Vai al contenuto
Melius Club

I giapponesi li fanno meglio

Messaggi raccomandati

Inviato

forse in estate sarò in Giappone: si possono comprare e portarseli a casa tranquillamente (mettendoli nel bagaglio in stiva) o fanno storie ?

la stessa domanda vale per testine fonografiche e magari -nei sogni, che probabilmente resteranno tali- una katana....

Inviato

Piano coi coltelli che se mi parte la scimmia sono rovinato (rimango pur sempre un audiofilista in sobrietà...) 

La mia fissazione per i coltelli da cucina è tale che arrivo a preferire quelli di acciaio mediocre ma che posso tirare a rasoio con l'acciarino prima di ogni uso, a quelli di superacciaio che richiedono affilature professionali. 

Per rifilarli uso il dorso di un coltello in ceramica del lidl, si è rivelato migliore di molti strumenti appositi che prendono il lucido e non servono più a nulla. 

La prova pomodoro (maturo) è dirimente: Se rimane il tagliere bagnato il coltello è da-guàr.

P.S. politically incorrect: In 58 anni ho visto una sola donna* in grado di usare i coltelli in cucina comme il faut.  C.zzo, affettano e scostano il tagliato strisciando la lama, pestano alla boscaiola e non scorrono - la lama dev'essere un archetto di violino, a ri-c.zzo...  usano regolarmente il coltello sbagliato... :classic_dry:

(*Poi ho saputo che da giovane aveva servito in pescheria per 16 anni) 

Gaetanoalberto
Inviato
Adesso, daniele_g ha scritto:

testine fonografiche

Un amico che abita in Jap mi ha detto che non è proprio semplicissimo portare con sé beni dal Giappone. Magari un oggetto piccolo come la testina passa…

Inviato

@Gaetanoalberto è quel che temevo. però non ho capito se comprare una testina in Giappone resti comunque conveniente anche pagando dazi e IVA italiana (non dovendo passare dall'importatore/distributore) o se a quel punto tanto valga prenderla a Milano... parlo solo dell'aspetto economico, poi so che ci sarebbe da considerare garanzia, assistenza, eccetera, ma come ripeto parlo solo di prezzo. ma sono OT, e me ne scuso; magari aprirò thread apposito.

Inviato

...per i lavori "grossolani" questo puo' andare bene ?

-

psyco.jpg

Inviato
4 minuti fa, Martin ha scritto:

In 58 anni ho visto una sola donna* in grado di usare i coltelli in cucina comme il faut.  C.zzo, affettano e scostano il tagliato strisciando la lama, pestano alla boscaiola e non scorrono - la lama dev'essere un archetto di violino

È vero, non usano il peso dell'avambraccio, non usano tutta la lunghezza della lama nelle due direzioni ma solo la parte centrale con colpetti veloci. Ci sarà qualche motivo arcaico in questa refrattarietà all'uso corretto degli utensili.

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, daniele_g ha scritto:

comprare una testina in Giappone r

Scusandomi per OT che fermerei qui, non posso dire in generale, ma acquistando la mia Nagaoka MP 500 dal Giappone ho risparmiato.

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Magari un oggetto piccolo come la testina passa…

Bruce.png

• Haha 1
Inviato
24 minuti fa, Panurge ha scritto:

Pure questi non sono male

I francesi... ne ho uno a serramanico da contadino e un cavatappi de luxe.  Col vino ci sanno fare meglio dei giapponesi 

Inviato

È un set da sei  da tavola carnivora, per quella funzione vanno bene. 

• Melius 1
Inviato

Ho provato lo Shanzu e devo dire che è ottimo, ben bilanciato e taglia come un rasoio. 

image.png.bd620cabbbb7a9b026a061ed368570bb.png

Inviato

@Gaetanoalberto

Leggi un po' come si chiama...

In Sicilia dopo la famosa Unità fu imposto per legge il divieto di avere coltelli con la punta, dato che i picciotti praticavano l'hobby della punzecchiatura di altrui terga , gambe e ventri.

Resizer_17084507498583.jpeg

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, melos62 ha scritto:

Leggi un po' come si chiama...

Non riesco …immagine sgranata. Io ho tradito la patria per un artigianale sardo.

Inviato
11 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ho tradito la patria per un artigianale sardo.

Pusceddu arburesa, da Arbus zona di pastorizia, coltello "da scanno", punta e affilatura da stare accuorti

Resizer_17084516540851.jpeg

• Crea Nuovo...