Vai al contenuto
Melius Club

Un caso alquanto strano (si sente chiaramente, ma nulla di misurabile, o meglio, misurato con esito negativo)

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, leonida ha scritto:

Hai scritto che l'unica volta che hai percepito una differenza a parità di file è stata ascoltando un cd masterizzato rispetto all'originale, ed hai scritto chiaramente che la causa era da attribuire all'intervento della correzione degli errrori a causa di una differenza fisica fra i due supporti, metodo di incisione, modalità di lettura e quant'altro.

Non ho percepito, ho sentito (cosa ben diversa) 

Dunque c'è la certezza che una variazione c'è stata, ed è attribuibile al fenomeno relativo alla lettura dei pit-land che rendono "nervosa" l'operazione di lettura ottica e il sistema di correzione degli errori, cosa che se non ci fosse, non permetterebbe di leggere lo stesso CD originale in condizioni perfette

9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Anche lo stesso Pietro ha le sue "certezze" in quanto percepisce con certezza la differenza tra due files aventi il medesimo codice binario

Non vorrei sbagliarmi ma credo sia la stessa persona che afferma di riconoscere (tra almeno un centinaio di modelli) il tipo di cavo che sta “suonando” pur senza vederlo!

• Melius 1
  • Sad 1

Da una parte scrivono alcuni professionisti del settore, dall'altra, ogni tanto, scrive il signore che trattava telefonicamente le custodie dei cd sostenendo di migliorare la resa sonora...

• Haha 2
13 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Non vorrei sbagliarmi ma credo sia la stessa persona che afferma di riconoscere (tra almeno un centinaio di modelli) il tipo di cavo che sta “suonando” pur senza vederlo!

Può essere che si tratta della stessa persona

Non ho letto da Pietro queste frasi, ma potrebbe sostenerlo 

5 minuti fa, leonida ha scritto:

si, come no!

Esiste una precisa metodologia per comprovare e poter discernere le due cose, il sentire dal percepire (vagamente)

14 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Dalla cucina.

• Haha 1
Adesso, gianventu ha scritto:

Dalla cucina.

Si sono invertiti i ruoli? L'audiofilo è passato in cucina e la moglie a fare attacca/stacca con i cavi dell'impianto?

• Haha 1
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Si sono invertiti i ruoli? L'audiofilo è passato in cucina e la moglie a fare attacca/stacca con i cavi dell'impianto?

Altrimenti dove starebbe la difficoltà nell'indovinare 100 cavi su 100?

Qui ragioniamo di fenomenali orecchie che percepiscono differenze tra gradi di purezza del rame, mica pizza e fichi.

• Confused 1
ascoltoebasta
16 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

scadere sempre nel ridicolizzare e prendere in giro una persona da parte di più soggetti, arrivare quindi a una sorta di bullismo non è degno di questo posto.

Dipende,se ci si sente depositari della verità è più che consentito,anzi quasi doveroso,purtroppo quelli che sarebbero i migliori progettisti e costruttori di prodotti hifi han deciso di fare altro nella vita,ma di scrivere,a tempo perso, le loro infinite certezze e conoscenze nei forum. Scherzi a parte hai perfettamente ragione.

• Melius 2
13 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

secondo me non entrando nel merito della questione, poiché non sono in grado, scadere sempre nel ridicolizzare e prendere in giro una persona da parte di più soggetti, arrivare quindi a una sorta di bullismo non è degno di questo posto.

Piu che bullismo lo definirei un fenomeno figlio di una reazione successiva (a catena)

Se a fronte di due files identici ti dicono in modo celato che sei sordo non è una bella cosa ricevere questo "complimento" 

Se si percepiscono delle differenze a fronte di due cose incontrovertibilmente identiche ci può stare, ma se queste si vogliono forzatamente far passare come dato oggettivo e che il problema sta nelle nostre orecchie (o incapacità di misurarne le effettive eguaglianze) allora scatta questa reazione

• Melius 1
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Dipende,se ci si sente depositari della verità è più che consentito,anzi quasi doveroso,purtroppo quelli che sarebbero i migliori progettisti e costruttori di prodotti hifi han deciso di fare altro nella vita,ma di scrivere,a tempo perso, le loro infinite certezze e conoscenze nei forum. Scherzi a parte hai perfettamente ragione.

E tu cosa ne pensi dei due files identici che suonerebbero diversi in modo evidente ?

@ilmisuratore secondo me giustificare questa reazione che non va nel merito ma scade a un livello molto peggiore di quello di partenza, è terribile.

Tu hai scritto senza insultare ne parlare di altro che non siano le misure, quindi non ho niente da dirti. 

Lascio il thread che ha preso una piega di insulti e prese in giro e finirà chiuso come al solito non aggiungendo nulla di serio a quello che già si sapeva. 

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

E tu cosa ne pensi dei due files identici che suonerebbero diversi in modo evidente ?

A volte io sento differenze ascoltando lo stesso file ... anche nella stessa sessione di ascolti per cui ... non c'è da stupirsi

• Melius 1