Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori quali?

maxraff

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona domenica a tutti, chiedo consigli - suggerimenti per diffusori da inserire in un ambiente ci circa 36mq che devono stare lontani dalle pareti, che suonino bene sia con valvole che con ss, con un bel basso (imprescindibile) e che emozionino. Budget sui 3000€ nuovo usato. Grazie 🙏 

PS: ascolto prevalentemente jazz 

Inviato

Solo un'aggiunta.

Quali ampli a tubi e quale a ss userai?

Inviato

@Agostino ho ampli valvolari Audio Innovations 200-300-800 e First di stato solido classe D, classe A ibridi da 30 a 300w

Inviato

https://www.chariohifi.com/constellation-pegasus-mk2

Diffusori onnivori, grande gamma bassa, ricostruzione scenica spettacolare.

Li ho pilotati sia con valvolari che con ss sempre con risultati piu’ che soddisfacenti.

E sono interamente progettati e costruiti nel bel paese.

Inutile aggiungere che le alternative non mancano.

Inviato

Per completezza di informazioni i miei diffusori attuali sono le ar9, che suonano bene si, ma non mi hanno convinto in toto, non mi emozionano. Da dire che sono state rimesse a nuovo con la sostituzione di tutti i condensatori dei cross (erano tutti fuori specifica) e forse mi devo abituare..mi darò tempo

Inviato

Beh le ar9 sono bei diffusori che richiedono però amplifocazioni da 200-300 watt per canale. 

Volendo cambiare bisogna chiarire la distanza dalla parete di fondo perché un pò tutti i diffusori si alleggeriscono molto sui bassi. O si creano buchi nella rif.

A parte ciò che va chiarito, c'è poi la sala ampia che richiede, se si vuole ascoltare bene jazz, diffusori più completi possibili per estensione e dinamica. 

Da appassionato di jazz ti posso dire che, a parte le Wilson  o le Marten grosse da svariate decine di migliaia di euro che richiedono inoltre ampli costosissimi, gli unici capaci di ricreare quella dinamica ( non parlo di spl da dolore) sono i grandi diffusori di vecchia scuola: Tannoy, Klipsch, Altec, Electrovoice e JBL. Naturalmente tutti con caratteristiche timbriche un pò diverse. In linea di massima la regola è: più son grandi e meglio suonano.

Oppure prodotti nuovi professionali amplificati con l'estetica così così o diffusori home amplificati come le ottime Klipsch the Nines più piccoline ma performanti

Inviato

@maxraff cercherei un usato di casa DUNTECH. diffusori splendidi che van a nozze con i valvolari.

sul nuovo difficile soddisfareble le richieste

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato
14 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Klipsch Fortè o Chorus usate

lontane dalle pareti?

Inviato

Dare consigli sui diffusori è quanto di più soggettivo ci possa essere. Non c'è altra via che ascoltarne alcuni e cominciare farsi un'idea. Almeno io la vedo così

Inviato
11 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

Dare consigli sui diffusori è quanto di più soggettivo ci possa essere. Non c'è altra via che ascoltarne alcuni e cominciare farsi un'idea. Almeno io la vedo così

Sicuramente, ma chiedendo consiglio magari si prende spunto...

Inviato
26 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

lontane dalle pareti?

Io le mie Fortè le ho a 20 cm dal muro posteriore ma ho provato anche ad un metro e vanno molto bene lo stesso. Poi dipende sempre dalla stanza... bisogna provare. 

Inviato
Il 11/2/2024 at 16:42, maxraff ha scritto:

che devono stare lontani dalle pareti

Ciao, cosa intendi per “lontano”? Voglio dire, è una questione prettamente pratica del tuo ambiente o, ad esempio, per un diffusore a bass reflex posteriore?

Inviato

@Carson é funzionale al mio ambiente…la parete posteriore coincide con la parte più bassa della sala (mansardato) ed a livello di scena si perde tanto, troppo

Renato Bovello
Inviato

Se arrivi a 4000 ho il diffusore per te ma va cercato nell’usato e in Italia è praticamente impossibile da trovare ormai : 

Heco Concerto Grosso . Secondo me sono stupende . Ne sono innamorato . Se vuoi venire a sentirle sei il benvenuto . Se ti piacessero  le potresti cercare