60diver Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Buonasera a tutti; stavolta vi chiedo un consiglio un pochino più complicato del solito. Ho esigenza di un crossover analogico che mi permetta di tagliare in basso (a 125/150 Hz) la gamma media e alta, con connessioni XLR, inoltre devo tagliare in alto (sempre a 125/150 Hz) la gamma bassa, ma questa volta con collegamenti RCA. Non vorrei svenarmi, anche perchè è, per ora, una prova; che però mi intriga parecchio. Faccio fatica a trovare un xover che abbia connessioni sia XLR che RCA. Qualsiasi aiuto è bene accetto. Grazie. Remo
alearti Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @60diver Io uso un crossover analogico della SPL. Questo: https://spl.audio/en/spl-produkt/crossover/ Ti permette ti tagliare sia in basso che in alto a 120. Però non e' economico :-) Saluti, -- Ale
grisulea Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @60diver Puoi usare un dbx 223 o 234 in caso tu volessi fare tre vie in seguito, é solo xlr ma basta usare un cavo con da un lato xlr e dall'altro rca senza necessità di adattatori. Si trovano normalmente in commercio ma si possono anche assemblare con un paio di saldature. I dbx stanno sui 200 euro circa nuovi e suonano piuttosto bene.
60diver Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 32 minuti fa, alearti ha scritto: @60diver Io uso un crossover analogico della SPL. Questo: https://spl.audio/en/spl-produkt/crossover/ Ti permette ti tagliare sia in basso che in alto a 120. Però non e' economico :-) Saluti, -- Ale Grazie per la dritta; lo avevo visto, ma almeno da nuovo è un pochino fuori budget; vedrò sull'usato. Inoltre, se ricordo bene, ha in XLR e RCA solo gli inputs, mentre a me servirebbero sia in XLR che RCA anche gli outputs.
60diver Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 7 minuti fa, grisulea ha scritto: @60diver Puoi usare un dbx 223 o 234 in caso tu volessi fare tre vie in seguito, é solo xlr ma basta usare un cavo con da un lato xlr e dall'altro rca senza necessità di adattatori. Si trovano normalmente in commercio ma si possono anche assemblare con un paio di saldature. I dbx stanno sui 200 euro circa nuovi e suonano piuttosto bene. Grazie mille anche a te; mi documento appena possibile.
wiking Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Ho usato per tantissimi anni un Bryston 10B, molto spartano ma ben realizzato, e certamente assai superiore ad altri x-over attivi analogici economici come i Behringer, o meno economici come i Fostex ecc. Per questa ragione sono rimasto sorpreso, dopo averlo acquistato qualche anno fa per una cifra davvero irrisoria su Thomann, sulla buona qualità del DBX 234s, sano e versatile (attenzione che non ha ingressi/uscite RCA, per inciso. Almeno la mia versione).
60diver Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 7 ore fa, wiking ha scritto: Ho usato per tantissimi anni un Bryston 10B, molto spartano ma ben realizzato, e certamente assai superiore ad altri x-over attivi analogici economici come i Behringer, o meno economici come i Fostex ecc. Per questa ragione sono rimasto sorpreso, dopo averlo acquistato qualche anno fa per una cifra davvero irrisoria su Thomann, sulla buona qualità del DBX 234s, sano e versatile (attenzione che non ha ingressi/uscite RCA, per inciso. Almeno la mia versione). Avevo adocchiato anche il Bryston 10b versione SUB, ma ce ne sono pochi in giro e costicchiano parecchio; va a finire che mi cerco un DBX 234s e faccio le mie prove. Una info, se la sai: a me servirebbe un taglio alto sui 125 Hz e in basso un taglio a 20 Hz (oppure libero). Credi si possa fare sul DBX? Chiaramente il taglio in basso sul medio sarebbe da fare a 125 Hz circa. Grazie e scusami per il disturbo. Remo
ortcloud Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @60diver Puoi dare un'occhiata al gemini che ha uscite sia RCA che xrl reperibile a 149 euro
wiking Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @60diver verifica se possa fare al caso tuo: https://dbxpro.com/en-US/products/234s
ortcloud Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 @60diver il miniimo taglio sul dbx é 45 Hz
60diver Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 12 ore fa, wiking ha scritto: @60diver verifica se possa fare al caso tuo: https://dbxpro.com/en-US/products/234s @ortcloud visto adesso, peccato, il taglio in basso a 45 Hz non ci voleva; guardi il gemini. @senek65 il D23 merita anche lui un interesse approfondito. Grazie a tutti!
grisulea Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 42 minuti fa, 60diver ha scritto: peccato, il taglio in basso a 45 Hz non ci voleva Come mai? Ti sembra troppo alto? Cosa devi tagliare così in basso e soprattutto cosa ci stà sopra? Non avevvi chiesto per un taglio a 125/150?
60diver Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 @grisulea La gamma bassa è prevista da 20Hz a 120/150H con la sua amplificazione e il medio e alto da 120/150 in su, pure lui con la sua amplifcazione. Non volevo perdermi le frequenze da 20 a 45 Hz.
grisulea Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 3 minuti fa, 60diver ha scritto: Non volevo perdermi le frequenze da 20 a 45 Hz. Ma non le perdi, quello e' il taglio non il limite di riproduzione. Ha anche il subsonico che taglia mi pare attorno ai 40 hz. E' un pulsante, basta lo lasci disinserito.
grisulea Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 se e' per una prova puoi usare anche questo, Behringer CX2310 Super X Pro V2, due vie più sub. Costa veramente nulla, suona leggermente peggio del dbx. Li ho avuti entrambi, anzi il 234 l'ho ancora da qualche parte, usato anche io pochissimo per una prova, poi sono passato al digitale.
60diver Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 3 minuti fa, grisulea ha scritto: se e' per una prova puoi usare anche questo, Behringer CX2310 Super X Pro V2, due vie più sub. Costa veramente nulla, suona leggermente peggio del dbx. Li ho avuti entrambi, anzi il 234 l'ho ancora da qualche parte, usato anche io pochissimo per una prova, poi sono passato al digitale. Scusami ma non ho capito il senso; riepilogo: Gamma bassa: Mi serve un taglio IN ALTO a 120/150 Hz, e fin qui non credo ci siano problemi, ma se la macchina ha anche un taglio IN BASSO a 45 Hz, mi perdo quello che c'è sotto...... (sennò che taglio in basso sarebbe?) Spiegami per favore cosa non ho capito e porta pazienza.......... Grazie. Remo
grisulea Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 @60diver è un crossover, quindi sul potenziometro vedi tanti valori. Scegli un valore ad es. 125 hz. Vuol dire che sta facendo due vie, una emette sotto 125 ed una sopra. Lo stesso lo puoi mettere a 45 hz e stai facendo due vie una emette sotto i 45 ed una sopra. Scegli tu la frequenza di taglio, il taglio non il limite. Se vuoi mettere un limite in basso puoi ma non è necessario, è una scelta. Il dbx ha un subsonico a 40 hz, l'altro a 25. Ma decidi tu se metterli o meno. 1
Messaggi raccomandati