Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase e Luxman; due facce della stessa medaglia o poli opposti?

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, danielet80 ha scritto:

Ciao, tu hai l'800 e forse questa definizione può essere veritiera, io purtroppo non l'ho ascoltato.

Ho avuto però il 5000 per qualche tempo in prova e a mio modo di ascoltare, non direi per nulla caldo, lo definirei piuttosto neutro, musicale e con vagonate di dinamica, nulla di eccessivo o fuori posto, un suono piuttosto corretto direi... tant'è che sto passando alla soluzione pre+finale.

Sarei curioso di ascoltare l'Accu 5000 secondo me hanno ulteriormente modificato la timbrica rispetto alla serie precedente.

Hai avuto modo di sentire e confrontarlo con un Accu 480.

Ciao Stefano

@Look01 Non saprei dirti, il 5000 è stato il primo Accuphase entrato a casa mia. Ora ho un C-2900 e a breve porterò a casa il P-7500.

Non mi sento di dire che la classe AB sia "raffinata", premesso che ascolto musica tutt'altro che raffinata. Penso che al giorno d'oggi ci siano parecchi diffusori da media/bassa sensibilità e questa AB di Accuphase è un toccasana per pilotare diffusori piuttosto difficili, che raggiungono anche impendenze basse come nel mio caso. Io credo che di base le qualità di Accuphase siano sempre le stesse su tutti i loro prodotti, anche quelli meno recenti, sicuramente come hanno testimoniato in molti, il sound si evolve e cambia con il passare del tempo: per i nostalgici, non penso che Accuphase di oggi tornerà a suonare come 20/30 anni fa, ma ciò non è un difetto, è la normale evoluzione. Andate ad ascoltare i loro nuovi prodotti, non rimarrete delusi, anzi! Se poi proprio non potete fare a meno del sound proposto dai vecchi modelli, comprate quelli di 20 anni fa, tanto sono dei carri armati e funzionano alla grande ancora oggi!

• Melius 1
  • Thanks 1
21 ore fa, danielet80 ha scritto:

Ciao, tu hai l'800 e forse questa definizione può essere veritiera, io purtroppo non l'ho ascoltato.

La mia era solo una piccola provocazione; non credo che Accuphase abbia un suono caldo ne un suono freddo, certamente lineare, corretto e raffinato. La discussione semmai era orientata a comprendere le differenze tra questi due marchi e le eventuali affinità. 

Una prima differenza che mi viene in mente è l'approccio alla musica liquida. 
Più conservativa Accuphase; solo musica fisica. Naturalmente nessuno vieta di accoppiare uno streamer di altro marchio.
Di vedute più moderne Luxman, che grazie alla collaborazione con Lumin produce il primo Streamer puro della casa, l'N-07X.

@granosalis ho paragonato tempo fa da un rivenditore E 280, Luxman 507, con Elac 407, e sinceramente nonostante mi piacesse esteticamente il Luxman, io l’ho trovato più brillante del Accuphase, che alla fine risultava sempre più equilibrato. Quindi a mio parere, si Luxman lo vedo più vicino a Yamaha AS, leggermente più spostati sulle medio alte frequenze rispetto a Accuphase. Oggi a casa sai bene cosa ho, oltre al caro E480…

• Thanks 1

@Look01 ho entrambi in casa, E480 e E 5000, sinceramente la timbrica è la stessa, a mio parere, ma la dinamica e la forza del E5000 sono altra roba. Come scriveva qualche altro forumer, E5000 fa meglio tutto, e con maggior precisione. E480 resta una gran bella macchina, ma E5000 evidentemente ha una sezione pre più raffinata e tanta forza in più. Prima o poi mi dovrò privare del caro E480 che uso poco e passare a pre e finale

Armando Sanna
11 ore fa, Tarpa68 ha scritto:

Prima o poi mi dovrò privare del caro E480 che uso poco e passare a pre e finale

La soluzione pre e finale oltre allo spazio , maggior flessibilità e un aumento di costi e’ una soluzione che ti porta a nuovi risultati, non dimenticare che la scelta del cavo che gli unisce fa molto la differenza nella loro maniera di “ esprimersi musicalmente ”

Dopo anni di diverse prove la mia soluzione è stata un cavo in bilanciato per tutte le sorgenti e uno in sbilanciato per quella pre phono e piatto …

Come complicarsi una vita apparentemente semplice 😁😁😁

@Armando Sanna complicarsi la vita e triplicare i costi. I cavi bilanciati li uso già tra SACD e ampli, ne ho uno identico da utilizzare in futuro tra pre e finale, ma ci sarà anche il problema di altro cavo di alimentazione. Quindi per ora, E 5000 perfetto

Per caso mi è capitato questo video, se mettete al terzo minuto dice che i due integrati hanno quasi lo stesso prezzo. In Italia però l'accuphase e 650 sta a 15.000€ contro gli 8.990€ del luxman

l 590 ax II che ha anche di serie lo stadio phono. C'è un errore, il luxman pesa 28,4kg non 26 come indicato nel video 

Metto anche lo screenshot

IMG_20240215_083922.jpg

@Rxy In giappone i due marchi hanno prezzi confrontabili. 
Accuphase fuori dal Giappone viene venduto ad un prezzo superiore. Non solo in Italia, ma credo in tutta europa, australia, america, etc. 

Il videoconfronto che hai postato è molto superficiale, basato sulla semplice lettura delle caratteristiche.

1 minuto fa, Rxy ha scritto:

Si ho capito figurati, solo mi è sembrata strana una differenza così netta di prezzo, quando all'origine sono equivalenti. 

Le regole del foum non consentono discussioni sui prezzi generici, annotata la cosa andrei oltre. 

Il successo commerciale di un prodotto spesso porta ad un markup su alcuni mercati diverso. Luxman ha passato un momento “difficile” probabilmente per riconquistare mercato hanno deciso di essere leggermente più competitivi. Inoltre probabilmente la distribuzione di Luxman viene fatta in maniera diversa da altri brand. Ma noi appassionati interessa sempre esclusivamente il suono, il piacere dell’ascolto, la sinergia che questi apparecchi hanno con la musica che ascoltiamo.