Bocadillo Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio Ecco il risultato, dopo qualche ora di lavoro, sia per riempire le gambe, che per avere una sistemazione dei cavi "meno peggio" possibile. Il ragazzo da cui l'ho preso aveva anche una confezione di palline di ferro, ma che non bastavano per tutte le gambe. Ho riempito le altre con della sabbia di fiume Ecco il risultato, dopo qualche ora di lavoro, sia per riempire le gambe, che per avere una sistemazione dei cavi "meno peggio" possibile. Il ragazzo da cui l'ho preso aveva anche una confezione di palline di ferro, ma che non bastavano per tutte le gambe. Ho riempito le altre con della sabbia di fiume 1
shastasheen Inviato 19 ore fa Inviato 19 ore fa Riprendo questa discussione con un suggerimento per chi volesse approfondire la questione vibrazioni e quali sono le elettroniche che le generano e quali no, e quali elettroniche o meccaniche le subiscono, ed in che misura, e quali no. Giuro che non sto ironizzando o prendendo in giro nessuno, io un po' di tempo fa mi ero messo in testa di autocostruirmi un giradischi e per capire quale potesse essere l'approccio all'isolamento ho comprato esattamente questo oggetto: https://www.amazon.it/Rappaport-Stetoscopio-convertibili-lattanti-MDF767-BO/dp/B000IG7Z7C/ref=sr_1_3?crid=2UMBBJD4ALKB6&dib=eyJ2IjoiMSJ9.PqvKG-F3XwcAXNI9hMXSe8MnJ2NKYu7ijn-oaGhMGW2d60mAJf_SxiAsTlT6cQt5Pg69y7-jH6elWSow-41Xp5TRtVb1NGj1t4oLd_B-VxlFLVbWGYa-cnmYE-fsb9EtC6puNH0cehdGa2UYQ4jgRlGSYNABN5vjRsV6kDKdE0QzJrKF6ig1xuLh2Vo_SIqihh9nx1iL39DLEQqkiISdYGX_e_4At66Wz5pwhlUdun23NILBSMbpM-2dVmLMs3RQjlktlQUYrCgjXl__kgJC5Q.Dv-83_hN4vUCigWpZ-Ss_k9CrswvdEuKK-MFrCaAcYk&dib_tag=se&keywords=mdf%2Bsprague%2Brappaport&qid=1761663217&sprefix=rappaport%2Caps%2C118&sr=8-3&th=1 Come vedete la spesa è modesta, vi prometto che vi si aprirà un mondo, e capirete anche quanto (poco) i costosissimi mobiletti possono neutralizzare vibrazioni endogene ed esogene, soprattutto in caso di affollamento del mobile stesso... Una delle prove più interessanti e sconvolgenti fu "auscultare" un Michell Gyrodec, e prendere consapevolezza di quanta porcheria arrivava al cantilever della testina nonostante i tentativi di isolamento dello stesso giradischi e del mobile su cui poggiava, anche a giradischi spento. Buon ascolto. 2
Fabio Cottatellucci Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa Anche fissare strettamente un puntatore laser (20-30 €) al mobiletto e guardare il tracciato sul muro a 5 metri non è male. Poi, la domanda: ma queste vibrazioni, rilevate con stetoscopio o laser, si "sentono" nel suono? Altrimenti facciamo come con gli analizzatori di interferenze nella rete elettrica, che girano su PC portatile e ti mostrano l'iradiddio prima e un bello schermo nero pulito dopo, salvo scoprire che lo stesso lavoro lo fa la sezione filtrante dell'apparecchio oppure che è tutta roba che non si ripercuote sulla banda audio.
Luca44 Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa @Fabio Cottatellucci Beh diciamo che comunque sarebbe utile per verificare via via se i nostri vari accorgimenti funzionino o meno. Poi se siano udibili dei vantaggi va giudicato ad orecchio. Mi è capitato di smorzare alcune cose a tal punto che alla fine le preferivo quando vibravano allegramente ! Magari in sé avevo fatto la cosa giusta ma poi essendo il suono una somma di fattori l'addizione aveva sortito esito sfavorevole. 1
Fabio Cottatellucci Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 1 ora fa, Luca44 ha scritto: Mi è capitato di smorzare alcune cose a tal punto che alla fine le preferivo quando vibravano allegramente ! Esatto, non sempre combattere le vibrazioni "a morte" migliora il suono percepito.
ascoltoebasta Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa 4 ore fa, shastasheen ha scritto: Una delle prove più interessanti e sconvolgenti fu "auscultare" un Michell Gyrodec, e prendere consapevolezza di quanta porcheria arrivava al cantilever Ho ordinato anch'io uno stetoscopio e lo proverò.......d'ora in poi mi chiamerò "auscultoebasta". 1
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 14 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 ore fa 8 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: d'ora in poi mi chiamerò "auscultoebasta" Ti occorre un disco che ripeta "Trentatré, trentatré, trentatré..." 3
PL-L1000 Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa Per sincerarmi del buon funzionamento del motore del giradischi usato che volevo comprare, mi dotai di uno stetoscopio da meccanico, di quelli i cui tubi terminano in un' asticciola metallica che sembra un' antenna: non un rumore dalle bronzine. Il venditore, pur gentilissimo, era invece un poco turbato.
shastasheen Inviato 20 minuti fa Inviato 20 minuti fa 17 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Poi, la domanda: ma queste vibrazioni, rilevate con stetoscopio o laser, si "sentono" nel suono? Difficile a dirsi ma con lo stetoscopio il "rumore" era tale e tanto da far supporre che si. E non era solo un problema di vibrazioni ma anche o forse soprattutto di ronzii indotti dalle alimentazioni e dai motori. Poi ripeto, quanto influiscano all'ascolto è difficile dirlo, so solo che in una situazione apparente e percepita di quiete e silenzio totali, auscultando mobili, elettroniche e meccaniche difficilmente non viene da pensare che l'influsso ci sia, e bello consistente... 1
Messaggi raccomandati