scroodge Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: in tema di udibilità effettiva il famigerato "bit perfect" potrebbe variare anche di moltissimo affinchè una forma d'onda inizi a deformarsi al punto da poterle distinguere Ecco, a me sta roba del bit perfect interessa assai. Ehmmmm.... ma questo significa che il bit perfect di Daphile è diverso da quello di HQ player, Roon, JRiver, Foobar (giusto per citare quelli che conosco meglio di altri)? Sarebbe da aprirci un thread perché siamo OT
one4seven Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 In sostanza, ce ne vogliono di differenze, perché si manifestino all'ascolto. Figuriamoci secondo le descrizioni di Pietro o Fabrizio, che sembrano più aderenti a dei remix, come giustamente faceva notare @senek65
ilmisuratore Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 1 minuto fa, scroodge ha scritto: Ecco, a me sta roba del bit perfect interessa assai. Ehmmmm.... ma questo significa che il bit perfect di Daphile è diverso da quello di HQ player, Roon, JRiver, Foobar (giusto per citare quelli che conosco meglio di altri)? Sarebbe da aprirci un thread perché siamo OT Il bit perfect, se tale, sarebbe identico per tutti ma...se non si manifestasse (alcuni ci fanno una malattia sopra) non è che sorgerebbero delle differenze evidenti Questo per dire che l'analisi del segnali analogici conta molto piu delle possibili variazioni nel codice binario 1
ilmisuratore Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 Esempio pratico: se ad uno dei due files in oggetto applicassimo una variazione in ampiezza pari allo 0,01 dB, nessuno si accorgerebbe all'ascolto di tale variazione introdotta, ma a fronte di un analisi del codice binario i due files risulterebbero diversissimi 1
Andrea Mori Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 2 ore fa, scroodge ha scritto: Ecco, a me sta roba del bit perfect interessa assai. Ehmmmm.... ma questo significa che il bit perfect di Daphile è diverso da quello di HQ player, Roon, JRiver, Foobar (giusto per citare quelli che conosco meglio di altri)? Sarebbe da aprirci un thread perché siamo OT E' un test che ho intenzione di fare, sto progettando un semplice strumento con un FPGA per verificare, perché ho qualche dubbio che producano gli stessi bit all'uscita digitale, ma magari mi sbaglio. Se non usi il controllo di volume, ovvero riproduci a 0dBfs, in teoria non dovrebbero esserci differenze. Ho scritto personalmente un software che produce segnali di test per calibrare digitalmente il mio DAC PCM e posso assicurare che l'uscita è bit perfect. Se usi il controllo di volume non ho idea di cosa possa accadere, perché ognuno userà i propri algoritmi matematici per controllarlo digitalmente. Al minimo perdi risoluzione in bit, a meno che non convertano il segnale almeno a 32 bit, e con questa conversione il bit perfect va a farsi benedire. 1
ilmisuratore Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 2 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: Se non usi il controllo di volume, ovvero riproduci a 0dBfs, in teoria non dovrebbero esserci differenze. Ho scritto personalmente un software che produce segnali di test per calibrare digitalmente il mio DAC PCM e posso assicurare che l'uscita è bit perfect. Se usi il controllo di volume non ho idea di cosa possa accadere, perché ognuno userà i propri algoritmi matematici per controllarlo digitalmente. Al minimo perdi risoluzione in bit, a meno che non convertano il segnale almeno a 32 bit, e con questa conversione il bit perfect va a farsi benedire. Secondo quanto sperimentato è come dici
scroodge Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 10 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: Se non usi il controllo di volume, ovvero riproduci a 0dBfs, in teoria non dovrebbero esserci differenze Se usi il controllo di volume non ho idea di cosa possa accadere, perché ognuno userà i propri algoritmi matematici per controllarlo digitalmente. Al minimo perdi risoluzione in bit, a meno che non convertano il segnale almeno a 32 bit, e con questa conversione il bit perfect va a farsi benedire. Sì. Diciamo che fin qui, ci ero arrivato pure io. Il vero quesito é: i vari player software quando impostati in modo bit perfect, si comportano tutti allo stesso modo? Ovvero, detta male, ma giusto per capirci: ciò che entra è uguale a ciò che esce? Io però mi fermo qui, sto thread è già troppo massacrato da OT di tutti i generi.
Andrea Mori Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 8 minuti fa, scroodge ha scritto: Sì. Diciamo che fin qui, ci ero arrivato pure io. Il vero quesito é: i vari player software quando impostati in modo bit perfect, si comportano tutti allo stesso modo? Ovvero, detta male, ma giusto per capirci: ciò che entra è uguale a ciò che esce? Io però mi fermo qui, sto thread è già troppo massacrato da OT di tutti i generi. Su Foobar, che uso normalmente per i miei test, ho parecchi dubbi, per adesso soltanto soggettivi fin quando la verifica fornirà la verità. Non sono il solo ad avere questi dubbi soggettivi perché molti utenti lo hanno abbandonato per passare ad altro. In alternativa a volte uso Volumio su Raspberry, e ho dubbi anche su questo. Tuttavia ho chiesto esplicitamente a Michelangelo (lo sviluppatore) e mi ha assicurato che sen non usi il controllo del volume e disabiliti qualsiasi conversione è bit perfect.
ilmisuratore Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 10 minuti fa, scroodge ha scritto: Il vero quesito é: i vari player software quando impostati in modo bit perfect, si comportano tutti allo stesso modo? Se impostati sul bit perfect si, estraendo (quantomeno l'ho fatto con Foobar, J.River, Roon, Jplay e qualche altro che non ricordo) dalle uscite digitali si ottiene il bit perfect Il fatto è che alcuni player non nascono plug&play e affinchè si possa ottenere un codice binario univoco bisogna rovistare negli eventuali opzioni (filtri, DSP, eq ect) Foobar, ad esempio, c'è stato un periodo (magari lo fa ancora) che l'installazione e l'utilizzo immediato non consentiva di veicolare uno stream bit perfect causa il replay gain attivato di default 1
ilmisuratore Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 4 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: Su Foobar, che uso normalmente per i miei test, ho parecchi dubbi Come detto prima, su Foobar bisogna controllare due opzioni che, se attive, modificano lo stream digitale a membro di segugio
Andrea Mori Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Come detto prima, su Foobar bisogna controllare due opzioni che, se attive, modificano lo stream digitale a membro di segugio E quali sarebbero queste opzioni?
ilmisuratore Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 6 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: E quali sarebbero queste opzioni? Piggia su library, a seguire su configure e infine su playback Setta come da immagine e verifica se nel processing c'era attivato il replay gain
Andrea Mori Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 57 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Piggia su library, a seguire su configure e infine su playback Setta come da immagine e verifica se nel processing c'era attivato il replay gain Grazie, controllato ed erano già così. Il mio amico americano ha abbandonato Foobar perché non era convinto e adesso usa questo https://sourceforge.net/p/playpcmwin/wiki/PlayPcmWinEn/
one4seven Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: (magari lo fa ancora) Avevamo visto qualche tempo fa, che non lo fa più di default... 1
ilmisuratore Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 1 ora fa, Andrea Mori ha scritto: Il mio amico americano ha abbandonato Foobar perché non era convinto Non è questione di convinzione, ma di quello che realmente tira fuori Se ha scelto altro sarà per una questione di estetica
ilmisuratore Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Avevamo visto qualche tempo fa, che non lo fa più di default... Sabato quando sono andato a trovare il signore con le Eminent abbiamo installato l'ultima versione su Windows 11 I comandi mi pare di averli disattivati, ma non sono molto sicuro Stasera installo la nuova versione sul mio PC Windows 10 e mi assicuro 1
Andrea Mori Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Non è questione di convinzione, ma di quello che realmente tira fuori Se ha scelto altro sarà per una questione di estetica Non era convinto perché sospetta che comunque manipoli il segnale. La prova con l'FPGA fugherà ogni dubbio perché definisco io i byte da inviargli e li confronto all'uscita byte per byte, senza alcuna conversione.
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 22 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Febbraio 2024 Pare più semplice estrarre un molare che un brano da cd.😁 1 3
Messaggi raccomandati