Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase e Luxman; due facce della stessa medaglia o poli opposti?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Ggr ha scritto:

Raffinati per quello che intendo io, si. Ma caldi.... direi anche no. 

Concordo. Ma il punto é, possiamo parlare di un family sound da attribuire all'uno e all'altro marchio? Ed in caso, come potremmo descriverlo? 

Questa storia degli Accuphase caldi o ambrati ormai e’ diventata una leggenda mettopolitana…fermo restando che farei un distinguo tra classe A e AB anche per lo stesso marchio, in quanto suonano diversi, il mio Accuphase e-650 lo reputo raffinato e neutro, il corrispondente Lux ottimo ampli, ma dovessi ricomprare non avrei alcun dubbio.

My 2 cents

Luxman sembra aver voluto fare un concreto passo in avanti con la serie Z, progettando amplificazioni più materiche e dinamiche. Io non ho avuto modo di ascoltare una di queste amplificazioni.

Mi piacerebbe ascoltare nel mio ambiente o in negozio l'amplificatore integrato Luxman L-507Z, ma non è attualmente possibile farlo. Da menzionare il fatto che Luxman ha una produzione annuale estremamente inferiore rispetto a quella di Accuphase e quindi è più difficile trovarne disponibili in negozio.

Quando mi ero interessato agli amplificatori integrati Accuphase mi avevano detto che anche loro si sono rinnovati a partire dalla serie e-4000.

Con questi cambiamenti in atto, mi risulta difficile il parlare di "caratteri distintivi" presenti aprioristicamente in Accuphase e Luxman.

Per me le due elettroniche contribuiscono alla resa musicale del proprio impianto Hi-Fi come gli altri componenti, in quota proporzionale.

Da possessore di pre e finali Luxman, dico che il suono del mio impianto non lo ritengo né freddo né iper analitico, ma preciso e articolato, con un grande dettaglio e con un’ottima presenza in tutto lo spettro sonoro.
non ho mai posseduto apparecchi Accuphase e quindi posso dare solamente un contributo per ciò che ascolto regolarmente. 

• Thanks 1

Avuto pre e finale in classe A  top di gamma di casa Luxman e ora pre e finale top di gamma in classe A di Accuphase. Naturalmente l'investimento  in denaro pari a tre volte non è lo stesso, a sfavore di Accuphase, ma la differenza in termini di prestazioni tra i due è indiscutibile e imparagonabile a favore del secondo, tanto da non poter neanche pensare di fare tale confronto.

• Thanks 1
17 ore fa, Tramat ha scritto:

Con questi cambiamenti in atto, mi risulta difficile il parlare di "caratteri distintivi" presenti aprioristicamente in Accuphase e Luxman.

Diciamo che sono interessato alle differenze di suono attuali dei due marchi.

Anche se la notizia non è certa, Luxman sembra aver abbandonato la classe A concentrandosi su una classe AB moderna (vedi appunto la classe Z e la serie M), mentre Accuphase abbraccia entrambe le filosofia con la classe A della serie XXX e la classe AB della serie XXXX.

1 ora fa, imaginator ha scritto:

Luxman C-800F con fina M-800A  e Accuphase c-3900 con finali A-250.

Ovviamente come giustamente dicevi anche tu, un confronto vero non è possibile. I finali luxman oggi sarebbero vintage con 15 anni circa di differenza rispetto ad Accuphase

Buongiorno, 

Sentiti entrambi accu equilibrato e raffinato, Lux L507 esalta gli estremi di gamma e pertanto lascia la gamma media (le voci) secondo me, un po' nascoste e freddine. Personalmente non mi piace, comunque se ben abbinato ai diffusori il Lux può essere una scelta valida amplificatore molto veloce e dinamico. Su accu poco da dire se non bello!!! 

Il 10/2/2024 at 18:13, granosalis ha scritto:

Ovviamente come giustamente dicevi anche tu, un confronto vero non è possibile. I finali luxman oggi sarebbero vintage con 15 anni circa di differenza rispetto ad Accuphase

Secondo il mio modesto parere parliamo di due case che fanno parte della storia dell'Hi-Fi quello sano vecchia scuola 🤣.

Suonano tutte e due magnificamente bene per fare un paragone serio bisognerebbe prendere due integrati o pre e finali dello stesso prezzo e classe.

Se devo paragonare il Luxman A595 all'Accuphase E260 che avevo prima non c' è storia la differenza  per dinamica e riproduzione delle basse e alte frequenze é a favore del 595 e me ne accorgerei anche con doppia benda 🤣.

Ma è un paragone che non ha senso parliamo di un Accu entry level in classe AB che costa un terzo del Luxman 595 integrato top in classe A.

Ripeto i paragoni seri vanno fatti tra ampli della stessa classe e dello stesso livello ed anche dello stesso periodo.

Ho sentito un integrato Luxman in classe A top di gamma degli anni 90 non ricordo il modello comunque ben lontano dal mio come prestazioni.

• Melius 1
Il 9/2/2024 at 16:35, granosalis ha scritto:

Luxman brillanti e freddi, Accuphase raffinati e caldi. Un giudizio veritiero o uno stereotipo forzato? 

Ciao, tu hai l'800 e forse questa definizione può essere veritiera, io purtroppo non l'ho ascoltato.

Ho avuto però il 5000 per qualche tempo in prova e a mio modo di ascoltare, non direi per nulla caldo, lo definirei piuttosto neutro, musicale e con vagonate di dinamica, nulla di eccessivo o fuori posto, un suono piuttosto corretto direi... tant'è che sto passando alla soluzione pre+finale.