Vai al contenuto
Melius Club

cambia il capo del Design Audi.

Messaggi raccomandati

Inviato

Finalmente si chiude questo periodo triste (stilisticamente) della storia di Audi. I modelli degli ultimi anni erano inguardabili , niente che ricordasse il design e il family feeling che ha portato al successo il marchio Audi. Tra i modelli piu' infelici sicuramente l'A3 , ma anche la Q3 che non ha avuto a livello globale la risposta attesa.

Anche se l'Italia rimane un feudo sacro per Audi e in Europa battaglia con le altre 2 tedesche , nel resto del mondo le vendite sono calate negli  anni e hanno perso terreno rispetto agli altri 2 concorrenti tedeschi. Con un distacco che e' aumentato negli ultimi due anni anche per una sciocca scelta manageriale che prevedeva la riduzione della produzione termica a favore dell'elettrico.

Secondo molti e' stata anche un po' voluta , portando le consegne ancora oggi ad un anno per i modelli piu' richiesti.

La leva dei tempi e' stata usata ,secondo alcuni, per aumentare i prezzi e gli utili. In Europa gli e' andata bene (noi siamo i piu' fessi) nel resto del mondo meno.

Che non ci fosse unanimita' nel nuovo corso stilistico lo si e' visto nei modelli Q5 e A4 , dove si sono letteralmente cagati addosso a usare lo stile "muscoloso manga" visto su A3 e A6.

Sara' di nuovo un italiano a prendersi il compito di dover superare questa fase critica;

come fu a suo tempo con Sacco per Mercedes e Giugiaro per VW.

Il nuovo capo del design Audi si chiama Massimo Frascella.

Inviato

boh… a me le uniche tedesche che mi piacciono son proprio le A3 - Q3 (la sport)

Un po’ anche la classe A Mercedes e la BMW1 ma non come le Audi.

gustibus non sputandum est 😄

ps anche la bmw i4 anche se è trooooppo lunga

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

che mi piacciono son proprio le A3

spero non si parli della A3 del 2004, ce l ho ancora e mi piace assai, ( ha avuto una sbandata per la TT sline, ma rientrata...

Inviato

I modelli che hanno trovato riscontro controverso sono proprio A3 e Q3. Parliamo della produzione attuale ovviamente.

Sia per il design della carrozzeria troppo carico , sia per gli interni. Anche la A6 ha suscitato molte critiche.

Il modello di maggiori vendite nel mondo per Audi e' la Q5 e la partenza del nuovo modello e' stata ritardata.

Se sbagliano la Q5 sono dolori veri.

Inviato

Ho un'A3 del 2015 e, personalmente, la ritengo come design superiore al modello attuale, sia all'esterno, sia all'interno. Tutte queste linee spezzate e inserti plasticosi che sembrano "appiccicati" sulla carrozzeria non mi piacciono. Il posteriore, poi, (parlo della Sportback) con la linea assottigliata delle luci la rende banale. Concordo che con la nuova non ci hanno "preso".

Inviato
5 ore fa, criMan ha scritto:

la Q3

Ne avevo una davanti ieri mattina. Maronn che cassonetto :classic_laugh:

Gli unici a non essersi accorti di quanto le audi e le Vw siano diventate brutte e sovraprezzate sembrano essere gli italiani cmq. 

Inviato

purtroppo sembrerebbe di si.

Anche l'abitacolo non convince.

Per me alla fine sta invecchiando meglio la prima Q3 , che era fatta pure meglio a livello di sedili per dire.

Ma all'epoca si spendeva di piu' sulla macchina e meno su tablet e assistenza alla guida.

Inviato
8 ore fa, Jack ha scritto:

bmw i4 anche se è trooooppo lunga

Ce l'ha un mio vicino di casa.  Molto bella, e non è poi così lunga a vederla dal vivo.

Per quanto riguarda le Audi serie Q, mi sembrano tutte brutte uguali nonchè uguali VW equivalenti (che per la proprietà transitiva della bruttezza sono brutte pure loro). 

Inviato
12 ore fa, criMan ha scritto:

meno su tablet e assistenza alla guida.

Che poi sulle VW/Audi non funziona manco quello.

Infatti hanno silurato il capo della divisione software qualche mese fa.

Da bravi tedeschi fin che non si spaccano la testa contro il muro non capiscono..

Inviato
17 ore fa, Velvet ha scritto:

Maronn che cassonetto 

macchè cassonetto che è una hatchback

image.jpeg.26032f6f2c04002f8d625ed40efad165.jpeg

Inviato
12 ore fa, lufranz ha scritto:

e non è poi così lunga a vederla dal vivo

eh insomma, 4.80 dovrebbe essere un coupè.

però guardando ora non è larghissima come le altre di quella lunghezza.

Ha anche il portellone che per me è fondamentale.

Vado a veder come sta a prezzi, nella prova di durata sul GRA Roma ha fatto inaspettatamente molto bene… non ci fosse la menata del garage di Milano cribbio, ma se prendi un’auto che non può fare una delle cose ricorrenti è da pirla.

Chissà, magari ha il telecomando per entrare come le più grosse.

Io non so come pensano di vendere le auto a Milano che i garage privati son in bella parte anni 60-70… boh

Inviato
19 ore fa, criMan ha scritto:

I modelli che hanno trovato riscontro controverso sono proprio A3 e Q3. Parliamo della produzione attuale ovviamente.

boh… io qua in giro di Audi vedo solo queste, soprattutto le Q3 Sportback 

ma c’è anche qualche altra versione?

Quella che è sparita proprio è la A4, quel filone che discende dalla mitica audi 80 è praticamente estinto

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

ma c’è anche qualche altra versione?

questa e' la versione "liscia". Quella un po' criticata.

Tieni presente che non ha avuto il successo che si aspettavano a livello globale. In Italia mi pare sia il suv C premium piu' venduto, in Europa ha fatto piu' fatica ma le vendite sono state circa quelle di BMW X1.

cq5dam.thumbnail.640.360.iph.hero.jpg

Inviato
15 minuti fa, Jack ha scritto:

Quella che è sparita proprio è la A4, quel filone che discende dalla mitica audi 80 è praticamente estinto

putroppo si. E' sparito perche' il pubblico che comprava A4 compra Q3 e Q5.

Inviato
5 ore fa, Jack ha scritto:

macchè cassonetto che è una hatchback

Elegantissima.....

....

....

:classic_laugh::classic_laugh:

Inviato
Il 15/2/2024 at 18:52, Velvet ha scritto:

Gli unici a non essersi accorti di quanto le audi e le Vw siano diventate brutte e sovraprezzate sembrano essere gli italiani

effettivamente a me non sembra così brutta ma sono di parte… 😬

IMG_0824.jpeg

Inviato

ma come si fa ad essere apodittici e tranchant con i gusti? i gusti son gusti, ognuno ha i propri, è così facile. L’unica cosa che conta è poter scegliere tra numerose possibilità