Vai al contenuto
Melius Club

Il limite è la stanza

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Turandot ha scritto:

ma che semplicemente si arriverà prima o poi (e ogni stanza ha il suo prima o poi) ad un limite intrinseco

assolutamente. La riproduzione musicale, esattamente come quella dell’evento reale, è ottenuta tramite l’interazione di un sistema complesso che parte dalla sorgente del suono, ed arriva al cervello subendo l’influenza di tutto ciò che c’è in mezzo ai due estremi.

In mezzo oltre al resto c’è l’ambiente anche, con tutte le sue caratteristiche. E per definizione prima o poi si arriva al limite che ogni componente del sistema complessivo raggiunge. Con un’orchestra in un teatro, una band all’aperto, due monovia e giradischi in uno stanzino.

A me pare così palese che l’ambiente pesi quanto il resto e che, come il resto, abbia un limite che prima o poi si raggiunge per definizione. Senza limite non esiste l’ambiente.

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, jedi ha scritto:

Pensa che ho la fortuna che mia moglie mi ha permesso di fare nella sala quello che volevo

Anche la mia è molto permissiva se la sai corrompere:classic_biggrin:

Guarda solo per fare le due linee dedicate cosa ha sopportato. E la parete attrezzata l'ho fatto tagliare per ricavarci le "nicchie" per riporre i diffusori dopo ogni ascolto

20130427_134835.jpg

20130427_134821.jpg

Inviato

@Jack concordo, se la musica dal vivo necessita di un ambiente progettato acusticamente…l’alta fedeltà qualitativamente migliorata  necessita di ambienti dedicati e studiati acusticamente. Se poi non si può fare ci si adatta, come sempre e in tutti i campi. 

Inviato

A volte vedo foto di impianti dal costo stellare inseriti in stanze del tutto inadeguate e mi viene alla mente il detto anglosassone "flogging a dead horse".

Bisognerebbe avere la lucidità di capire fino e dove (e come) spingersi in avanti, ma le passioni per loro natura sono irrazionali, si sa.

Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

A volte vedo foto di impianti dal costo stellare inseriti in stanze del tutto inadeguate e mi viene alla mente il detto anglosassone "flogging a dead horse".

Bisognerebbe avere la lucidità di capire fino e dove (e come) spingersi in avanti, ma le passioni per loro natura sono irrazionali, si sa.

Verissimo. C'è sempre chi si ostina a voler far entrare un camion in un garage che può contenere un'auto e poi si lamenta che l'impianto non suona bene. Io nella stanza dove adesso ho le Focal Diablo Utopia (che hanno da poco sostituito delle Harbeth shl5 plus) avevo delle Kharma ce 2.3 che precedentemente erano in un salone di 30 mq. Ebbene nella sala dedicata ma di "soli" 17 mq non sono mai riuscito a farle suonare come in quella più grossa e, veramente a malinCuore, ho dovuto venderle e orientarmi su altro. 

• Melius 1
Inviato

Installare un diffusore adeguato alle dimensioni della sala di ascolto, sarebbe già un passo avanti.

Inviato

@Elettro

Secondo me non è sufficiente.

Posizionarlo con una distanza dalla parete posteriore e laterale  adeguate, oltre che avere un buon equilibrio tra assorbimento e riflessione

Inviato
6 minuti fa, jedi ha scritto:

Secondo me non è sufficiente.

Posizionarlo con una distanza dalla parete posteriore e laterale  adeguate, oltre che avere un buon equilibrio tra assorbimento e riflessione

Indubbiamente.

Scegliere il diffuosore adatto, posizionarlo correttamente, sia in base alla tipologia del diffusore sia in base alle dimensioni dell'ambiente. Trattare il tutto. 

E ancora se si vuole arrivare oltre (se non si è fortunati) potrebbe non bastare....

Inviato
41 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

@Jack concordo, se la musica dal vivo necessita di un ambiente progettato acusticamente…l’alta fedeltà qualitativamente migliorata  necessita di ambienti dedicati e studiati acusticamente. Se poi non si può fare ci si adatta, come sempre e in tutti i campi. 

esatto e perfetto.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Poro Duffy, non gli fate trovare pace 😂

Maledetti stanzisti.

• Haha 1
Inviato

Nella migliore delle ipotesi, anche in stanze ben trattate,  escluse quelle dedicate e messe a punto da professionisti, ogni stanza altera lo stimolo che arriva alle nostre orecchie  di svariati db, tra buchi e picchi. Non che, siamo raggiunti da varie riflessioni. 

Questa è la macro area di lavoro,  su cui si può migliorare quasi all'infinito.

Per questo sono molto dubbioso, quando con impianti importanti, si legge della differenza che può fare un qualsisi accessorio, o si usano questi accessori, per curare i mali della stanza.

Inviato
21 minuti fa, Ggr ha scritto:

anche in stanze ben trattate

Il trattamento  "stanzistico" (nuovo termine :classic_cool: )  a mio parere  deve avvenire   in modo molto ponderato e per gradi  pena ...  overbooking:   preferisco una stanza trattata blandamente  ad  una pesantemente trattata.

Ho ascoltato un impianto top in una stanza  molto trattata (e certificata) ed  il suono era cosi  mesto   che pareva fosse morto il gatto. 

• Melius 2
Inviato
25 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Ho ascoltato un impianto top in una stanza  molto trattata (e certificata) ed  il suono era cosi  mesto   che pareva fosse morto il gatto. 

Ahahaha

Inviato
2 ore fa, leonida ha scritto:

Si possono far suonare le stanze che non suonano?

Ci sono solo 2 modi:

- pesante trattamento acustico

- utilizzo di dsp seri

Il resto, sono le solite storielle e/o leggende audiofile (cavi, ciabatte, spine rodiate, bottoni, pecette, incensi, etc etc ...

Inviato
2 ore fa, micfan71 ha scritto:

Ad ogni stanza il suo impianto, si parte da qui,

Concordo al 101% !!

E chi non lo ammette, o non è in "buona fede" o è "impallinato" ... :classic_rolleyes:

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Poro Duffy, non gli fate trovare pace 😂

<< Non è mai troppo il male che si vuole >> (cit. popolare)