Vai al contenuto
Melius Club

Il limite è la stanza

Messaggi raccomandati

Inviato
32 minuti fa, marcogiov ha scritto:

Mi è sembrato che mi si fossero stappate le orecchie

A Si?

Possibilissimo!

I casi sono due:

O uno faceva schifo

O era difettoso

Normalmente non si possono distinguere due DAC fatti bene

Come noto e dimostrato 

Da trecento a trecentomila euro 

E ne esistono a centinaia

Sei stato sfortunato, capita 

Inviato
2 ore fa, PippoAngel ha scritto:

"robette"

Infatti….
c’è poco da fare anche con trattamenti acustici esagerati
Ho risolto il problema alla fonte:
image.jpeg.6b1c75ec5b47bbd5ef06f8f8907fe974.jpeg

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Ma a ventaglio intendi a semicerchio??? Tra i 200 e 1khz i tempi dovrebbero essere maggiori che agli estremi?

Qualcosa del genere

spettrogramma.jpg

Inviato
1 ora fa, STEFANEL ha scritto:

@ilmisuratore grazie. Quindi si puo’ dire che max 600ms a partire da 20hz sono ottimi?

Certamente, ci sarebbe un controllo ed articolazione da manuale vista la lunghezza d'onda di queste frequenze

Inviato
10 ore fa, Lucasan ha scritto:

Non sono insulti … mi spiace tu li abbia letti in questo modo ,,, cucciolo ee’ un vezzeggiativo che sta per giovanotto ,,, lecca pie si traduce come tuoi amichetti …

vai a studiare … anzi a dormire 

…di nuovo Buonanotte ! 😇

simpatico ............

Inviato
29 minuti fa, bastiano ha scritto:

Non che la RIF sia tutto ma è un preciso indicatore della qualità di una realizzazione.

Ecco, questa affermazione fatta da un professionista dovrebbe diventare la linea guida di chiunque sia interessato al hifi. 

La mia opinione da semplice appassionato è che senza un rif corretta non c'è hifi, iniziamo ad avercela e poi discutiamo del resto.

Inviato
17 minuti fa, Ligo ha scritto:

Ecco, questa affermazione fatta da un professionista dovrebbe diventare la linea guida di chiunque sia interessato al hifi. 

La mia opinione da semplice appassionato è che senza un rif corretta non c'è hifi, iniziamo ad avercela e poi discutiamo del resto.

Una RIF in ambiente che non presenta buchi e produce un andamento piatto (se rilevato senza smoothing) abbinato ad un decadimento omogeneo, offre all'ascolto qualità oggettive ben oltre sopra la media

• Melius 1
Inviato

La risposta in frequenza RIF è senza dubbio indicativa.

Però distinguiamo quella a 1 metro da quella misurata in ambiente.

Ok ad una risposta del diffusore ad 1 metro abbastanza lineare ( non necessariamente spietatamente piatta) ma NO assoluto alla piattezza, permettetemi al "piattume" :) al punto di ascolto in ambiente. Chi è musicista sa che ci sono sale con risposte diverse e va bene così. Banalizzare e appiattire tutto con aqualizzazione digitale annulla le differenze acustiche tra sale con risultati non desiderabili necessariamente. Chi ascolta musica non desidera una risposta come fosse in studio di registrazione, seduto alla regia. Le esigenze del professionale e della fruizione da musicofilo differiscono.

Molti vogliono ascoltarsi la musica preferita in maniera non stancante e spietata. Anche se i bassi sono un pò evidenziati va solo bene, a bassi volumi compensa la perdita di sensibilità uditiva ( vedi loudness).

Questo per dire che per decenni siamo andati benissimo senza sistemi digitali di equalizzazione e bastava talvolta un colpetto alle manopole alti o bassi.

Tra l'altro oggigiorno Spotify o Deezer e credo molti altri siti dispongono di equalizzazione a 5no 6 bande. Divertente e anche un pò utile

Inviato
1 ora fa, bastiano ha scritto:

Infatti….
c’è poco da fare anche con trattamenti acustici esagerati
Ho risolto il problema alla fonte:
image.jpeg.6b1c75ec5b47bbd5ef06f8f8907fe974.jpeg

Hai creato problemi .

Inviato
20 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Però distinguiamo quella a 1 metro da quella misurata in ambiente.

L'obiettivo è parlare di quella in ambiente e, soprattutto, nel punto ascolto :classic_smile:

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Qualcosa del genere

Ok, ora ho capito.

Inviato
9 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ok, ora ho capito.

L'effetto sul controllo del basso, articolazione, intelligibilità e precisione sui transienti risulta equiparabile a quello che si ascolta con un ottima cuffia, ma con i vantaggi di trovarsela in ambiente e con quella parte del basso che definisco "fisico" ovvero alcune frequenze molto basse che si avvertono anche con il corpo a mò di massaggio ritmico (perchè anche alle bassissime c'è un "ritmo" se c'è grande controllo)

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

A Si?

Possibilissimo!

I casi sono due:

O uno faceva schifo

O era difettoso

Normalmente non si possono distinguere due DAC fatti bene

Come noto e dimostrato 

Da trecento a trecentomila euro 

E ne esistono a centinaia

Sei stato sfortunato, capita 

Veramente qualunque articolo sul Node X dice che il suo DAC suona molto meglio di quelli dei modelli precedenti.

Non capisco che cosa intendi con “DAC fatti bene”. I dCS Rossini APEX sono fatti bene? Però costano giusto un po’ di più di quelli dei Bluesound e tra quelli dei Bluesound è fatto meglio quello del Node X.

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'effetto sul controllo del basso, articolazione, intelligibilità e precisione sui transienti risulta equiparabile a quello che si ascolta con un ottima cuffia, ma con i vantaggi di trovarsela in ambiente e con quella parte del basso che definisco "fisico" ovvero alcune frequenze molto basse che si avvertono anche con il corpo a mò di massaggio ritmico (perchè anche alle bassissime c'è un "ritmo" se c'è grande controllo)

Il contrario di quello che io definisco "basso slabbrato", ovvero lungo, fastidiosamente persistente e "tronfio".

Sostituendo i due sub REL con i Martin Logan Dynamo 800, ho ottenuto un maggior controllo che dalle misure risulta chiaro. Vero è che ho inserito anche un passa alto a 15hz che prima non c'era.

La scala è 40-80 db.

spettro 12 feb.jpg

spettrogramma rel.jpg

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Il contrario di quello che io definisco "basso slabbrato", ovvero lungo, fastidiosamente persistente e "tronfio".

Sostituendo i due sub REL con i Martin Logan Dynamo 800, ho ottenuto un maggior controllo che dalle misure risulta chiaro. Vero è che ho inserito anche un passa alto a 15hz che prima non c'era.

La scala è 40-80 db.

spettro 12 feb.jpg

spettrogramma rel.jpg

Noto anche una migliore omogeneità nella risposta attorno i 30 hz

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

smoothing 1/6

...pure...:classic_biggrin: