-GROOVE il 309 ultima versione canna in magnesio si avvicina molto al IV?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Maggio 2021 Moderatori Inviato 11 Maggio 2021 2 ore fa, fabiosound ha scritto: il 309 ultima versione canna in magnesio si avvicina molto al IV? a mio avviso si avvicina molto al IV prima maniera ed è un complimento (credo che anche il IV negli anni si sia migliorato di pari passo), devo anche dire che ci sono stati appassionati nel mondo e da noi con alcuni possessori conosciuti di persona che contestavano al 309 canna in alluminio diversi deficit sonori, sicuramente e probabilmente causa del cablaggio in dotazione in primis e cablaggio interno in seconda istanza che non hanno mai sostituito. Come non imputerei la colpa alla costruzione del 309 prima maniera comunque eccellente come per i fratelli maggiori pur se le tolleranze erano leggermente più alte e i cuscinetti con scala Abec di un gradino più basso del IV e V per cui non mi sentirei di essere così severo nel giudizio di questo braccio qualunque versione delle due sia. Ad ogni modo anche con il 309 canna in magnesio qualcuno sostiene che il cavo in dotazione che è l'ottimo VDH 501 si vada a perdere qualcosa che altri cavi di qualità sonica più elevata offrono facendogli fare un balzo a livello sonico migliore (non voglio scrivere inimmaginabile che sa di panzana); da parte mia mi accontento, tenendo conto che certamente ci sono cavi phono migliori ma di certo non mi metto sicuramente a sostituire un cavo che diventerebbe impegnativo in termini di costi per migliorare di un qualcosa il suono.
prometheus Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 4 ore fa, antonio_caponetto ha scritto: esiste qualche versione o upgrade con le classiche uscite RCA? Scusa ma cosa cambia? 🤔
antonio_caponetto Inviato 11 Maggio 2021 Autore Inviato 11 Maggio 2021 @prometheus Non dover cambiare i cavi phono Aqvox che sono terminati RCA lato gira e XLR lato prephono
prometheus Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 @antonio_caponetto ah è chiaro! Non avevo capito 😅
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Maggio 2021 Moderatori Inviato 12 Maggio 2021 Ad ogni modo peccato per la brexit perché fosse ancora l'UK nell'area euro un Gyro completo come in foto e già aggiornato acquistandolo usato oltremanica lo si pagherebbe mediamente queste cifre 1
motorpsycho Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 3 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Ad ogni modo peccato per la brexit perché fosse ancora l'UK nell'area euro un Gyro completo come in foto e già aggiornato acquistandolo usato oltremanica lo si pagherebbe mediamente queste cifre Lo avevo adocchiato anche io. Bellissimo. Ma dopo l'esperienza che conosci bene... se non tocco non compro
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Maggio 2021 Moderatori Inviato 12 Maggio 2021 25 minuti fa, motorpsycho ha scritto: se non tocco non compro beh sai, io avevo toccato con mano e solo dopo 3 anni mi sono accorto....... 1
pink-panther Inviato 12 Maggio 2021 Inviato 12 Maggio 2021 6 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Ad ogni modo peccato per la brexit perché fosse ancora l'UK nell'area euro un Gyro completo come in foto e già aggiornato acquistandolo usato oltremanica lo si pagherebbe mediamente queste cifre Comunque anche con iva e dazi il gioco potrebbe valere la candela...
antonio_caponetto Inviato 12 Maggio 2021 Autore Inviato 12 Maggio 2021 Ho finito con l'escludere (dei due gira usati che stavo valutando) il Mk I, perchè a vista una certa età la dimostra e mi sembra decisamente un po' superato come versione. A suo favore, solo la predisposizione per il secondo braccio. Il secondo è un Mk IV in ottime condizioni e che mi tenta, se non fosse che non riesco a capire le caratteristiche del braccio Technoarm e la sua compatibilità con Aqvox. Mi secca dover mettere le mani sulla presa DIN, mi secca dover ricomprare o dover far mettere le mani sul cavo phono. Mi secca anche non riuscire a trovare (nemmeno su vinylengine) una scheda tecnica che mi aiuti a capire preventivamente la compatibilità con la mia Sumiko. Esiste anche la possibilità di affrontare un esborso consistente e acquistare un Gyrodec nuovo, montando a quel punto un braccio non Michell.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Maggio 2021 Moderatori Inviato 12 Maggio 2021 47 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto: Esiste anche la possibilità di affrontare un esborso consistente e acquistare un Gyrodec nuovo, montando a quel punto un braccio non Michell. Pondera bene e non aver fretta...di gyro se ne trovano che spuntano fuori se non fremi per averlo entro brevissimo; per il Technoarm fai prima a chiedere info tecniche al costruttore se proprio ti interessa.
antonio_caponetto Inviato 13 Maggio 2021 Autore Inviato 13 Maggio 2021 Il 12/5/2021 at 18:14, BEST-GROOVE ha scritto: er il Technoarm fai prima a chiedere info tecniche al costruttore Ho fatto così, e condivido qui la risposta ricevuta, per chiunque altro, possessori di Aqvox phono in primis, abbia interesse e per i posteri (semprechè la copia di backup del forum sia conservata meglio, stavolta 🙂 ) "All of our Tecnoarms have been terminated with RCA type phono sockets at the ends of the leads. Unlike the Rega the ground connection on the Tecnoarm is completely separate from the signal wires so shouldn’t be a problem for you."
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Maggio 2021 Amministratori Inviato 13 Maggio 2021 @pink-panther se compri da un privato ti tocca pagare iva e dazio, se compri da un negozio, questo dovrebbe scalarti la vat inglese (che è più o meno la nostrainva) e ri resterebbe solo il dazio che però è la parte mnore del dovuto, Ma devi chiedere alnegozio se sanno come fare
antonio_caponetto Inviato 25 Maggio 2021 Autore Inviato 25 Maggio 2021 Aggiorno questo thread, per chiedere se c’è un qualche modo “a vista” per capire la versione o l’anno di fabbrica di un Gyrodec. come si sarà capito c’è n’è uno interessante in vendita, ma vedibile solo in foto....
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Maggio 2021 Moderatori Inviato 25 Maggio 2021 @antonio_caponetto dai una occhiata al sito(video) di audiocostruzioni...ne hanno appena ritirato uno e quando girarono il video una settimana fa era ancora da prezzare.
cesare Inviato 25 Maggio 2021 Inviato 25 Maggio 2021 @antonio_caponetto in fondo a questa pagina trovi in sintesi le varie versioni del GyroDec. Riporto qui di seguito il testo: Mk0 (1983): it is said that the earliest Gyros used Focus-style rubber/metal feet, as opposed to the pointy cones (Tenderfeet) of all later versions. The springs were directly attached to the subchassis, and the bearing different slightly from the later aluminium bearing. This version of GyroDec is so rare that you probably won't ever find one. MkI : aluminium platter with thick rubber mat, aluminium bearing, half-height motor housing, provisions for two tonearms. MkII: black acrylic platter, rest see MkI (picture see top of page!). MkIII (1992): bronze inverted bearing, updated spring turrets, full-height motor housing, only one tonearm can be mounted; later MkIIIs got PVC arm board spacers instead of the older aluminium ones, also later the two-belt drive system was changed to one belt only, as per the Orbe. MkIV (1999): stand-alone motor (as Gyro SE), newly improved suspension turrets (again, as Gyro SE), new 40VA toroidal transformer as basic power supply (once more, as Gyro SE). This version has a flat platter, as opposed to older slightly concave platters. From January 1999 on Rega armboards are counterbored to accept Michell's Rega VTA-adjustment sleeve. MkV (2001): after Papst discontinued the AC motor, Michell went to a DC motor, driven from a basic PSU, or a new QC-like big power supply, the VC. Word has it that the DC motor with basic PSU sounds almost as good as the old AC motor with QC PSU. DC-driven Gyros can be recognised by a larger motor pulley. 1
Messaggi raccomandati