Vai al contenuto
Melius Club

Ancora Proac ...

captain picard

Messaggi raccomandati

captain picard
Inviato

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Mi piacciono molto le Proac, ho avuto in passato delle Studio 100 vendute e ricomprate almeno tre volte (a noi capita!) ho avuto anche delle D 15, Studio 250, Tablette 50 e Studio 118. A casa ascolto in prevalenza con delle Proac 3.5 e non mi viene voglia di cambiarle.

La mia domanda è: Ho acquistato le relativamente nuove Studio SM 100 , spinto anche dalla curiosità di confrontarle con la passata versione anche se a memoria, mi sono appena arrivate e ancora non mi esprimo sul loro suono, il manuale parla di un rodaggio di almeno una settimana per avere un ascolto accettabile e di un mese per quello ottimale (si ma quante ore al giorno... boh?!)

Poco importa, nel secondo impianto ho a disposizione: Cavi Exposure, Cd Rotel e ampli Naim Nait 5 i . Secondo voi questo integrato inglese è sufficiente per farle esprimere bene? Ed è un accoppiamento convincente? Ricordo di avere letto la prova su Fedeltà del suono da parte di Andrea Dalla Sala e ne decantava le doti anche con un economico integrato BC Acoustique

Grazie per i vostri pareri.

Adolfo

Inviato

Posso risponderti sul rodaggio.

Le mie ex d20, prese nuove, ci misero tanto a slegarsi. Più di 60 ore che indicano sul manuale. 

Inviato
14 minuti fa, captain picard ha scritto:

ancora non mi esprimo sul loro suono, il manuale parla di un rodaggio di almeno una settimana per avere un ascolto accettabile e di un mese per quello ottimale (si ma quante ore al giorno... boh?!)

Falle suonare almeno 70/80 ore poi tiri le somme 

14 minuti fa, captain picard ha scritto:

Poco importa, nel secondo impianto ho a disposizione: Cavi Exposure, Cd Rotel e ampli Naim Nait 5 i

Così però le mortfichi 

captain picard
Inviato

Ciao Fabio, e quale sarebbe il minimo sindacale da cercare preferibilmente usato?

Grazie a voi

Inviato

@captain picard chiederai perché le 3.5 le avrai prese ben rodate.

Diversamente ci vorrà un bel pò.

Ho letto anche io quella recensione , quel BC, avuto in prova,

è stato veramente una delusione .

PS. contestualmente provai un'accoppiata serie olive Naim

92/90 , lo mortificò .

Ancora oggi non mi capacito di quanto scrisse il recensore,

che ho seguito in passato e che rho sempre reputato  molto affidabile.

captain picard
Inviato

Ciao, si le 3.5 le ho prese nel 2007 se non erro, credo avessero suonano qualche anno anche se erano perfette...

captain picard
Inviato

Il punto non è tanto il rodaggio, ho tempo, quanto farle lavorare bene senza spendere troppo è pur sempre un secondo impianto. Per ora come detto ho Naim Nait 5i

Inviato
58 minuti fa, captain picard ha scritto:

il minimo sindacale

Il minimo sindacale dovrebbe stabilirlo la somma che intenderesti spendere.

Proac e’ un marchio che stimo ne ho ascoltato diversi ma tutti da pavimento.

Le sm 100 non le conosco pero’.

captain picard
Inviato

Mi rendo conto che non è molto ma sul'usato 700/800 euro. Fermo restando valutare il Nait 5i a fine rodaggio dei diffusori.

Hai visto mai?

Inviato
11 minuti fa, captain picard ha scritto:

Mi rendo conto che non è molto ma sul'usato 700/800 euro

Prima di affermare che quel budget sia risicato ci penserei bene.

Si possono trovare ottime occasioni.

Con quella cifra ho acquistato alcuni giorni addietro quest’oggetto

https://www.google.it/url?q=http://www.ghegin.it/new/stereo/280-lector-zax120.html&sa=U&ved=2ahUKEwjUg4f26J6EAxWPif0HHW45A2kQFnoECAoQAg&usg=AOvVaw2UYtrRO5SdT153cF0vfbZu

Macchina particolarmente riuscita a mio modesto parere.

Poi, ovvio, le alternative non mancano.

Inviato

Ne fece una mini recensione (molto apprezzata) il nostro "meridian" che è un pò che non si vede su questi lidi.

Inviato

@captain picard ciao

Il Nait 5i quello è , l'ho posseduto anni addietro e personalmente non lo ritengo un partner all'altezza di quei diffusori ma da utilizzare in un sistema dalle minori pretese.

Sarebbe preferibile come minimo sindacale un Nait XS , magari un SuperNait , però adesso hai quello e usalo poi magari ne prenderai uno superiore.

Le SM 100 sono diffusori di qualità pertanto migliori sono i partner che gli affianchi migliore è il risultato che ti restituiscono .

Circa il BC Acoustique menzionato da Della Sala nella recensione , è vero che ha scritto che anche con quell'amplificatore la prestazione è stata memorabile , ma io voglio leggere tra le righe che magari abbia voluto dire che non ha fatto tanto schifo 😆

Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Posso risponderti sul rodaggio.

Le mie ex d20, prese nuove, ci misero tanto a slegarsi. Più di 60 ore che indicano sul manuale. 

Ma lo hai misurato ?

captainsensible
Inviato
19 minuti fa, fabiosound ha scritto:

prestazione è stata memorabile , ma io voglio leggere tra le righe che magari abbia voluto dire che non ha fatto tanto schifo

Tra memorabile e non fare schifo mi pare che ci sia un abisso.

CS

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, Mamo ha scritto:

Ne fece una mini recensione (molto apprezzata) il nostro "meridian"

Sul Lector ?

Inviato

le 3.5.. sarei curioso di sentirle..

Massimo

captain picard
Inviato

Faccio passare qualche settimana e poi decido sull'ampli. Interessante quel Lector

Inviato

@captain picard io aspetterei 

non hai propriamente un muletto.

A dirla tutta hai un signor ampli paragonato al BC della prova.

Ed ovviamente ,ripeto, essendo da rodare non ha senso far valutazioni

su quale ampli metterci ora.