Vai al contenuto
Melius Club

Sbranato dai rottweiler

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, Keegor ha scritto:

questo è molto pericoloso , se non ti riconosce come capobranco non hai il pieno controllo

Solitamente si parla di percezione di capobranco attribuita al proprietario, ma è improprio.

Sono ruoli che all'interno del branco vengono attribuiti ai vari componenti ed accettati.

Se fosse una questione di attribuzione di "capobranco" un maschio dominante potrebbe essere condotto unicamente dal proprietario, perché il branco non ammette più di un "capo".

Il cane ben educato accetta il ruolo, cosa che ad esempio consentiva di affidarlo alla mia fidanzata in assoluta sicurezza: il cane sa che in quel branco spettano a lui le decisioni in caso di difesa da una minaccia chiara diretta a lui, al resto dei componenti o al territorio (la casa) mentre non è suo il ruolo di decisore riguardo a cosa vada intesa come minaccia solo potenziale.

Ossia, se tu avessi aggredito e sopraffatto saresti morto, se ti fossi limitato a litigare con me anche violentemente, Chicco si sarebbe portato in condizione di pre attacco, ma a meno di non ricevere un comando specifico (contemporaneamente verbale e gestuale) non avrebbe fatto niente.

Mi sarebbe stato sufficiente lasciare il guinzaglio e lui si sarebbe portato alle tue spalle, pronto ad attaccare ma in attesa.

Avresti anche potuto darmi una spinta o un pugno senza scatenare l'attacco.

Sarebbe diventato automatico solo se avessi estratto un'arma o in caso di atterramento.

A nessuno, ti assicuro, verrebbe mai in mente di aggredire qualcuno trovandosi Chicco alle spalle.

Inviato

@Uncino scusa , ma non è così , un cane , in una famiglia di 4 persone deve essere e sentirsi  il quinto in ordine di importanza. Dobermann , pastori tedeschi , rottweiler , etc. sono tutti lupoidi , ma le caratteristiche d'innesto le ha decise e le decide l'uomo. Se fai accoppiare due cani dominanti è quasi certo che la figliolanza avrà problemi ad inserirsi in ambiente umano, non sarebbero quindi adatti ad una famiglia tipo. Verrebbero fuori eccellenti cani da guardia , ma solo quello potrebbero fare , con il solo contatto del padrone. Questo vale per tutte le razze , se gli allevatori lavorano male i risultati saranno pessimo. Un esempio : qualche decennio fà i cocker erano spariti dalla scena perchè mordaci , pur di avere cani esteticamente belli e nello standard gli allevatori accoppiavano soggetti poco , diciamo così , equilibrati. da un pò si rivedono in giro , docili ed affettuosi

Inviato
57 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Vero, io d'estate vado al lavoro in moto e quasi ogni mattina incontro una signora con un cagnone che appena mi vede inizia ad abbaiare furiosamente e tirare verso di me, e ogni volta lei non riesce a tenerlo e finiscono in mezzo alla strada. Io rallento e mi fermo, lei mi guarda e scocciata mi fa segno che posso passare. Questo ogni volta, la gente sta male...

Eh, ma certo.

Le spaventi il cane !  :classic_laugh:

Inviato
2 minuti fa, Keegor ha scritto:

@Uncino scusa , ma non è così , un cane , in una famiglia di 4 persone deve essere e sentirsi  il quinto in ordine di importanza. Dobermann , pastori tedeschi , rottweiler , etc. sono tutti lupoidi , ma le caratteristiche d'innesto le ha decise e le decide l'uomo. Se fai accoppiare due cani dominanti è quasi certo che la figliolanza avrà problemi ad inserirsi in ambiente umano, non sarebbero quindi adatti ad una famiglia tipo. Verrebbero fuori eccellenti cani da guardia , ma solo quello potrebbero fare , con il solo contatto del padrone. Questo vale per tutte le razze , se gli allevatori lavorano male i risultati saranno pessimo. Un esempio : qualche decennio fà i cocker erano spariti dalla scena perchè mordaci , pur di avere cani esteticamente belli e nello standard gli allevatori accoppiavano soggetti poco , diciamo così , equilibrati. da un pò si rivedono in giro , docili ed affettuosi

Assolutamente no, i rottweiler ed i dobermann sono molossoidi.

Il fatto che le derivazioni siano artificiali non ha alcuna importanza, le peculiarità caratteriali sono marcatissime.

Un lupoide dominante non potrà mai essere dominato senza divenire instabile, è sbagliato (semplificato) ciò che si intende con "dominazione": si tratta di ruoli è non di essere il quinto di cinque.

Se poi crederci "capobranco" appaga il nostro orgoglio okay, ma non è ciò che avviene.

Inviato

Casa de troi per alani,

Per i Dobby da amatore.

Un Dobbyno, contro l'incrocio pitmaremmo in foto.

Sono un amatore che ben addestra, passare un Ztp per i Dobby non è da tutti, come le prove di attacco e difesa.purtroppo i più non conoscono tutte le doti dei propri cani, scambiandoli per pelosoni. Mentre che fa il cane è il carattere non il pelo, il carattere va conosciuto a fondo.pena problemi. La cinofilia è andata a perdere fa molto.

IMG-20210321-WA0015.jpg

IMG-20200501-WA0003.jpg

• Melius 2
Inviato
33 minuti fa, eduardo ha scritto:

Le spaventi il cane !  :classic_laugh:

Eh, ho capito che le spavento il cane ma che devo fare? Vado piano e non ho la moto smarmittata... più di così non saprei che fare...

• Haha 1
Inviato

@Uncino non so che esperienza diretta  hai maturato nel mondo cinofilo ,ma sei fuori strada.

Comunque il rottweiler è un molosso , il dobermann no. Non puoi semplificare in questo modo il ragionamento sui cani , ricorda sempre che vanno inseriti in contesto umano e vanno ricercate specifiche caratteristiche , sennò sono dolori con cani da lavoro. Io non ti ho riportato l'esperienza con il mio cane , è inutile , per me era il migliore del mondo , ma non è questo il messaggio corretto da dare in questo thread.

Inviato
30 minuti fa, Dubleu ha scritto:

passare un Ztp per i Dobby non è da tutti, come le prove di attacco e difesa

il mio ultimo dobermann , Hero, aveva conseguito il terzo brevetto 

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, Keegor ha scritto:

@Uncino non so che esperienza diretta  hai maturato nel mondo cinofilo ,ma sei fuori strada.

Comunque il rottweiler è un molosso , il dobermann no. Non puoi semplificare in questo modo il ragionamento sui cani , ricorda sempre che vanno inseriti in contesto umano e vanno ricercate specifiche caratteristiche , sennò sono dolori con cani da lavoro. Io non ti ho riportato l'esperienza con il mio cane , è inutile , per me era il migliore del mondo , ma non è questo il messaggio corretto da dare in questo thread.

Il dobermann è considerato "borderline", ma FCI lo cataloga fra i molossoidi.

Potremmo dire che la struttura fisica è vicina al lupoide mentre le attitudini mentali sono vicine al molosso.

Comunque sia per FCI è un mloossoide.

Quanto alla domanda, se ero autorizzato ad avere Chicco, ovviamente brevetto di Istruttore Cinofilo (militare).

Inviato
16 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Scusate ,non è per fare il moralista e neppure il nemico dei cani,e manco l'odiatore dei cani di taglia grandina (4 pastori tedeschi 4 nel mio curriculum,dei quali tre presi dalla strada...) ma non vi seguo più.....Da un uomo di 39 anni  morto dilaniato dai morsi,vicino Roma (in posti che ho frequentato anche io ) ora siamo a ? non mi pare il caso di fare qui il discorso "si possono tenere,basta essere bravi..." frega cavolo a me se pensi di fare la guardia al villone, quando si è tragicamente dimostrato che :  tanti non sanno come gestire queste bestie.Per l'ennesima volta c'è un morto di mezzo.. Oh,sarà mica un problema ?

Le leggi ci sono, il problema è che queste leggi sono severe per la conduzione (anche più del necessario visto che vengono fatte multe per cagnetti più piccoli di un gatto), ma come abbiamo più volte detto in questo thread non per il possesso.

Un ragazzino diciottenne privo di esperienza può entrare in un negozio ed uscirne con un Dogo argentino.

Inviato

Quindi il ragazzino diciottenne che pesa 50 kg -come li pesavo io quando avevo quell'età- può uscire dal negozio con una bestia tuttimuscoli più pesante di lui .E,nel caso migliore,sarà quel cane a portare a spasso lui.Ma perchè ? Perchè proprio quel cane,se non per moda..una moda scamuffa,che fà parte dell'aumento generale dei "sentimenti" più ignoranti,quelli dell'aggressività e dell' autoreferenzialità. Non ci mettiamo qui  a discutere di eugenetica e selezioni canine ,però...Per finire,non mi pare di molto buon gusto descrivere o ,addirittura esaltare ,se stessi e i propri cani in una occasione così drammatica.Saluti.

Inviato

Il "capobranchismo" a mio avviso è anche una attitudine personale. Ad esempio una mia vicina ha l'incredibile abilità di farsi obbedire anche da cani che sono capricciosi coi proprietari. Ovvio, non sono molossoidi in fase di attacco, ma anche un banale labrador maschio risulterebbe muscolarmente impegnativo (e, aggiungo: Instancabile - quel cane l'ho portato a correre qualche volta) qualora decidesse di non seguire il padrone al giunzaglio o di cedere a distrazioni.  Muscolarmente impegnativo e, aggiungo, caratterialmente testardo e sfidante.

Bene: Quel cane diventa un robottino davanti alla tizia in questione, che non è la padrona e non frequenta la casa dei padroni: Si limita a incontrarlo nelle pertinenze condominiali come capita a me.. 

Probabilmente il fatto di avere origini rurali e di essere nata e cresciuta in un contesto di cani-che-facevano-i-cani e padroni-che-facevano-i-padroni  le ha conferito dei tratti che l'animale istintivamente percepisce. 

Quanto sora si verifica anche con altri cani. Cito quel labrador perché ho un confronto diretto sulla conduzione dello stesso. 

Inviato

Leggo che il padrone non viveva nell’abitazione con i 3 rottweiler. Non so i dettagli, ma nella scelta se tenere un cane, e quale cane, vanno considerate le proprie abitudini e stili di vita. Cani come i molossi sono molto legati alla famiglia e al padrone: se lasciati troppo soli si deprimono, non sviluppano socialità in modo corretto…Chi ha un cane lo considera membro della famiglia, e regola la propria vita anche sul suo amico quattro zampe. Negli anni Ottanta andava di moda il dalmata per la Carica dei 101. Poi con Beethoven si è cominciato con i San Bernardo, molossi che possono raggiungere il quintale e, nonostante l’aspetto tenerone, possono essere complicati. Negli ultimi tempi vedo meno boxer rispetto a 20 anni fa…questioni di mode.

Inviato
1 ora fa, claudiofera ha scritto:

Perchè proprio quel cane

Perché pensano che sia come una vettura

Mi piace quella macchina e me la compro... a me mi piacciono i molossoidi...

Importa sega che ci siano migliaia di cani in canile che cercano adozione

Per cui non sempre, e ne abbiamo degli esempi qui nel forum, ma spesso ci si ritrova con un cane che non si è in grado di gestire

Si era parlato di patente per certe razze... poi la cosa è caduta nel dimenticatoio

Inviato

No, c'è ancora per le razze più aggressive.

Inviato
3 ore fa, Keegor ha scritto:

perchè mordaci

Ricordo bene, lo aveva mia zia, certe pinzate, il cane né non la zia. 

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge