Vai al contenuto
Melius Club

Il limite è la stanza

Messaggi raccomandati

Inviato
46 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Comunque sul discorso stanza io sono dalla parte "meglio un impianto medio un una buona stanza che un super impianto in una stanza scarsa". 

Meglio usare un drc in una stanza anche mediocre per trasformarla in una buona stanza. Poca spesa tanta resa.

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, naim ha scritto:

:classic_biggrin: qui eventualmente, potresti prendere spunto per il soffitto...

422615299_677674114572231_3581844211083576869_n.thumb.jpg.2533e32e1a214267204af23d151e3111.jpg

Avrei paura di essere trafitto dall'alto.

@Ligoè in studio la cosa, grazie anche ad un certo forumer.....tu se non ho capito male sei di Livorno..... quindi magari un giorno ci si becca.

Inviato
14 minuti fa, naim ha scritto:

:classic_biggrin: qui eventualmente, potresti prendere spunto per il soffitto...

422615299_677674114572231_3581844211083576869_n.thumb.jpg.2533e32e1a214267204af23d151e3111.jpg

Non direi mai che lo sweet point possa essere corretto da  questa foto. Eppure lo sarà.

Inviato
38 minuti fa, naim ha scritto:

Però sarei curioso di sentire l'impianto in questa stanza sulle pareti ha utilizzato i portachiavi che avevano una volta gli Hotel.

Inviato
11 minuti fa, Look01 ha scritto:

Però sarei curioso di sentire l'impianto in questa stanza sulle pareti ha utilizzato i portachiavi che avevano una volta gli Hotel.

Io viste le casse neanche se mi pagano 

• Haha 1
Inviato

Cd Jadis esclusivo , piedoni armonizzanti sotto i diffusori, cavi “pitonati , finali mono , non esattamente un impiantino con un economico drc a correggere l’ambiente  ! 
…anche se con quei diffusori forse  servirebbe pure quello ! 

🤥🙄😂😂😂

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il solito.

Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non che quella tipologia di diffusori mi convinca però finché non ascolto un impianto non mi pronunciò.

ascoltoebasta
Inviato

Ma poi chissà perchè si dovrebbe scegliere tra un impianto medio in una stanza buona e un impianto buono in una stanza media,se la stanza è quella sarà sempre meglio un impianto buono....

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Nacchero ha scritto:

Avrei paura di essere trafitto dall'alto.

@Ligoè in studio la cosa, grazie anche ad un certo forumer.....tu se non ho capito male sei di Livorno..... quindi magari un giorno ci si becca.

Sono di Milano ma sarei molto contento di poterti ospitare. Ti avviso però che se vuoi sentire cosa succede al cambio di un cavetto, di un piedino o amenità simili non potrò accontentarti: tuta la roba inutile sta in uno scatolone in solaio e prima o poi finirà in discarica.

Se poi hai bisogno di un'altra mano oltre a quella che già ti stanno dando non farti problemi a contattarmi.

Inviato

Mmm.... è scesa troppa pace su questo 3d, allora ravviviamolo un po.

Una buona stanza non esclude comunque una correzione attiva (o no?).

Ma secondo voi è meglio:

- 1) investire in una buona stanza (senza esagerare e fare un auditorium in casa) e poi usare pure un DRC

- 2) correggere con DRC e poi sistemare i buchi che rimangono con qualche elemento fisico mirato

Aggiungo una risposta per gli audiofili puristi:

- 3) Non usare ne l'uno né l'altro, ma buttare l'impianto e darsi all'ippica.

Scherzi a parte il sondaggio è serio.

Io voto per la soluzione N.1

Inviato

@Ligo

6 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma poi chissà perchè si dovrebbe scegliere tra un impianto medio in una stanza buona e un impianto buono in una stanza media,se la stanza è quella sarà sempre meglio un impianto buono....

Io penso che si questo siamo d'accordo quasi tutti. Secondo me però il giochino sta nel "dover scegliere" la situazione più equilibrata fra i 2 compromessi.

@Ligo hai citato più volte Livorno..... pensavo fossi vicino di casa. Ti ringrazio per la disponibilità. Magari la roba dello scatolone vendila. 

Per l'aiuto sono in buone mani

Inviato
5 ore fa, Bunker ha scritto:

Ma secondo voi è meglio:

Probabilmente nessuna delle 3 nella maggioranza dei casi. Prendi una normale stanza, quella che c'è a disposizione e posizioni correttamente i diffusori all'interno di essa. A quel punto ascolti, fai piccoli spostamenti di ritocco, aiutandoti con una misuratina.

E spesso può bastare.

P.s. sorgente e amplificatore verranno scelti in base alla loro qualità e ai diffusori , non certo come pure si legge, in base alla stanza.

Neppure vero che gli stessi diffusori debbano essere scelti in base alla stanza. Come se non si avesse diritto ad ascoltare dei buoni bassi in una stanza medio piccola. Piuttosto con un occhio al posizionamento che gli stessi richiedono rispetto ai muri e alla posizione di ascolto.

Inviato
8 ore fa, Look01 ha scritto:

Non che quella tipologia di diffusori mi convinca però finché non ascolto un impianto non mi pronunciò.

Pensa che il dipolo non lo usa praticamente nessuno.

Un motivo c'è!

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, Lucasan ha scritto:

lo vado a riprendere mi relazionano sui lavori fatti  

ok , ma quali lavori fatti ? , mi incuriosisce il tagliando hiend , mai pensato

Inviato

@naim

il tizio la cui sala hai postato dev 'essere un disperato :

va di liquida .............................

roba da barboni ...........  :classic_biggrin:

Inviato
5 ore fa, Bunker ha scritto:

Mmm.... è scesa troppa pace su questo 3d, allora ravviviamolo un po.

Ma secondo voi è meglio:

- 1) investire in una buona stanza (senza esagerare e fare un auditorium in casa) e poi usare pure un DRC

- 2) correggere con DRC e poi sistemare i buchi che rimangono con qualche elemento fisico mirato

Aggiungo una risposta per gli audiofili puristi:

- 3) Non usare ne l'uno né l'altro, ma buttare l'impianto e darsi all'ippica.

Scherzi a parte il sondaggio è serio.

Io voto per la soluzione N.1

Potendo la N. 1.

Se non si può la N. 2

La N.3 ho pensato di attuarla prima di scoprire che esisteva la N. 2

Comunque lo sforzo di ottimizzare al meglio possibile diffusori e punto d'ascolto va sempre fatto. Nel mio caso le misure mi hanno portato a prendere anche un sub per ottimizzare.