Vai al contenuto
Melius Club

Tavolini per l'impianto Hi-Fi

Messaggi raccomandati

Inviato

@gianlucat73@libero.it

Un'idea che potrebbe essere ottima  vedendo le scanalature di questi taglieri,sarebbe quella di utilizzarne 2 per ogni ripiano con le parti scanalate a contatto e interporre tra di loro delle sfere in acciaio ,in modo da dividerle e di avere un'ulteriore smorzamento delle vibrazioni.Potrebbe essere una grande idea anche per i giradischi.Per le posizioni delle  sfere bisogna trovare il giusto equilibrio.

format_webp.webp

• Melius 2
Inviato

Questo è il mio, Modular Technology ma me ne serve uno più grande, acciaio navale certificato, vetro diamantato da 2 cm, pesa 100/120 kg, tutto quello che ho provato sotto i giradischi e le elettroniche non ha avuto successo. Soundcare, grafite, punte, ecc ecc.😀

1642805952937.jpg

1642805952944.jpg

• Melius 1
Inviato

@CLARK JR non ha avuto successo per il semplice fatto che i "necessori" provati da te sono accoppiatori quindi fanno una funzione già intrinseca nelle caratteristiche del tuo mobile, serve "disaccoppiare" separare il sopra dal sotto altrimenti la vibrazione passa dappertutto soprattutto con accoppiamenti come il tuo rack.

Serve smorzare perché è rigido il tuo sistema probabilmente "troppo".

Buona giornata

Inviato

@DemAudio Dici? ho provato pure nel "mio" impianto dei Demaudio arancioni, nello specifico questi in basso, prestatomi da un mio amico e non ho percepito nessuna differenza. Adesso lo sostituirò per questioni personali e non perchè non vada bene, con un mobile di semplice arredamento.😉 

download (1).jpg

Inviato
15 ore fa, CLARK JR ha scritto:

tutto quello che ho provato sotto i giradischi e le elettroniche non ha avuto successo. Soundcare, grafite, punte, ecc ecc.😀

Ciao, non hanno avuto successo per ottenere che cosa, non è chiaro a cosa ti riferisci. 

Che risultato devi ottenere? Che problema devi risolvere? 

• Haha 1
Inviato

@CLARK JR dipende cosa vuoi ottenere, quelli rossi arancio disaccoppiano ma è una versione 2018 nel tempo sono cambiati e perfezionati in tutto, se provi a chiarire sarebbe meglio, passare da un mobile come quello che hai ad uno semplice e un passo indietro.

Saluti

Inviato

@leosam carino proprio il tavolino da te postato , purtroppo non credo di essere in grado di fare un telaio simile anche perché non dispongo di strumenti adatti , la mia idea era un più semplice e attuabile tnt flexy , mi chiedo comunque se quei taglieri Ikea si possano forare senza difficoltà , non so come si comporta il bambù in questo senso

Inviato

@gianlucat73@libero.it io ho fatto proprio il flexy, ripiani in MDF di buon spessore verniciati a spruzzo, solidissimo e abbastanza economico.

Adesso,per altre esigenze,me lo sono fatto fare dal fabbro e ho scelto i ripiani della finitura che più mi piaceva in un ingrosso di legname aperto anche alla vendita al minuto.

Inviato

@Gici HV grazie , quindi MDF è una buona scelta , ti andrebbe di dirmi secondo te su che spessore indirizzarmi ?

Inviato

Anche io mi sono costruito il flexy.

Ha 5 ripiani ognuno con uno spessore di 2,5 cm costituito da un sandwich di MDF, sughero e compensato marino inoltre la facciata inferiore è stata verniciata con antirombo. Ho dimensionato e sagomato i piani sullo stile Quadraspire ma non ci assomiglia molto comunque 😄 . Come piedini, per i 4 montanti, ho utilizzato un set di Soundcare Superspikes.

Ora però sta diventando un po' stretto per il numero di elettroniche e giradischi quindi credo che dovrò trovare una nuova soluzione a 4 piani ma di dimensioni maggiori.

Ciao

Andy

Inviato

@gianlucat73@libero.it

Buona anche l'idea del Flexy👍👍È un legno compatto e duro,ma con un buon trapano,meglio a colonna,non vedo nessun problema particolare.

Inviato
2 ore fa, gianlucat73@libero.it ha scritto:

ti andrebbe di dirmi secondo te su che spessore indirizzarmi ?

Già i 19mm sono sufficienti, puoi optare per i 25mm, viene molto pesante,meglio 3 montanti, più stabili di 4,io avevo fatto tornire le 3 barre con un terminale a punta da un amico nel suo laboratorio.

On line vedi parecchie finiture,con ripiani in vetro,marmo etc etc..

Inviato

@Gici HV grazie , ho infatti già guardato qualche realizzazione , credo che proverò comunque con legno o mdf che sia , il vetro non mi è mai piaciuto molto 

Inviato

18 minuti fa, Gici HV ha scritto:

più stabili di 4

Direi più facili da mettere in piano ma sicuramente non più stabili

Ciao

Andy