Vai al contenuto
Melius Club

Tavolini per l'impianto Hi-Fi

Messaggi raccomandati

Inviato
40 minuti fa, AleR ha scritto:

deve essere il più aperto possibile; più un mobile è chiuso e più è soggetto a vibrazioni, come puoi infatti vedere buona parte dei mobili hi fi hanno solo ripiani (in vari materiali) e 3/4 gambe, nessuna parete laterale, posteriore o sportello

Solamente perché la grande maggioranza di noi audiofili vuole vedere interamente i propri giocattoli, alcuni riescono a trovare belli anche i cavi.

Prova a chiedere a qualsiasi dolce metà se preferisce in salotto un rack come quelli postati finora o un bel mobile chiuso,e apribile alla bisogna,che nasconda tutto alla vista?

E secondo me se l'ultimo è fatto come dio comanda non peggiora assolutamente il suono.

... purtroppo non mi fa caricare l'immagine di un mobile chiuso dedicato che in futuro vorrei replicare per casa mia...😔

Inviato

@Gici HV sono assolutamente d’accordo sull’estetica, ma sto sperimentando di persona (ristrutturando vecchi mobili vintage esteticamente bellissimi, ma che utilizzeró per altro) che più chiudi (più metti pareti), e più le vibrazioni che arrivano dai diffusori colpiscono il mobile, tanto da farlo diventare anche una cassa di risonanza. Il mobile aperto oltre a scongiurare questo, aiuta alla circolazione dell’aria, nonostante anche io li trovi orrendi.

allego una foto del mio ultimo work in progress, mancano ancora ripiani e rinforzi, che potrebbero migliorare un po’, ma non fare miracoli, ma ti garantisco che il risultato sonoro ora è pessimo, nonostante io abbia imbottito le pareti laterali e superiori con schiuma poliuretanica e materiale fonoassorbente, credo che presto torneró agli orrendi mobili aperti coi ripiani in vetro.B6AB46A9-0A7D-43A0-A50E-E867C7885DB3.thumb.jpeg.6886adafdd0ecc8b86f666ed6705fe81.jpeg

Inviato
1 ora fa, flamenko ha scritto:

spero sia una vecchia foto e l’attuale configurazione preveda il giradischi........ non te lo dico più 

quella è una foto iniziale, prima che il tutto venisse installato. Oggi, nella sistemazione finale, c'è un ottimizzazione estremamente curata allo stato dell'arte con una marea di componenti di riferimento assoluto che completano questa fantastica opera. Però evito di entrare nei dettagli.😊😊

Un caro saluto 

Singapore, 10 Maggio 2021

Inviato

@flamenko meglio di no caro, perche' alcuni perderebbero il sonno...😁😁

Singapore, 10 Maggio 2021

alberto1954
Inviato

@iBan69

Le  mie mensole  a muro (portante) reggono un giradischi rigido Le Tallec  da + di 25kg  ed un Thorens td125 od un td124, tutte due upgradati con basi pesanti.

Il beneficio  è stato evidente per tutti e 3 i giradischi col passaggio dal tavolino alla mensola a muro...

Inviato
7 ore fa, Gici HV ha scritto:
7 ore fa, AleR ha scritto:

deve essere il più aperto possibile; più un mobile è chiuso e più è soggetto a vibrazioni, come puoi infatti vedere buona parte dei mobili hi fi hanno solo ripiani (in vari materiali) e 3/4 gambe, nessuna parete laterale, posteriore o sportello

Solamente perché la grande maggioranza di noi audiofili vuole vedere interamente i propri giocattoli, alcuni riescono a trovare belli anche i cavi.

Ma, per favore …  il motivo sta che, un mobile chiuso è maggiormente soggetto a risonanze di uno con una struttura aperta. Inoltre ci sono elettroniche che hanno necessita di essere ben arieggiate, per evitare che si surriscaldino. La motivazione è progettuale e non estetica. Se poi a qualcuno piace vedere anche i cavi … che male ci sarebbe? 

Inviato

@alberto1954 bene, ma non è l’unica soluzione, che funziona e non sempre è percorribile. Io, ad esempio, non potrei usarle. 
Ci pubblichi le foto? 

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Inoltre ci sono elettroniche che hanno necessita di essere ben arieggiate, per evitare che si surriscaldino

Questa è una motivazione valida, soprattutto per certe elettroniche, valvole e classe A in primis,basta aver l'accortezza di fare un mobile senza schienale e con le antine frontali aperte e il ricircolo d'aria necessaria alla stragrande maggioranza di amplificatori è garantita.

Se il mobile è ben fatto, secondo me,non ha problemi di risonanze.

Inviato
4 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Se il mobile è ben fatto, secondo me,non ha problemi di risonanze.

Un mobile chiuso, non è usato da nessun costruttore serio di tavolini. 

Il motivo è la risonanza, l’arieggiamento, la praticità di poter collegare e scollegare le elettroniche, e la rigidezza della struttura.

Non basta avere l’aperture d’avanti, dovrebbe averla anche dietro, ma così facendo la struttura sarebbe inficiata nella rigidità, avendo solo i pannelli laterali a tenerla. Ripeto, i tavolini HiFi sono fatti così per motivi tecnici, non estetici. Poi, possono piacere o no, ma questo è un’altro discorso. 

Inviato

@goldeye ottimi, anche perché gli hai presi usati, immagino, risparmiando un po’. 😉

• Melius 1
Inviato

Direttamente dal monte Sinai.

Son cose che si sanno da anni, e che sappiamo tutti.

Inviato

@31canzoni evidentemente, non è così per tutti, visto alcune domande o risposte date. 

Inviato

Quando vedo quei tavolinetti modulari , fatti con colonne corte che si sovrappongono e che si stabilizzano per le punte e per il peso...  Mi domando sempre se una colonna unica non sarebbe piu stabile  di piu parti sovrapposte...

Una marea di interazione debole direbbe Nuti ( ex direttore di Audio Review)..

Io mi sento piu tranquillo con tavolinetti con colonne intere...

Inviato

@alberto1954 non sempre così, infatti lo scopo di avere più moduli sovrapposti, è quello di rendere modulare il sistema e di interporre ulteriori elementi di filtratura e disaccoppiamento tra i vari ripiani. Permettere di avere elementi di collegamenti con i piani orizzontali, rendendoli più solidi con essi. Un unico tubo lungo sarebbe maggiormente soggetto a flessioni, torsioni, risonanze e vibrazioni, rispetto a più elementi corti collegati e isolati tra loro. L’interazione, in questo caso, è così più forte, non più debole. D’altrone, se questo metodo è così usato nel settore dei tavolini, un motivo,ci sarà. 

Questo principio è applicato anche in ingegneria, e nella costruzione di molte cose. La menzione che fai, non era rivolta ai tavolini, ma agli innumerevoli anelli di cui è composta una catena di riproduzione.

Inviato

@iBan69

E chi ha detto che è l'unica possibilità??

E' la migliore a casa mia .... dopo tanti anni di giradischi sui tavolinetti,  ho scoperto che con 60 euro (mensola da muro usata) e 6 stop da muro di quelli tosti..  i miei giradischi diventavano degli usignoli...

Inviato

@iBan69

L'interazione debole la ricordo nei tanti punti di snodo che componevano un giradischi. Non riesco a credere che sia come dici tu... ma i miei esami di scienza delle costruzioni sono troppo lontani.. perche io riesca a formulare una tesi e non una sensazione..

Ai posteri l'ardua sentenza...🙂