Vai al contenuto
Melius Club

Un caso alquanto strano (si sente chiaramente, ma nulla di misurabile, o meglio, misurato con esito negativo)

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

vedi Tom a me interessa che. hai certificato una cosa per la quale mi perculavi : la copia di un CD rippato , che sia un altro cd o che sia un file non è uguale all'originale e la differenza è assimilabile all'inversione di polarità.

Il risultato , sul quale non nutro dubbi perchè ho avuto modo i fugarli con ennemila verifiche sul campo , è udibile , lo è dalla gran parte delle persone che frequento  ; quello che mi fa strano è che tu non senta queste variazioni , lo hai dimostrato non percependole sugli album che tu stesso hai segnalato;  sei molto più giovane di me e dovresti avere un apparato uditivo più performante del mio.

Io sto cercando da tempo delle persone con  competenze tecniche e scientifiche  in ambito elettronico ed informatico in grado di dare un a risposta ad un a serie di fenomeni   che riguardano le catene audio ,che ho riscontrato  nel tempo e che sono in grado di reiterare e di fare sentire.

Ti confesso che , nel momento in cui sono riìentrato nel forum, dopo anni di assenza ,nel leggere  quello che scriveva un certo "Misuratore" , avevo pensato di avere trovato la  persona giusta . 

Potresti in parte esserlo , se ti aprissi un attimo alla curiosità , al vero confronto, se uscissi dal ruolo che ti sei vestito addosso .

Il mondo è molto più variegato di come può apparire a chi vuole tradurlo in numeri.

Saluti, Fabrizio.

Incredibile :classic_sad:

Adesso, fabrizio ha scritto:

@ilmisuratore

Incredibile :classic_angry:

Ma vero

Percepito (erroneamente) come vero

Vedo che insisti, dunque non posso farti cambiare convinzione

Però quando celatamente prendi per sordi gli altri, permettimi di sollevare anche certezze (in questo caso) che molti, te compreso, hanno le traveggole

52 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Bah...a volte mi chiedo se ci credono davvero o lo fanno apposta

Non è che hai casualmente schiacciato la lettera f sulla tastiera? Ho notato che quando schiacci la lettera f prima di leggere qualcosa, questo cambia ciò che leggi e così potresti aver inteso male. Cioè, non lo cambia davvero ma tu lo leggi diverso. Oppure lo cambia proprio? Bo', a proposito che tempo farà domani a Livorno? Non vorrei sentire da schifo come l'ultima volta che pioveva.

• Haha 1
ascoltoebasta
1 ora fa, fabrizio ha scritto:

in che zona abiti ?

Abito in Brianza,ma non sono interessato,ho fatto confronti in cieco solo quando dovevo decidere se acquistare o meno un componente o accessorio e per escludere la suggestione dovuta al sapere quale oggetto fosse collegato ed al suo prezzo e marchio.

37 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Abito in Brianza,ma non sono interessato,ho fatto confronti in cieco solo quando dovevo decidere se acquistare o meno un componente o accessorio e per escludere la suggestione dovuta al sapere quale oggetto fosse collegato ed al suo prezzo e marchio.

Salve,

se hai seguito tutto l'interminabile ed inconcludente thread riguardante " L’utilità e l’attendibilità scientifica degli ascolti in cieco " avrai capito che è solo un termine utilizzato come riempitivo da chi non  si si fida minimamente delle proprie capacità di cogliere e giudicare   e mette in discussione anche quelle degli altri .

Fare come fai tu significa affrontare se stessi fidarsi del responso e delle proprie scelte.(anche perchè non siamo l'Agenzia del Farmaco e non mettiamo a repentaglio le vite di nessuno)

Sui confronti fra componenti ci sarebbe parecchio da dire in merito alle modalità con le quali si effettuano ; non è un compito così facile , se effettivamente si vuole scegliere il componente migliore ..e non quello che in quel contesto ci fa sentire meno i problemi .

Comunque, sempre a disposizione.

Saluti, Fabrizio.

50 minuti fa, Ligo ha scritto:

Non è che hai casualmente schiacciato la lettera f sulla tastiera? Ho notato che quando schiacci la lettera f prima di leggere qualcosa, questo cambia ciò che leggi e così potresti aver inteso male. Cioè, non lo cambia davvero ma tu lo leggi diverso. Oppure lo cambia proprio? Bo', a proposito che tempo farà domani a Livorno? Non vorrei sentire da schifo come l'ultima volta che pioveva.

Solo una raccomandazione: non metterti mai a fare conti (importanti e di responsabilità) dopo aver letto questo 3D, si sprigiona un influenza negativa che potrebbe rimettere in discussione la matematica, l'informatica e pure la fisica

Almeno dovrebbero trascorrere una trentina di minuti affinchè tutto ritorni normale

22 minuti fa, fabrizio ha scritto:

avrai capito che è solo un termine utilizzato come riempitivo da chi non  si si fida minimamente delle proprie capacità

Forse volevi dire incapacità

Quale capacità può avere un ascoltatore che "sente" suonare diversamente il copia-incolla del medesimo file ?

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Forse volevi dire incapacità

Quale capacità può avere un ascoltatore che "sente" suonare diversamente il copia-incolla del medesimo file ?

Salve,

" avrai capito che è solo un termine utilizzato come riempitivo da chi non  si si fida minimamente delle proprie capacità di cogliere e giudicare   e mette in discussione anche quelle degli altri "

.... hai sbagliato il soggetto.

Saluti, Fabrizio.

1 ora fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

Salve,

puoi spiegare. tu , con parole semplici....

Saluti, Fabrizio.

Eh ma io non ho la pazienza de @ilmisuratore, e poi non c'è nulla da spiegare. Due files uguali sono due files uguali. Il Rip di un CD è il Rip di un CD. Punto. 

Tutta roba che il solo starne a parlare è, come minimo, ridicolo. 

Per cui, per quanto mi riguarda tutto ciò che "va oltre", è solo una perdita di tempo o al max se ce lo passo, il tempo, è per farmi due risate.

Senza offesa, eh... 

• Melius 1
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Eh ma io non ho la pazienza de @ilmisuratore, e poi non c'è nulla da spiegare. Due files uguali sono due files uguali. Il Rip di un CD è il Rip di un CD. Punto. 

Tutta roba che il solo starne a parlare è, come minimo, ridicolo. 

Per cui, per quanto mi riguarda tutto ciò che "va oltre", è solo una perdita di tempo o al max se ce lo passo, il tempo, è per farmi due risate.

Senza offesa, eh... 

Salve,

il thread non l'ho aperto io, chi lo ha fatto sostiene che i files ottenuti dal rippaggio effettuato da Pietro PDP con due differenti software sono uguali alle misure...e quindi  devono essere uguali all'ascolto.

Pietro glieli aveva inviati perchè rilevava differenze , me li sono fatti ispedire , li ho ascoltati a casa mia, a casa di altri ed abbiamo rilevato più o meno le stesse differenze citate da Pietro.

Quindi ?

Io ho sempre sostenuto che il file copia ottenuto dal rippaggio di un CD differisce dall'originale ; in questo specifico caso invece c'è un software di rippaggio : "Wavelab",  che garantisce il trasferimento tal quale, mentre EAC ed altri, compreso quello utilizzato da INNUOS nei propri streamers crea un effetto assimilabile all'inversione nei polarità che li rende  "non uguali " all'originale .

Poiché la differenza rilevata all'ascolto è, per me , per Pietro e per gli altri con i quali ho condiviso gli ascolti è piuttosto evidente ......perchè continuare a pensare che siamo scemi e basta ?

Saluti, Fabrizio.