ilmisuratore Inviato 18 Febbraio 2024 Autore Inviato 18 Febbraio 2024 8 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: In tutta sincerità non sono molto interessato ad un tarocco con il PCB penzolante, anche perché le mie (dico mie) scelte progettuali le ho già fatte e quindi non aggiungerebbe niente ad una ricerca oramai conclusa e consolidata (la mia). Semplicemente una questione di priorità. Posso anche essere d'accordo, concettualmente
fabrizio Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 Salve, ci fidiamo del Misuratore e delle sue misure ? Proviamo a dargli fiducia : io ho da tempo detto che, quando si rippa un cd , la copia differisce all'ascolto dall'originale con effetti assimilabili all'inversione di polarità ; nel thread relativo al disco Test XLO ho specificato che gli effetti riscontrabili all'ascolto corrispondono a quelli citati nel libretto solo con l'uso dell'originale 10 - Mono, In-Phase 11 - Mono, Out-of-Phase 12 - Stereo, Out of Absolute Phase 13 - Stormy Weather Stetreo In-Phase Il Misuratore ; "Non uso il disco, ma l'ho trovato in archivio Come sento le tracce 10-11-12-13 ? 10 = segnale perfettamente monofonico, con una buona focalizzazione, ma confinata entro una dimensione orizzontale ridotta, ovviamente perfettamente centrata 11 = Immagine ampia, che prende molta piu dimensione, ma fuoco molto meno accentuato, confusione totale sulla rappresentazione delle posizioni di voce e strumenti 12 = Immagine ampia, ma in questa traccia oltre alla focalizzazione corretta anche gli strumenti sono individuabili nella loro posizione, tuttavia noto un leggero artefatto sull'insieme 13 = stessa identica sensazione rispetto alla traccia 12, ma con minori artefatti, quindi la meno elaborata in quanto suppongo che lo siano tutte e 4" Poi però, eseguito il test con il software dichiara : Hanno introdotto un delay tra la traccia 12 e 13” “Ci sono ritardi di gruppo e sfasamenti applicati, come se si usasse un ambio mal settato e con livello ratio “leggero" “ “Modulo e ritardo di gruppi invece si, agisce sull'immagine, può” “C'è una differenza di offset pari a circa 2,7ms, in pratica il brano N° 13 se fatti partire in simultanea con il 12 quest'ultimo inizia leggermente a suonare prima, come in una gara di auto, l'auto N° 12 anticita la partenza di una nticchia Oltre a questo, come si evince, il segnale della traccia 12 inizia con una semionda positiva, la traccia 13 è invertita” In pratica si è autodimostrato che la copia che usa è invertita rispetto all'originale Saluti, Fabrizio.
_lele_ Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 @scroodge non credo sia possibile invertire la fase copiando un file. Infatti c'era l'opportunità di capire cosa sentiva Fabrizio e verificare se ha ragione o se sì sbaglia. Ma preferisci scrivere, scrivere, scrive... Io avrei preferito verificare. Potrei chiedergli di trovarci e verificare, poi nel caso verificassi che ha ragione, se lo scrivessi qui, partiresti in loop anche con me. Quindi, a fronte di atteggiamento costruttivo pari a zero da quel che mi par di capire, correggimi se sbaglio, non vedo il senso di continuare a perdere tempo a scrivere.
ilmisuratore Inviato 18 Febbraio 2024 Autore Inviato 18 Febbraio 2024 13 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, ci fidiamo del Misuratore e delle sue misure ? Proviamo a dargli fiducia : io ho da tempo detto che, quando si rippa un cd , la copia differisce all'ascolto dall'originale con effetti assimilabili all'inversione di polarità ; nel thread relativo al disco Test XLO ho specificato che gli effetti riscontrabili all'ascolto corrispondono a quelli citati nel libretto solo con l'uso dell'originale 10 - Mono, In-Phase 11 - Mono, Out-of-Phase 12 - Stereo, Out of Absolute Phase 13 - Stormy Weather Stetreo In-Phase Il Misuratore ; "Non uso il disco, ma l'ho trovato in archivio Come sento le tracce 10-11-12-13 ? 10 = segnale perfettamente monofonico, con una buona focalizzazione, ma confinata entro una dimensione orizzontale ridotta, ovviamente perfettamente centrata 11 = Immagine ampia, che prende molta piu dimensione, ma fuoco molto meno accentuato, confusione totale sulla rappresentazione delle posizioni di voce e strumenti 12 = Immagine ampia, ma in questa traccia oltre alla focalizzazione corretta anche gli strumenti sono individuabili nella loro posizione, tuttavia noto un leggero artefatto sull'insieme 13 = stessa identica sensazione rispetto alla traccia 12, ma con minori artefatti, quindi la meno elaborata in quanto suppongo che lo siano tutte e 4" Poi però, eseguito il test con il software dichiara : Hanno introdotto un delay tra la traccia 12 e 13” “Ci sono ritardi di gruppo e sfasamenti applicati, come se si usasse un ambio mal settato e con livello ratio “leggero" “ “Modulo e ritardo di gruppi invece si, agisce sull'immagine, può” “C'è una differenza di offset pari a circa 2,7ms, in pratica il brano N° 13 se fatti partire in simultanea con il 12 quest'ultimo inizia leggermente a suonare prima, come in una gara di auto, l'auto N° 12 anticita la partenza di una nticchia Oltre a questo, come si evince, il segnale della traccia 12 inizia con una semionda positiva, la traccia 13 è invertita” In pratica si è autodimostrato che la copia che usa è invertita rispetto all'originale Saluti, Fabrizio. Grazie Fabrizio Di tutto il tuo resoconto si evince (in modo palese) che del mio scritto e di quello che si riscontra nel disco della XLO non c'hai capito nulla, ma proprio nulla, e che vorresti accomunare all'altro fattaccio dei due dischi dei pink floyd che suonerebbero in modo "diverso" Confondi troppe cose, confondi il significato di delay (in quanto può essere applicato in un solo canale), confondi il significato di ritardo di gruppi, confondi out phase con inversione della polarità (quando in realtà la polarità è stata invertita in un solo canale) Insomma una pasticciata che non apporta nulla al discorso dei due files Prima dovresti apprendere la causa/effetto di un fenomeno, poi discuterne in modo da poterci sincronizzare sui termini Se tu applichi un delay costante su entrambi i canali, non si hanno effetti sul suono in quanto cambierebbe soltanto il tempo di start (inizia prima o dopo dell'altro) se invece applichi il delay (anche costante) in un solo canale, questo provocherebbe differenze enormi in quanto sorgerebbero cancellazioni, esaltazioni e alterazioni nell'immagine, stessa cosa per il ritardo di gruppi tra le sinusoidi 1
ilmisuratore Inviato 18 Febbraio 2024 Autore Inviato 18 Febbraio 2024 4 minuti fa, one4seven ha scritto: Che disastro... 😂 L'intento di Fabrizio era: se il misuratore ha dichiarato che nel disco della XLO vi era un offset e si sentiva la differenza, come mai nei due rip (che c'è pure qui l'offset) non si dovrebbe sentire differenza ? Però non ha aggiunto che nei due rip cambia soltanto l'offes e nell'altro cambiano un sacco di altre cose Quella piu evidente (traccia 11 XLO) l'inversione di fase in un solo canale
imaginator Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 Sarà pure un ragionamento sballato ma mi faccio delle domande al di là delle percezioni giuste o sbagliate che siano per quanto riguarda gli effetti dell’ inversione della polarità: Quindi, rotazione di 180 gradi della fase: Segnale sinusoidale frequenza 500hz o 1000 hz o quello che decidete voi, non cambia nulla, nessun effetto e ci sta tutto, vista la natura ripetitiva del segnale in un determinato periodo. Segnale di un brano musicale e quindi complesso nella trama che presenta asimmetrie nella polarità tra picco positivo e negativo e qua mi chiedo: Perché ruotandolo di 180 gradi non dovrei sentire differenze sommandoci poi tutti gli effetti collaterali quali fase eccessiva , distorsioni/ cancellazioni booster decadenze ecc.. dovuti all’ambiente, una volta questi tradotti dai nostri diffusori da segnale elettrico a pressione sonora con tutto ciò che ne consegue, considerato che i diffusori lavorano al contrario rispetto a quanto deciso in fase di masterizzazione e stampaggio nel caso di un supporto fisico? Domanda scema ? Forse..intanto ve la butto lì.
Andrea Mori Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 1 ora fa, _lele_ ha scritto: @scroodge non credo sia possibile invertire la fase copiando un file. La codifica utilizzata è il complemento a due, quindi per invertire la polarità è sufficiente eseguire una semplice operazione matematica invertendo tutti i bit e sommando 1 al risultato binario ottenuto dall'inversione.
grisulea Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 16 minuti fa, imaginator ha scritto: considerato che i diffusori lavorano al contrario rispetto a quanto deciso in fase di masterizzazione e stampaggio nel caso di un supporto fisico? Chi ti dice che lavorano al contrario? Come fai a sapere quale è la fase assoluta di tutti gli altoparlanti del tuo sistema? Inoltre l'altoparlante non spinge fuori o dentro, spinge sempre dentro e fuori tanta volte quanta è la frequenza. Se riproduce i 1000 hz fa avanti ed indietro 1000 volte in entrambi i casi. 10.000 hz 10.000 volte. Capisci da solo che non è nemmeno logico pensare che si possa sentire che la prima mezza onda parta avanti o indietro rispetto alle altre centinaia di migliaia che si succedono in qualche secondo di brano. Ci sono centinaia di diffusori che hanno una o più vie con fase assoluta invertita rispetto ad altre vie, si sentisse non lo farebbe nessuno.
scroodge Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 1 ora fa, _lele_ ha scritto: @scroodge non credo sia possibile invertire la fase copiando un file. Infatti c'era l'opportunità di capire cosa sentiva Fabrizio e verificare se ha ragione o se sì sbaglia. Ma preferisci scrivere, scrivere, scrive... Io avrei preferito verificare. Potrei chiedergli di trovarci e verificare, poi nel caso verificassi che ha ragione, se lo scrivessi qui, partiresti in loop anche con me. Quindi, a fronte di atteggiamento costruttivo pari a zero da quel che mi par di capire, correggimi se sbaglio, non vedo il senso di continuare a perdere tempo a scrivere. E continui a non voler capire. E continui a dire troviamoci. E continui a volerla mettere sulla verifica di chi ha ragione Sembra che altro non sai dire Per la ultima volta in poche pochissime parole: Io ho detto la mia riguardo la questione file identici, percepiti diversi, e ne ho scritto. Fabrizio ha detto la sua, e ne ha scritto Fine. Che problema c'è? Lui si tiene le sue idee io le mie. Nessuna necessità/voglia da parte mia di fare prove. Fine. Guarda che l'unico che sembra non voler accettare questa semplice realtà sei tu. P.S. Noto che questo fenomeno si ripete. Io scrivo una cosa difforme dal parere o dal metodo di Fabrizio e qualcun altro, solitamente suoi amici, interviene a difesa, facendolo passare per una specie di audio martire.
one4seven Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 7 minuti fa, scroodge ha scritto: audio martire. Audio martire è bellissima 🤣
fabrizio Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: quando in realtà la polarità è stata invertita in un solo canale) Salve, l test riguarda la fase assoluta , le tracce 10 ed 11 sono mono la 12 e 13 sono stereo in fase e out of fase su entrambi i canali , l'inversione di fase relativa, riguardante un solo canale , è nelle tracce 2 e 3. Saluti, Fabrizio
fabrizio Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 13 minuti fa, one4seven ha scritto: Audio martire è bellissima 🤣 Salve, direi proprio di no. Anche perchè non ho nessuna intenzione di immolarmi. Saluti, Fabrizio.
one4seven Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 @fabrizio ma ci mancherebbe... No è che proprio la definizione in sé mi è piaciuta particolarmente. 1
ilmisuratore Inviato 18 Febbraio 2024 Autore Inviato 18 Febbraio 2024 49 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, l test riguarda la fase assoluta , le tracce 10 ed 11 sono mono la 12 e 13 sono stereo in fase e out of fase su entrambi i canali , l'inversione di fase relativa, riguardante un solo canale , è nelle tracce 2 e 3. Saluti, Fabrizio Non ho capito dove tu voglia andare a parare Fabrizio Rispondi a questa domanda (cosi per capire) nelle tracce 12 e 13 XLO (per te) cambia soltanto la fase assoluta ? Mi basta un si o un no
fabrizio Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Grazie Fabrizio Di tutto il tuo resoconto si evince (in modo palese) che del mio scritto e di quello che si riscontra nel disco della XLO non c'hai capito nulla, ma proprio nulla, e che vorresti accomunare all'altro fattaccio dei due dischi dei pink floyd che suonerebbero in modo "diverso" Confondi troppe cose, confondi il significato di delay (in quanto può essere applicato in un solo canale), confondi il significato di ritardo di gruppi, confondi out phase con inversione della polarità (quando in realtà la polarità è stata invertita in un solo canale) Insomma una pasticciata che non apporta nulla al discorso dei due files Prima dovresti apprendere la causa/effetto di un fenomeno, poi discuterne in modo da poterci sincronizzare sui termini Se tu applichi un delay costante su entrambi i canali, non si hanno effetti sul suono in quanto cambierebbe soltanto il tempo di start (inizia prima o dopo dell'altro) se invece applichi il delay (anche costante) in un solo canale, questo provocherebbe differenze enormi in quanto sorgerebbero cancellazioni, esaltazioni e alterazioni nell'immagine, stessa cosa per il ritardo di gruppi tra le sinusoidi Salve, io mi concentrerei sulla frase sottolineata in blu : "Oltre a questo, come si evince, il segnale della traccia 12 inizia con una semionda positiva, la traccia 13 è invertita”
ilmisuratore Inviato 18 Febbraio 2024 Autore Inviato 18 Febbraio 2024 14 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, io mi concentrerei sulla frase sottolineata in blu : "Oltre a questo, come si evince, il segnale della traccia 12 inizia con una semionda positiva, la traccia 13 è invertita” Stai giocando a guardia e ladri Vai a decontestualizzare un discorso sottolineando frasi che non c'entrano nulla con quello che è stato architettato nel brano (appositamente per far credere di sentire la fase assoluta, una furbata per boccaloni) Un brano può avere fase assoluta che inizia con una semionda positiva o negativa, ma possono esserci nel brano altri parametri (che a questo punto forse non conosci) e che ti ho specificamente chiesto Te lo richiedo: per te cambia la polarità nelle tracce 12 e 13 ? solo quella ? rispondi SI/NO
grisulea Inviato 18 Febbraio 2024 Inviato 18 Febbraio 2024 @ilmisuratore Non ha capito. Eppure all'inizio è stato spiegato perfettamente.
Messaggi raccomandati