Vai al contenuto
Melius Club

Il limite è la stanza

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, bastiano ha scritto:

Come ho scritto varie volte è una sala pubblica nella Biblioteca Civica di Orvieto.

Di che marca sono (e quale modello) i monitor attivi utilizzati?

Grazie,

Max

Inviato
22 minuti fa, Max440 ha scritto:

Di che marca sono (e quale modello) i monitor attivi utilizzati?

Klein+Hummel O500C + sub O900
il marchio è stato rilevato nel 2012 dal gruppo Sennheiser Neumann portando il prefisso KH

Inviato
1 minuto fa, bastiano ha scritto:

Klein+Hummel O500C + sub O900

Ok, grazie.

Cosa ne pensi delle Genelec, che per esempio Lincetto ha utilizzato nella biblioteca di Tradate (VA) e che comunque sono diffuse in molti studi di registrazione o sale cinema HiFi?  Siamo allo stesso livello qualitativo secondo la tua esperienza?

Grazie,

Max

Inviato

Farsi fare delle librerie che occupano tutte le pareti e riempirle di libri e dischi dovrebbe dare un buon risultato, giusto?

Inviato

@loureediano sulle medie si, sulle basse basse no ... se hai delle "robette" tipo quelle allegate ... hai voglia di librerie !!!

IMG_16.png

Inviato

Be, con tappeti e divani qualcosa migliora?

Inviato

@loureediano stessa risposta precedente ... se hai l'ambiente "infelice" devi andare di DSP oppure, se hai stanza dedicata, metterci dei Bass Trap "enormi" (fatti calcolare / installare da professionisti, non "a orecchio").

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

@loureediano sulle medie si, sulle basse basse no ... se hai delle "robette" tipo quelle allegate ... hai voglia di librerie !!!

IMG_16.png

Ma l'hai trovata in giro o è la tua? Smoothing? 1/12? Sarebbe interesse vedere lo spettrogramma.

Inviato

@Max440 Genelec realizza ottimi monito e li ho usati in alcune installazioni.
Nella biblioteca di Tradate c’è la prima coppia Klein+Hummel che ho inserito io nella Sala Eufonica ed ho ospitato Marco Lincetto quando ha presentato il CD di Eugenio Finardi.
In altra occasione ha donato alla Biblioteca il catalogo Velut Luna.
Quando Marco ha sostituito i suoi gloriosi Genelec gli ho fornito tutti i Neumann ( KH420, KH 810, KH310, KH120) del suo studio che ha trasferito a Valencia.

(nella foto Marco consegna i dischi al Direttore della Biblioteca alla presenza del Sindaco Stefano Candiani e del sottoscritto)
https://goo.gl/photos/s1HQh2cuBwUq7Wgp8

• Thanks 1
Inviato
Adesso, bastiano ha scritto:

Quando Marco ha sostituito i suoi gloriosi Genelec gli ho fornito tutti i Neumann ( KH420, KH 810, KH310, KH120) del suo studio che ha trasferito a Valencia.

Grazie della preziosa info, non lo sapevo :classic_wink:

Inviato

@bastiano

Comunque ,da quello che vedo ,ottima sala ,ma non mi sembra gra che la parte video.

Non so quanto sia la dimensione dello schermo ,ma l'immagine non ha una grande visione .

Tutto deve essere equilibrato 

Inviato
11 minuti fa, bastiano ha scritto:

@Max440 Genelec realizza ottimi monito e li ho usati in alcune installazioni.
Nella biblioteca di Tradate c’è la prima coppia Klein+Hummel che ho inserito io nella Sala Eufonica ed ho ospitato Marco Lincetto quando ha presentato il CD di Eugenio Finardi.
In altra occasione ha donato alla Biblioteca il catalogo Velut Luna.

(nella foto Marco consegna i dischi al Direttore della Biblioteca alla presenza del Sindaco Stefano Candiani e del sottoscritto)
https://goo.gl/photos/s1HQh2cuBwUq7Wgp8

Esiste l'alta fedeltà, fatta da prestazioni oggettive, ed esiste l'audiofilia 

Un impianto ad alta fedeltà (vera) spesso non piace agli audiofili, difatti determinati prodotti verrebbero scartati a prescindere

Gli impianti dal suono verosimigliante li considerano "da giostrai" 

Però vorrei proprio vedere quando lo stesso sound engineer che ha realizzato (e che ne conosce bene i parametri) il disco cosa ne penserebbe se confrontasse un impianto ad alta fedeltà con un impianto ad alto valore audiofilo

L'epilogo sarebbe che per l'audiofilo il sound engineer non capirebbe una mazza

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Uno spettrogramma a "ventaglio" che decade a partire da 600ms progressivamente dalle basse fino a terminare con circa 250/300ms alle alte sarebbe ottimo

Ma a ventaglio intendi a semicerchio??? Tra i 200 e 1khz i tempi dovrebbero essere maggiori che agli estremi?

Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ma a ventaglio intendi a semicerchio??? Tra i 200 e 1khz i tempi dovrebbero essere maggiori che agli estremi?

Appena torno posto il mio che ha circa quelle caratteristiche 

• Thanks 1
Inviato
Il 20/2/2024 at 09:53, FabioSabbatini ha scritto:

Molto di più

I cavi non contano nulla

I DAC contano poco

La stanza conta tanto 

Inoltre anche il trattamento passivo ha i suoi limiti

Per le basse ci vuole il DSP

Dal basso della mia limitata esperienza mi permetto di pontificare che persino fra DAC modesti può esserci una notevole differenza, quella che ho provato passando da un Bluesound Node 2i a un Node X.

Mi è sembrato che mi si fossero stappate le orecchie.

Inviato

...scrive che si tira fuori l'aria dalle valvole...

PIGNOLERIA TECNICA

Non voglio entrare nel merito di questa bella (?!) discussione, ma l'affermazione di "tirare fuori l'aria dalle valvole" -se significa "rigenerare il vuoto spinto nelle valvole"- non è del tutto campata in aria.

Se la valvola è piuttosto "antica" il vuoto spinto che caratterizzava il tubo nuovo si perde; un sintomo è l'aumentata dispersione interelettrodica.

Per tentare di ripristinare il vuoto e 'rigenerare' la valvola, bisogna riscaldare il getter, che è quello strato con riflessi metallici che si trova sulla parte superiore del bulbo e serve, appunto, per 'rifinire' il vuoto spinto all'interno del tubo, assorbendo le residue molecole di gas che si trovano all'interno dell'involucro.

Il getter si attiva nel processo di fabbricazione tramite riscaldamento ad induzione; alcuni guru hiend lo riattivano (è forse questo il caso in questione), riscaldando in forno la valvola per qualche ora.

Se poi questo approccio funzioni non saprei, ma il criterio è questo.