Vai al contenuto
Melius Club

Un caso alquanto strano (si sente chiaramente, ma nulla di misurabile, o meglio, misurato con esito negativo)

Messaggi raccomandati

Inviato

L'altro giorno il nostro Pietro (PDP) mi ha inviato del materiale da ascoltare.

Suppongo lo abbia fatto per sottolineare delle possibili differenze all'ascolto

Alla fine si trattava di due estrazioni (rippaggio) tramite l'utilizzo di due software diversi

Descrivo le sensazioni percepite da Pietro

""Hai provato ad ascoltare? 

Soprattutto i primi 2 brani dei Pink Floyd?

Non ti dico cosa dovresti avvertire per non condizionarti, ma boh mi sembrano differenze evidenti e non di poco conto, nel senso che non sono sfumature.""

Dopo queste dichiarazioni la cosa mi ha incuriosito, tant'è che li ho anche ascoltati a confronto in tre diversi contesti, niente, nulla, nessuna differenza che ho riportato anche a PDP il quale ha aggiunto ulteriori indicazioni "Il suono dei brani con Wavelab suona più giusto, con i giusti riverberi, soprattutto nei Pink Floyd è palese, suona anche più pieno, con più corpo e tridimensionalità, quello con EAC è un suono più scarno e dimesso anche come dinamica.""

Dal momento che tutte queste cose sono perfettamente verificabili (in special modo nel dominio digitale) le cose sarebbero 3:

Di misure non ci capisco più nulla

Pietro è in preda all'autosuggestione

Io e i miei amici siamo letteralmente sordi

Cosa può determinare il rippaggio tra due diversi programmi di estrazione? al massimo la differenza di offset, ed è proprio l'unica cosa che cambia

I due brani (come altri) risultano perfettamente identici, tranne la posizione di offset, in soldoni se fatti partire in simultanea uno dei due inizia una frazione prima dell'altro

Io non credo ci fosse bisogno nemmeno di provare l'ascolto, tuttavia se c'è qualcuno che la pensa come PDP può anche provare in quanto si prospettano differenze "non di poco conto".

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

fatti partire in simultanea uno dei due inizia una frazione prima dell'altro

Giusti riverberi, più corpo, maggiore tridimensionalità dipendono ovviamente dalla differenza di offset, non vedo altra possibilità, se non l'improbabilissima ipotesi che l'orecchio di chi le ha rilevate, abbia preso la classica cantonata. Ma è più probabile che il sole domani non sorga.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Giusti riverberi, più corpo, maggiore tridimensionalità dipendono ovviamente dalla differenza di offset, non vedo altra possibilità, se non l'improbabilissima ipotesi che l'orecchio di chi le ha rilevate, abbia preso la classica cantonata. Ma è più probabile che il sole domani non sorga.

Se lui lo sente non c'è problema, o meglio, se Pietro percepisce quelle cose vuol dire che il problema è suo

Il 3D è stato aperto affinchè Pietro potesse rendersene conto visto che questo discorso mi ha particolarmente sorpreso  ""credo che ti sei un pochino fissato che è così e non c'è spazio per cose che giustamente non comprendi.""

A questo punto ritengo che la questione "scontrosa" sulla percezione (errata) non si potrà risolvere né oggi, né domani, né tra 100.000 anni

Inviato

@ilmisuratore Sinceramente speravo di morì prima di risentire la storiella della differenza all'ascolto tra files rippati.

• Haha 1
Inviato
11 minuti fa, scroodge ha scritto:

Scusa Tom, ma.. un null test?

Perodona la banale domanda..

Una volta allineato l'offset null test positivo, e codice binario Bit Perfect

Caro Scrodge, una volta sopraggiunti al digitale, significa che la percezione va troppo oltre quello che si può immaginare

• Thanks 1
Inviato

Tradotto per i profani!

uno stesso brano

due software diversi per l’acquisizione in file rippato

stesse misure

stesso spazio occupato

durata diversa? 🤔

Inviato
20 minuti fa, giaietto ha scritto:

durata diversa? 🤔

Perchè durata diversa? Il brano che parte dopo finisce anche dopo ! O no ?

Inviato

Hanno scritto che non partono nello stesso momento. Quindi chiedevo?

Inviato
2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Perchè durata diversa? Il brano che parte dopo finisce anche dopo ! O no ?

Ma certo che si.

Inviato
4 minuti fa, giaietto ha scritto:

Hanno scritto che non partono nello stesso momento. Quindi chiedevo?

Sono sfalsati, non diversi: quello che parte dopo (poniamo di 1 secondo, esagero !!) finisce 1 secondo dopo ... ha parlato di offset

Inviato
25 minuti fa, giaietto ha scritto:

Tradotto per i profani!

uno stesso brano

due software diversi per l’acquisizione in file rippato

stesse misure

stesso spazio occupato

durata diversa? 🤔

Stesso spazio occupato

La durata identica

Inviato
41 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

brano che parte dopo finisce anche dopo ! O no ?

IMG_8656.jpeg

• Haha 1
Inviato
38 minuti fa, giaietto ha scritto:

Non capisco come possano esserci differenze macroscopiche

Nemmeno io, ma non è che se uno le percepisce significa che altri non hanno capacità di sentirle

Vuol dire che non si commettono errori di percezione

Inviato
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

IMG_8656.jpeg

Si ma durante la corsa si possono superare, nel brano no :classic_biggrin:

Inviato

Come si evince, EAC anticipa WAVELAB di 136,05 uS, un inezia bastevole per trarre in inganno se passati al controllo bit perfect, che in questo modo darebbe esito negativo

pdp.png