Vai al contenuto
Melius Club

Un caso alquanto strano (si sente chiaramente, ma nulla di misurabile, o meglio, misurato con esito negativo)

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

E non può essere un hobbista ad intraprendere una strada del genere

mah... tu mi sembri tutto fuorché un hobbysta... mah..

senza offesa né insinuazione alcuna, davvero...

E' solo una impressione dopo tanti anni di frequentazione di questo spazio

21 minuti fa, scroodge ha scritto:

Copia incolla non va bene per fabrizio, lui dice che sente differenze se fai copia incolla di un file.

Sono nuovissimo di iscrizione, o questo dettaglio me lo sono perso in questo simpatico thread. Ma se è così, alzo le mani... a questo punto anche rippare più volte la stessa traccia con lo stesso software darà risultati diversi... Ma anche ascoltare più volte la stessa traccia da cd, e non oso immaginare ascoltare più volte lo stesso vinile.

10 minuti fa, scroodge ha scritto:

mah... tu mi sembri tutto fuorché un hobbysta... mah..

senza offesa né insinuazione alcuna, davvero...

E' solo una impressione dopo tanti anni di frequentazione di questo spazio

La mia professione è quella di consulente aziendale, soprattutto in ambito informatico.

L'audio è un hobby che coltivo da oltre 40 anni, durante i quali ho studiato con passione per arrivare a progettare e realizzare l'impianto in autonomia.

Purtroppo è faticoso e necessita di tanto tempo, soprattutto lo sviluppo se fatto in modo serio.

La differenza tra me ed un professionista è che io non ho limiti di budget (ovvero non me li impone il produttore) e non ho vincoli di marketing.

3 minuti fa, AleD ha scritto:

.. a questo punto anche rippare più volte la stessa traccia con lo stesso software darà risultati diversi..

secondo alcuni sì

Ma anche ascoltare più volte la stessa traccia da cd

Questo no.

Finora non l'ha mai detto nessuno, mi risulta

non oso immaginare ascoltare più volte lo stesso vinile.

Beh, questo si sa, c'è uno studio che ha misurato un calo delle alte frequenze dopo n ascolti, in progressione

1 ora fa, Berico ha scritto:

La mia era un po’ un invito a spiegare i principi che segui anche da hobbista, certo che non spetta a te e nemmeno a noi confutare la pubblicazione di Amir,  ma a chi ci guadagna,  però è un passo importante, sposta l’asse dall’ “esoterico“ a mettiamo in piazza i dati, è un pò quello che dice Alexis coniugare misure e ascolti, il punto di incontro , ma mi sembra che ci sia poco volontà dal lato produttore dac piuttosto che dalla parte di chi misura , osserva e ascolta, ed è un peccato. 

Se c'è interesse per i principi che seguo per sviluppare da hobbista non ho problemi a parlarne, a differenza di altri non ho segreti. Mi era sembrato che non ci fosse interesse alcuno.

2 minuti fa, AleD ha scritto:

non oso immaginare ascoltare più volte lo stesso vinile.

Questo quantomeno ha un senso e in effetti alla lunga il vinile perde qualcosa perché è una lettura meccanica. 

8 minuti fa, AleD ha scritto:

Ma anche ascoltare più volte la stessa traccia da cd,

L'importante non schiacciare il tasto Stop/Play, succederebbero cose molto strane dopo

10 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Se c'è interesse per i principi che seguo per sviluppare da hobbista non ho problemi a parlarne, a differenza di altri non ho segreti. Mi era sembrato che non ci fosse interesse alcuno.

Purtroppo devo dirti che l’interesse per questo aspetto è dalla parte che oggi ti sembra “avversa” dato che in più topic chi pone l’ascolto prima di tutto, cosa peraltro non sbagliata! , sono quelli che, anche a me personalmente, hanno detto “ cosa ti interessa come è fatto o cosa c’è dentro ? Ascolta e basta “ , a me interessa eccome, più  volte avrei voluto aprire un topic con il titolo “ Anatomia di un dac” dove vedere gli interni, le soluzione tecniche abbinate alle misure e anche agli ascolti, ma alla fine a chi interessa? A pochi. Me se tu volessi  aprire il topic per l’anatomia del tuo dac sarebbe per me interessante, sto “seguendo” lo sviluppo , perché conosco un progettista, di un nuovo dac di un noto brand, son partiti da zero, mettendo in discussione tutto, dovrebbe uscire il prossimo anno, ovviamente non farò nomi, uscirà anche il lettore cd nuovo.

15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'importante non schiacciare il tasto Stop/Play, succederebbero cose molto strane dopo

Basta adesso, dai. 

• Melius 1
6 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

Non sarebbe successo alcunché, mi sarei semplicemente limitato a riportare un'analisi matematica dei dati.

E su questa posso dire che in questo caso sono anch'io il portatore della verità assoluta, poiché la mia affermazione è inconfutabilmente dimostrata dal punto di vista scientifico e quindi non può essere soggetta ad opinioni (visto che la matematica non è un'opinione).

Sull'udibilità o meno di una differenza tra i due files posso soltanto ipotizzare una risposta che appare logica dal mio punto di vista, ossia che non si dovrebbe riscontrare alcuna differenza all'ascolto.

Da notare però che scrivo "ipotizzo" e "dal mio punto di vista", perché in questo caso non mi sento di riportare una verità assoluta, perché non ho modo di dimostrarlo.

Salve,

hai dimostrato che non vi è inversione di polarità , non vi è l'inversione della sinusoide .....

I files sono diversi, la diversità , come scrivo sempre, all'ascolto  è assimilabile a quanto avviene invertendo  la polarità, l'effetto è lo stesso,( dispongo di un pre con il tasto inversione ) il file rippato con EAC appare così , quello rippato con Wavelab no , sembra anzi leggermente migliore.

Sono sicuro di quello che affermo , se qualcuno vuole provare , a casa sua , a casa mia o da chiunque abbia un sistema funzionante , io sono a disposizione ed accetto  quanto verrà rilevato da chi partecipa .

Saluti, Fabrizio

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Salve,

guarda cosa c'è scritto al punto 9

https://www.whathifi.com/features/hi-fi-tricks-you-might-not-believe-affect-sound-quality-but-they-do

Saluti, Fabrizio

3 minuti fa, fabrizio ha scritto:

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin: e tu ci sei cascato ?

So, how come a CD sounds better if you stop it and then press play, rather than playing it from pause? Because, dear readers, we can assure you they do.

We haven't heard a definitive explanation. Nevertheless, in our experience doing things this way just sounds that bit better.

Try it out for yourself with a favourite album on CD. You'll soon see that we're not crazy. We just love bicycle inner tubes, little stands for our cables, pitch black rooms and very, very late nights... 

And, it bears repeating: what matters is what you hear, so if you can't hear the difference, save yourself a whole load of trouble and money. But if you do find yourself with some tinkering time, why not give the above a try.

17 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

hai dimostrato che non vi è inversione di polarità , non vi è l'inversione della sinusoide .....

I files sono diversi, la diversità , come scrivo sempre, all'ascolto  è assimilabile a quanto avviene invertendo  la polarità, l'effetto è lo stesso,( dispongo di un pre con il tasto inversione ) il file rippato con EAC appare così , quello rippato con Wavelab no , sembra anzi leggermente migliore.

Sono sicuro di quello che affermo , se qualcuno vuole provare , a casa sua , a casa mia o da chiunque abbia un sistema funzionante , io sono a disposizione ed accetto  quanto verrà rilevato da chi partecipa .

Saluti, Fabrizio

Scusa ma non volevo dimostrare niente ed infatti non ho fatto alcun commento.

Ho solo verificato che i files fossero identici e che non ci fosse inversione di polarità dal punto di vista della codifica digitale.

1 ora fa, Berico ha scritto:

Purtroppo devo dirti che l’interesse per questo aspetto è dalla parte che oggi ti sembra “avversa” dato che in più topic chi pone l’ascolto prima di tutto, cosa peraltro non sbagliata! , sono quelli che, anche a me personalmente, hanno detto “ cosa ti interessa come è fatto o cosa c’è dentro ? Ascolta e basta “ , a me interessa eccome, più  volte avrei voluto aprire un topic con il titolo “ Anatomia di un dac” dove vedere gli interni, le soluzione tecniche abbinate alle misure e anche agli ascolti, ma alla fine a chi interessa? A pochi. Me se tu volessi  aprire il topic per l’anatomia del tuo dac sarebbe per me interessante, sto “seguendo” lo sviluppo , perché conosco un progettista, di un nuovo dac di un noto brand, son partiti da zero, mettendo in discussione tutto, dovrebbe uscire il prossimo anno, ovviamente non farò nomi, uscirà anche il lettore cd nuovo.

Approfondire la tecnologia e cercare di capirla potrebbe essere di aiuto anche nella scelta dei dispositivi da ascoltare e magari successivamente acquistare, quantomeno per effettuare una selezione iniziale sulla miriade di prodotti che offre il mercato audio.

E visto che almeno tu sei veramente interessato, ti pregherei, se non è un problema, di aprire tu il thread che hai proposto e segnalarmelo con un messaggio privato, dato che non so neppure come si fa ad aprirlo.

Sarò felice di partecipare e contribuire condividendo le mie, seppur limitate, esperienze in materia.