Vai al contenuto
Melius Club

Tavolini per l'impianto Hi-Fi

Messaggi raccomandati

Inviato

@iBan69 si intendevo proprio 50 kg a ripiano. Del resto quel McIntosh che vedo li farà 30 kg. Io lo sto considerando per la stessa esigenza: un ampli da 30 kg. Altrimenti andrebbe bene anche il Norstone Esse, che costa la metà.

Inviato

@Bruce Wayne il McIntosh pesa più di 30 kg, è il mio giradischi poco meno. 

Ti sconsiglio vivamente il modello Esse. Ho avuto quello AV basso per HT, è esteticamente piacevole, ma no isola dalle vibrazioni, non ha piedini regolabili, ne sistemi di disaccoppiamento per i ripiani, e non è modulare. È economico, carino, ma non è assolutamente adatto a componenti HiFi. 

• Melius 1
Inviato

@iBan69 più di 10 anni fa ho avuto il modello esse e conteneva un griphon Diablo nel ripiano inferiore, quindi per reggere, regge….bello esteticamente ma economico, i tubi erano leggeri e i ripiani in vetro non erano molto spessi, credo anch’io sia meglio il modello superiore.

Inviato

Oltre ad essere belli esteticamente hanno obiettivamente portato miglioramenti al suono , i tubolari riempiti con sabbia 

P5110018.JPG

• Melius 2
Inviato

Io sono molto basito!

Un DAC da migliaia di euro non ha piedini in grado di isolarlo o fargli scaricare le vibrazioni?

Pazzesco!

Inviato

@terlino se è per questo … sono pochissimi i costruttori di elettroniche che curano anche i piedini nelle elettroniche.

Personalmente, ho avuto Ampli e lettore CD della Yamaha, che avevano in piedini con punte e sotto punta, magnetico. 

Inviato

@iBan69 ho visto che esiste anche il modello Stabbl AV. Larghezza doppia, solo tre ripiani (a me basterebbero), stessi materiali, stessi ripiani in vetro da 15 mm. Non ho apparecchi molto pesanti, quando riuscirò a farlo restaurare ci metterò il Triode 20 di Unison Research che pesa una ventina di chili. Cosa ne pensi?

Grazie

Inviato

@marce61 ciao, la versione AV  lunga e bassa, dello Stabbl, ha le stesse caratteristiche di quella alta, ma porta fino a 6 componenti, quindi è più capiente. Se nella tua stanza hai lo spazio, e preferisci uno sviluppo orizzontale, direi che è un’ottima scelta. Avendo 6 piedini, che non sono regolabili, ma nemmeno per quello da 4 lo sono, forse l’unica vera pecca di questi tavolini, devi assicurarti che il tavolino sia in bolla, dopo che l’hai montato. Io, avendo il parquet, ho usato dei grossi feltrini.

Inviato

@iBan69 grazie, molto chiaro. Da me l'impianto deve stare sul lato lungo: adesso ho due tavolini a tre ripiani, diversi tra loro. Vorrei ottimizzare l'estetica e l'efficacia. Grazie per la dritta sui piedini: anch'io ho dei listoni di rovere che devo proteggere. Niente sottopunte?

Inviato

@marce61  certo, i tavolini sono dotati di grosse punte e relativo sottopunta, ma  ti consiglio vivamente di mettere un feltrino sotto il sottopunta. 😉

Inviato
4 ore fa, terlino ha scritto:

Un DAC da migliaia di euro non ha piedini in grado di isolarlo o fargli scaricare le vibrazioni?

Pazzesco!

Forse perché non ne ha bisogno?

4 minuti fa, paolosances ha scritto:

Sarebbe il caso di chiedersi il perché

Come sopra...😉

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

ti consiglio vivamente di mettere un feltrino sotto il sottopunta. 😉

Grazie, ho guardato e ingrandito le foto dei tuoi, ho visto le sottopunte.

Inviato

Mi si permetta un po' di crossposting, ma con logica: 

Qualcuno ha dei suggerimenti in merito? Non so dove sbattere la testa. Sto anche pensando di saldare o farmi saldare una struttura di acciaio e rivestirla di legno.

Inviato
3 ore fa, Robbie ha scritto:

Sto anche pensando di saldare o farmi saldare una struttura di acciaio e rivestirla di legno.

mi sembra una buona idea se vuoi mantenere un po' di patina vintage oltre il tipo di mobile.

Ne compri una simile e la fai "armare". Molto bella...anche un pelino più bassa forse

Inviato

@Robbie hai pensato di mettere delle traverse a t in metallo sotto i ripiani?