Vai al contenuto
Melius Club

Un caso alquanto strano (si sente chiaramente, ma nulla di misurabile, o meglio, misurato con esito negativo)

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Ggr ha scritto:

Poi uno è convinto che sia merito dell'inversione della spina....

Potresti provare a rimanere immobile mentre qualcuno la gira

Inviato
16 minuti fa, Sfabr64 ha scritto:

Potresti provare a rimanere immobile mentre qualcuno la gira

Perché devo farlo io?

Dovrebbero farlo quelli che descrivono il giro di spina,  alla stregua di un cambio di diffusori. 

• Melius 2
Inviato

@Sfabr64 intanto che spegne l'impianto , poi gira la spina , riaccende l'impianto , riavvia la musica......... me ne sono sceso anche io sul divano

Inviato
12 minuti fa, Ggr ha scritto:

Perché devo farlo io?

Dovrebbero farlo quelli che descrivono il giro di spina,  alla stregua di un cambio di diffusori. 

Salve,

uno dei parametri indicatori per stabilire se  il sistema è correttamente settato )(fase acustica coerente) è che la scena, gli strumenti , in particolare lo voce , mantengano la  stessa altezza  e posizione  da seduti ed in piedi.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Faccio un esempio appena mi siedo le mie orecchie hanno una certa altezza rispetto ai tweeter dopo un'ora, un po si schiaccia la seduta, un po sprofondo io, e mi trovo anche 8 cm piu basso. Vogliamo provare a sentire la dofferenza? E questo succede tutte le volte che uno si alza, gira un cavo o una spina, e si risiede

Osservazione interessante 

Inviato
26 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

uno dei parametri indicatori per stabilire se  il sistema è correttamente settato )(fase acustica coerente) è che la scena, gli strumenti , in particolare lo voce , mantengano la  stessa altezza  e posizione  da seduti ed in piedi.

Saluti, Fabrizio.

Beh. Dopo questo, quando vieni ad albenga, ci facciamo una pizza e una birra, ma lasciamo perdere l'hi fi perché quei parametri possono non cambiare,  ma l' equilibrio timbrico cambia per forza. Se mi dici che un impianto ben settato, non risente del fatto che sei in piedi o seduto, non ci siamo proprio. 

Inviato
31 minuti fa, fabrizio ha scritto:

uno dei parametri indicatori per stabilire se  il sistema è correttamente settato )(fase acustica coerente)

Fabrizio come fai a settare la fase acustica ? mi pare tu non adoperi DSP o smonti gli altoparlanti o i crossover dei diffusori 

Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Bene, anche se non state facendo i confronti in modo esemplare, l'importante è non avvertire differenze all'ascolto 

P.s la "roba" che noti all'inizio e alla fine è data dai samples nulli (+6 all'inizio su wavelab, e ovviamente -6 alla fine, chiamasi shift, ovvero spostamento dell'intera traccia audio il che vuol dire solamente iniziare 136,05 uS dopo quella estratta tramite EAC

None, come scritto enne volte ormai, se apri con notepad++ o qualsiasi editor anche basico che riesca a muoversi su file grossi, noterai differenze anche nello header vero e proprio, oltre che nella parte finale dove ci sono anche tag xml. Pare che wavelab aggiunga alla fine info in più,  metadati insomma, di cui ignoro il significato, che però all'ascolto pare non diano differenze. Dal mio player (uso daphile) sembra che tutti i tag coincidano, boh.

Inviato
17 ore fa, Stel1963 ha scritto:

...sia con i comandi  vimdiff che con sdiff, le differenze sono molto elevate.   E entrambi i comandi comparano i file come se fossero riga di testo eseguibile, quindi non guardano come farebbe il semplice "diff" ad una corrispondenza diretta tra la stessa riga, ma alla divfferenza nella struttura cercondosi il primo gruppo di righe (parametro impostato su 10 credo) esattamente corrispondenti....

Per curiosità, puoi postare i comandi esatti che hai usato su linea di comando?

Questi sono file binari, non di testo, diff è il comando che userei (vimdiff lo userei ad esempio per confrontare le differenze tra file di testo) per verificare se due file sono uguali bit per bit:

Questo ad esempio è il risultato sui due file nella cartella "allineati":

diff --report-identical-files "pink floyd eac.wav" "pink floyd wavelab.wav"

Files pink floyd eac.wav and pink floyd wavelab.wav are identical

• Melius 1
Inviato

Scusate ma solo a me I due files della cartella "allineati" suonano mono ? Non c'è stato solo allineamento temporale ...

Inviato
24 minuti fa, AleD ha scritto:

Pare che wavelab aggiunga alla fine info in più,  metadati insomma, di cui ignoro il significato, che però all'ascolto pare non diano differenze. Dal mio player (uso daphile) sembra che tutti i tag coincidano, boh.

Fai una cosa, scaricati questo e li confronti bene https://mh-nexus.de/en/hxd/

6 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Scusate ma solo a me I due files della cartella "allineati" suonano mono ? Non c'è stato solo allineamento temporale ...

Eh ? che vor di ?

Inviato

@ilmisuratore i files nella cartella "originali" sono stereo, quelli nella cartella " allineati" sono mono per cui non c'è stato solo allineamento temporale !

Inviato
22 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

@ilmisuratore i files nella cartella "originali" sono stereo, quelli nella cartella " allineati" sono mono per cui non c'è stato solo allineamento temporale !

Pippo non sono MONO, dentro la cartella ci sta il canale SX estratto con EAC e il canale SX estratto con WAVELAB allineati

Servono per fare la comparazione binaria visto che anche i canali sinistri dei files originali non risultano Bit perfect per via del delay

Se ti servono con entrambi i canali posso inviarteli ma sempre identici risultano

Inviato
8 minuti fa, AleD ha scritto:

Ah, ovviamente io mi riferisco a quelli originali

Come detto piu volte gli originali devono per forza presentare delle "differenze" (fittizie) in quanto le waveform sono disallineate, e nelle tracce estratte tramite wavelab mancano 6 samples alla fine (presenti invece su quelli estratti da EAC)

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Fabrizio come fai a settare la fase acustica ? mi pare tu non adoperi DSP o smonti gli altoparlanti o i crossover dei diffusori 

Ahia, ci risiamo, si riparte con le fasi, purché non venga fuori che girando la spina, cambia la fase acustica

Inviato
11 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ahia, ci risiamo, si riparte con le fasi, purché non venga fuori che girando la spina, cambia la fase acustica

Ci sono buone premesse