Vai al contenuto
Melius Club

Piatto Pioneer PL 530 vs Kenwood KD 7010 - Lascereste il primo per il secondo ?

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Buongiorno. Utilizzo ancora un vecchio giradischi PL 530, che funziona senza apparenti problemi, salvo il fatto che il braccio si ferma un centimetro prima della posizione di arresto completo  al termine dell’ascolto (da sistemare solo una spugna che preferisco per adesso non toccare).

Ho visto un Kenwood 7010 che mi attira per caratteristiche, unica perplessità la mancanza di strobo e controllo fine della velocità.
Lascereste il primo per il secondo (breve motivazione se possibile, grazie) ?

• Amministratori
Inviato

@Gaetanoalberto il controllo fine della velocià non serve quasi mai, l'ho usato solo sultd125 uando le'lettronia ha avuto uqche problrma ma dopo il restauto di luchtti mai isato.sui miei denn  dd preferisco disattivere il pitch control. quel kenwood è bello, robusto e ben costtruito. presumo che non sia neppure regalato. 

• Melius 1
Inviato

Ho avuto fino a poco tempo fa un PL630 che funzionava senza problemi ma non mi convinceva per la fragilità dei meccanismi, con conseguente difficoltà a metterci mano qualora qualcuno dei numerosi automatismi avesse cominciato a perdere colpi.

Ciò premesso, non cambierei il certo per l'incerto a meno che non intervenissero altri parametri oggettivi o soggettivi: in altre parole, se ti piace di più il Kenwood vendi il Pioneer e prendilo altrimenti non sostituire un usato di mezzo secolo fa che sai nel bene e nel male come funziona per un altro che al momento è un'incognita.

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, Tronio ha scritto:

momento è un'incognita.

Si, è un ragionamento sensato

Diciamo che la spinta a cambiare verrebbe dal fatto che il secondo ha una quindicina di anni in meno sulle spalle, credo.

4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non sia neppure regalato. 

Non proprio 😐

• Amministratori
Inviato

@Tronio se vuoi un gira full automatic sempre su macchine datate devi andare. ma se sono fatti bene non è che necesstino di tanta revisione, mi on passati per le mani (e qualcuni sta ancor da me o da amici e parenti) ii denon dp5000, dp6000, dp 1200, il mitsubishi da86 e il ec2, il kenwood kd5100, il pioneer pl800, i sony psx600, i technics sl5-sl6-sl10 il massimo del problema sostituzione di un condensatore o di una cinghetta o di un fusibile.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, Discopersempre2 ha scritto:

da privato o negozio?

Non negozio hi fi…

Inviato
50 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

sempre su macchine datate devi andare

Lo so, ne abbiamo discusso e come sai ho cercato senza successo anche un Denon ben messo e ad un prezzo ragionevole: alla fine ho messo da parte le considerazioni estetico/nostalgiche e ho capitolato in favore di un'offerta irrinunciabile per un Technics 1210G nuovo open box, che mi è costato poco più di quel che mi avevano chiesto per un Denon DP80 "revisionato" (salvo ammettere dopo la mia rinuncia che dovevano portarlo da Lucchetti per fargli sistemare un gioco sull'articolazione del braccio...).

Il Pioneer per i miei gusti era troppo plasticoso sia esteticamente sia nei meccanismi: non mi convincevano in particolare tutti quei rumoracci e ingranaggini degli automatismi e temevo di dovermi cimentare prima o poi nella soluzione di qualche problema come quello citato dall'opener...

Concordo invece sulla bontà dei Kenwood, che insieme ai JVC-Victor erano tra le mie prime scelte: peccato che come ben sappiamo i prezzi del vintage siano attualmente fuori controllo, tanto da non giustificare nella maggior parte dei casi il rischio su un prodotto tanto datato a meno di non avere tempo, attrezzatura e competenze per provvedere eventualmente a una revisione in autonomia.

35 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non negozio hi fi…

Mmmh... Occhio con i mercatini dell'usato perché non sai mai in che condizioni sia realmente l'oggetto: a maggior ragione prendilo in considerazione solo se ritieni che ne valga la pena considerando il prezzo di acquisto più il costo di una revisione. Per dire, se fossi io al massimo 3-400 Euro forse ce li rischierei pure ma se fossero 600 o più non lo farei.

Inviato
3 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Lascereste il primo per il secondo (breve motivazione se possibile, grazie) ?

io non lo lascerei il Pioneer, quel giradischi appartiene ad un particolare periodo d'oro dell'ingegneria Giapponese di fascia alta, praticamene ha tutto, design, prestazioni, ha un braccio ad S che è un concentrato di fascino intramontabile, erano macchine progettate per durare e il tuo esempio lo dimostra, ciao

(Nota: Il Pioneer pl 530 "sembrerebbe" trattarsi di un OEM Micro-Seiki)

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@Gaetanoalberto dovessi scegliere io opterei per il Kenwood se fosse a posto ...mi pare più sostanzioso, ma in rete hai provato a cercare i feedback si entrambi o i pro e contro?

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

Occhio con i mercatini dell'usato perché non sai mai in che condizioni sia realmente l'oggetto

Verissimo, le condizioni dell'oggetto non sono mai verificate dal gestore,il quale offre però, un periodo di prova di quarantotto ore.

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

feedback si entrambi o i pro e contro?

Un confronto diretto tra due prodotti, Pioneer di fine 70 e Kenwood fine 80 primi 90, non riusciamo ad averlo,  se non guardando alle caratteristiche tecniche tabellari.

PL 530

Type: direct drive

Motor: brushless DC servo Hall motor

Platter: 330mm aluminium alloy diecast

Speeds: 33 and 45rpm

Speed control range: +-2%

Wow and flutter: 0.03%

Rumble: 70dB

Tonearm: static-balanced type, s-shaped pipe arm

Effective length: 221mm

Overhang: 15.5mm

Cartridge weight range: 4 to 14.5g

Dimensions: 480 x 390 x 170mm

Weight: 10kg

KD 7010

Drive system: direct drive

Motor: quartz PLL coreless and slotless DC servo motor

Platter: 330mm aluminium alloy diecast

Speeds: 33 and 45rpm

Wow and flutter: 0.02% wrms

Rumble: 80dB

Tonearm: static balance type, J-shape tonearm

Effective length: 245mm

Overhang: 15mm

Isable cartridge weight 2 to 12 grams

Dimensions: 490 x 182 x 410mm

Weight: 13.7kg

Le recensioni sono buone da parte dei possessori di entrambi i piatti, che si posizionavano verso la fascia alta della gamma.

Minore il livello di automazione del 7010 che dovrebbe avere solo l’alzabraccio automatico a fine disco, a fronte del completo automatismo del 530.

1 ora fa, paolosances ha scritto:

prova di quarantotto ore.

Questo potrebbe essere abbastanza risolutivo in effetti. Grazie dell’idea.

• Moderatori
Inviato
42 minuti fa, magoturi ha scritto:

a tal proposito si potrebbe fare un'occhiata nel sito Vinyl Engine.

Infatti ho consultato velocemente quel sito appena aperto il 3ad prima di dire la mia, andrebbe approfondito bene il Kenwood come va, cosa offre, come se la cava il suo braccio ma partendo dal peso mi ispira molto.

• Moderatori
Inviato
35 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Minore il livello di automazione del 7010 che dovrebbe avere solo l’alzabraccio automatico

Meno cose ci sono meno di rompono, a meno che non ti servano tutti gli automatismi del mondo riversati su un giradischi.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
11 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Meno cose ci sono meno di rompono

Si, uno dei motivi, insieme a peso, rumble e la 15na di anni in meno che starebbero tra i pro.

Tra i contro, il rischio oggetto usato…

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Tra i contro, il rischio oggetto usato…

Esatto, fosse possibile toccarlo con mano e provarlo sarebbe un altro discorso rispetto che a prenderlo da uno sconosciuto e on-line.

Discopersempre2
Inviato

Io avevo il Pioneer pl-600, primo giradischi serio che ho avuto; devo dire che andava benone....il braccio poi:classic_love:.

Poi l' ho cambiato con il Trio kp700, semi automatico; più "semplice", senza tanti fronzoli (ripetizione del disco, il braccio che si posizionava automaticamente all' inizio del disco, etc.)...tanto ne potevo fare a meno e poi, come si dice, quello che non c' è, non si rompe.:classic_dry:.

L' antiskating poi, nel tempo, dà meno problemi di manuntezione, essendo semplicemente un pesetto.

@Gaetanoalberto Comunque il tuo, se non erro, è un ottimo gira dei tempi d' oro, quotato sempre bene.