Vai al contenuto
Melius Club

I giapponesi li fanno meglio

Messaggi raccomandati

Inviato

sono anni che vado di acciaio samurai, mi sono anche procurato come affilarli

extermination
Inviato

Wusthof Crafter.... e i suoi fratelli!

IMG-20240220-WA0000.jpg

Inviato

Durante un grigliata pandemica mio fratello diede troppa confidenza al santoku, manco i laser...

Inviato

@extermination  ne ho diversi della serie classic, sono forse i migliori di scuola europea, che vuol dire tedesca (Solingen):

più pesanti, con lama simmetrica e durezza non estrema.

Ma i giapponesi sono superiori perchè hanno una conoscenza della metallurgia più antica di secoli, non avendo avuto la polvere da sparo come i cinesi e gli europei, l'industria bellica era essenzialmente concentrata sulle qualità degli acciai e sulla impeccabile lavorazione.

Inviato
5 minuti fa, melos62 ha scritto:

procurato come affilarli

Io ho le pietre apposite ma non è facile. 

Inviato
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

Io ho le pietre apposite ma non è facile. 

impossibile mantenere l'angolo giusto a mano libera se non sei un giappo esperto. Io ho una mola svedese professionale con pietre di diversa grana, fino al 6000, e utilizzo un regolo e una app specifica per impostare l'angolo corretto (che con i nakiri è di appena 10 gradi, come un rasoio in pratica). Credo che l'affilatura dei coltelli personali sia, come la manutenzione della motocicletta, una disciplina Zen :classic_biggrin: e ti dirò di più, è assimilabile all'accordatura di uno strumento musicale.

• Haha 1
Inviato

beh miyabi è della zwilling ( Solingen), seppur prodotti in Giappone.

Ottimi coltelli ne ho diversi

Inviato

io trovo ottimi i global, sembrano solo industriali invece sono al livello degli artigianali, some manovrabilità, leggerezza, tenuta dell'affilatura. Però gli artigianali hanno un fascino superiore, come il costo.

Inviato
14 minuti fa, Panurge ha scritto:

Durante un grigliata pandemica mio fratello diede troppa confidenza al santoku, manco i laser

scherza con i fanti, lascia stare i santoku

Inviato

@Panurge è un Mitsumoto? per tagliare la bagnacauda lo vedo un po' sovradimensionato :classic_biggrin:

Inviato

@melos62 Come l'affilatura dei rasoi ML. Mi intriga ma non mi sono ancora cimentato.

Dove hai acquistato le pietre?

Gaetanoalberto
Inviato

Minxia quanto siete snob!

IMG_0330.thumb.jpeg.b2e5ab224a18c73c98b7b9f6247ebf9a.jpeg

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
4 minuti fa, Rimini ha scritto:

Dove hai acquistato le pietre?

Tormek è la marca, le pietre sono accessori 

Gaetanoalberto
Inviato

Ad ogni modo, io sono nazionalista, non ho il complesso delle dimensioni, e di solito risolvo tutto con questo.

IMG_0331.thumb.jpeg.b1f0ee48d8c50822e773228284dee8b2.jpeg

• Crea Nuovo...