Vai al contenuto
Melius Club

Neutral Cable Eclipse alimentazione

Messaggi raccomandati

Inviato
19 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Lo devo mettere proprio su Norma Revo 140, al posto di un Supra Lorad che non mi convince

Anche io ho amplificazione Norma, i Neutral sono molto dinamici e fluidi ci stanno molto bene.

Sull' ottimo Revo fai bene a metterci un cavo di qualita', se puoi anche un Fascino Improved.

Il Supra sul Revo gli tarpa le ali.

Inviato
1 ora fa, Lepidus ha scritto:

@ernesto62 Evidentemente i miei tre Supra Lorad che erano ossidati perchè dei Fake o scarti di magazzino. Non puoi confrontare sei Supra con i Neutral cable che costano 10 volte tanto.

Certamente. Non  era un confronto da parte mia ma per dire che poi così male questi Supra non lo sono . 

• 2 settimane dopo...
Inviato

E' arrivato il Neutral Cable Eclipse e lo sto provando da qualche giorno.
Devo dire che non c'è stato bisogno di tante prove per capire come andava rispetto al Supra, è un altro pianeta.

Collegato al Norma Revo 140 al posto del Supra le due cose che balzano subito all'orecchio sono una maggiore dinamica, come se ci fossero più watt a spingere e un allargamento della scena. Approfondendo gli ascolti noti  anche una maggiore musicalità, forse anche perchè il Supra è un pò di grana grossa.
Ho provato anche a metterlo  sul dac Rockna Wawelight al posto di un Van den Hul e anche qui è andato meglio di quest'ultimo. Oltre alla maggiore dinamica e alla scena più ampia qui escono fuori anche una bella fluidità che rende tutto liscio e più godibile. C'è anche più dettaglio.
Insomma sono soddisfatto e ne prenderò un secondo per il dac.

Inviato

@Il_drugo Bene! Il pronostico e' stato rispettato.

Del resto Neutral Cable nel dedalo dei cavi e' una sicurezza, ha sempre fatto cavi molto validi ad un prezzo molto concorrenziale.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 23/2/2024 at 10:14, ernesto62 ha scritto:

, quindi ovviamente a paragone il Supra perde ma tutta questa nefandezza che leggo su questo cavo di alimentazione non la noto , anzi molto migliore dei classici cavi da PC .

d'accordo, oltre che flessibile al prezzo dei Supra cosa si trova? Credo nulla!

Inviato
Il 7/3/2024 at 00:40, BEST-GROOVE ha scritto:

Si, hai ragione al suo prezzo non si trova quasi nulla.

Ma piu' che altro secondo me si tratta aver presente che con il Supra sta scegliendo un cavo molto caratterizzato. Cosa ovviamente ben legittima nel caso in cui si voglia usare per "correggere" il suono di elettroniche troppo aperte e leggere in basso.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
4 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Ma piu' che altro secondo me si tratta aver presente che con il Supra sta scegliendo un cavo molto caratterizzato

Beh dipende....qualche conoscente volendo sostituire il cavo da PC allegato all'elettronica ha optato per i Supra come primo step nel mondo dei cavi dedicati all' alimentazione optando per prezzo e flessibilità; più sotto rimangono solo i cavi in gomma per cantiere H07RN-F

Inviato
Il 7/3/2024 at 00:40, BEST-GROOVE ha scritto:

Thender fa buoni cavi di alimentazione non volendo spendere cifre assurde, il cavo base costa 13 € al metro, su molte sorgenti già va più che bene, essendo da 1,5 mmq magari non è adattissimo a tutto, ma sono nettamente più lineari dei Supra.

Poi ovviamente se si cerca una prestazione di riferimento ci sono altri cavi, ma anche altri prezzi.

• Melius 1
  • Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
26 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Thender fa buoni cavi di alimentazione non volendo spendere cifre assurde, il cavo base costa 13 € al metro, su molte sorgenti già va più che bene,

ed è flessibile come i supra?

Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ed è flessibile come i supra?

Meno flessibile, ma più che decente.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Adesso, PietroPDP ha scritto:

Meno flessibile,

peccato.

Inviato
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

peccato.

Si ma non è una cotica come si dice a Roma, è nella norma, di certo non lo pieghi su se stesso, ma è abbastanza flessibile, certo meno del Supra.

Inviato
Il 5/3/2024 at 15:01, Il_drugo ha scritto:

E' arrivato il Neutral Cable Eclipse e lo sto provando da qualche giorno.
Devo dire che non c'è stato bisogno di tante prove per capire come andava rispetto al Supra, è un altro pianeta.

@Il_drugo Ti consiglio di provare anche il Ramm Amadeus 5. Costa poco più di 150€ e lo puoi confrontare con qualsiasi altro cavo d'alimentazione.....per me il miglior cavo dal rapporto qualità prezzo di sempre (per quanto riguarda l'alimentazione).

Inviato
23 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Thender fa buoni cavi di alimentazione non volendo spendere cifre assurde, il cavo base costa 13 € al metro, su molte sorgenti già va più che bene, essendo da 1,5 mmq magari non è adattissimo a tutto, ma sono nettamente più lineari dei Supra.

Poi ovviamente se si cerca una prestazione di riferimento ci sono altri cavi, ma anche altri prezzi.

@PietroPDP Si ma Thender non ha una schermatura decente, i fili di rame sono buoni ma si limitano a racchiuderli nella classica guaina presumo in pvc e stop. I Supra invece hanno una geometria più sofisticata e uno schermo che è fondamentale in qualsiasi cavo, perché altrimenti diventano delle antenne. Io il Supra alimentazione top da 2,5  lo uso all'uscita dell'ups, siccome l'ups si trova in altra stanza e quindi  in mezzo c'è il classico cavo dell'elettricista che passa nel muro ho ritenuto che non aveva senso metterci a monte un cavo top, m'interessava solo che fosse adeguatamente schermato e ho optato per il Supra. All'uscita della presa nella mia sala d'ascolto invece ho tutto Ramm Amadeus 5.   

Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

@PietroPDP Si ma Thender non ha una schermatura decente, i fili di rame sono buoni ma si limitano a racchiuderli nella classica guaina presumo in pvc e stop. I Supra invece hanno una geometria più sofisticata e uno schermo che è fondamentale in qualsiasi cavo, perché altrimenti diventano delle antenne. Io il Supra alimentazione top da 2,5  lo uso all'uscita dell'ups, siccome l'ups si trova in altra stanza e quindi  in mezzo c'è il classico cavo dell'elettricista che passa nel muro ho ritenuto che non aveva senso metterci a monte un cavo top, m'interessava solo che fosse adeguatamente schermato e ho optato per il Supra. All'uscita della presa nella mia sala d'ascolto invece ho tutto Ramm Amadeus 5.   

Ho il serio timore che tu un cavo di alimentazione Thender non lo hai visto neanche in fotografia.

Di seguito i link al sito e al cavo meno costoso, ora è aumentato a 14,64 €:

https://www.thender.it/index.php?page=category&cat_id=320&id_main=1&set_id=27#products

https://www.thender.it/index.php?page=product&id=4090

Non hanno una geometria particolarissima, sono i classici 3 fili, ma hanno la schermatura per ogni filo, il cotone all'interno e la schermatura esterna.

Il Supra ha sempre i 3 cavi più la schermatura, vorrei capire dal Supra dove hai visto la geometria particolare, per i miei canoni è un cavo che pessimo è fargli un complimento, coloratissimo tu che cerchi la massima neutralità mi sorprende parecchio, oltretutto in alcuni impianti risulta sparatello su alcune frequenze e in altri attufa, è strano.

https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-a-metraggio/cavi-di-alimentazione-a-metraggio/supra-lorad-3x2-5-mkii.html

I Thender non hanno una gamma bassa di riferimento, ma sono trasparenti e senza grosse coloriture, il problema che quelli validi a mio insindacabile gusto personale sono il 25-024 che è da 1,5 mmq, quindi può essere usato solo sulle sorgenti, non so perchè il 25-025 che ha lo stesso rame, ma è da 2,5 mmq non suona bene come il 25-024, poi c'era il 25-005 che inizia ad essere un buon cavo quasi per tutto, infatti era in rame OCC se non ricordo male, ma lo hanno tolto e da un po' c'è il 25-000 che non ho provato.

Non mi hanno fatto impazzire il 25-026 e non mi è piaciuto affatto il 25-025 in rame stagnato, ma ho sempre amato poco i cavi in rame stagnato o argentato, avrò una mia idiosincrasia.

Tutto questo non significa che sono i migliori cavi in commercio, sono un buon cavo per iniziare, su sistemi senza compromessi purtroppo non sono a livello di prodotti top, ma se uno cerca un buon cavo a costi bassi sono un buon inizio e il top di gamma attuale 25-000 se ricalca il 25-005 o è addirittura migliore può essere un cavo che si mette dietro anche cavi di altri marchi più costosi.

Inviato
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Ho il serio timore che tu un cavo di alimentazione Thender non lo hai visto neanche in fotografia.

Di seguito i link al sito e al cavo meno costoso, ora è aumentato a 14,64 €:

@PietroPDP Si mi sono confuso con i cavi di potenza, ritiro quello che ho detto

7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

per i miei canoni è un cavo che pessimo è fargli un complimento, coloratissimo tu che cerchi la massima neutralità mi sorprende parecchio, oltretutto in alcuni impianti risulta sparatello su alcune frequenze e in altri attufa, è strano.

Come già scritto è usato prima del passaggio dei cavi nel muro, tu ti preoccupi della qualità dei cavi che il tuo elettricista ti ha passato nel muro e/o in generale quelli che vanno dal contatore al salvavita? Anche se hai provveduto a dire al tuo elettricista di passare un cavo di qualità, di certo non potranno mai essere meglio di un Supra e di sicuro sono di sezione inferiore.  Quindi se dovessi preoccuparmi di un Supra stagnato messo a monte dello schifosissimo cavo in rame non ofc dell'elettricista che con il passare degli anni si fa nero come la notte...farei meglio a preoccuparmi di quest'ultimo pezzo di linea che arriva fino alla presa della mia sala d'ascolto. 

Inviato
15 ore fa, veidt ha scritto:

@PietroPDP Si mi sono confuso con i cavi di potenza, ritiro quello che ho detto

Come già scritto è usato prima del passaggio dei cavi nel muro, tu ti preoccupi della qualità dei cavi che il tuo elettricista ti ha passato nel muro e/o in generale quelli che vanno dal contatore al salvavita? Anche se hai provveduto a dire al tuo elettricista di passare un cavo di qualità, di certo non potranno mai essere meglio di un Supra e di sicuro sono di sezione inferiore.  Quindi se dovessi preoccuparmi di un Supra stagnato messo a monte dello schifosissimo cavo in rame non ofc dell'elettricista che con il passare degli anni si fa nero come la notte...farei meglio a preoccuparmi di quest'ultimo pezzo di linea che arriva fino alla presa della mia sala d'ascolto. 

In realtà io ho cablato fino alla cabina più vicina con cavo di buon livello, ovviamente non Hi End, il cavo che ho tolto che purtroppo è stato tranciato durante i lavori con tutto che aveva 40/50 anni comunque era ancora con buon rame.

Mi hanno spostato il contatore da dentro a fuori, quindi dal contatore fuori fino al quadro elettrico ci ho messo quello che alimenta tutta casa, mentre dentro casa ho fatto 2 linee dedicate fino all'impianto e li ho usato un cavo sempre elettrico certificato, ma con rame a detta di chi me lo ha venduto migliore, recentemente un amico ha preso un cavo non ricordo il marchio con rame rosso ricotto, a saperlo prima magari avrei scelto quello.

Anche nei cavi diciamo normali ci sono cavi con rame più buono della media se si cerca.

Io i lavori ho chiamato l'elettricista per sicurezza, ma ho gestito io cosa fare e come fare essendo presente.

Capisco che in appartamento si può decidere solo per le linee dedicate, io sono un caso a parte.

Purtroppo non ho potuto economicamente esagerare con il cavo esterno perchè si trattava di 30 m ed era necessaria una grossa sezione non ricordo se 10 o 15 mmq, dei 30 m ne sono avanzati 2 o 3 m, con un cavo costoso sarebbero stati dolori.

Oltretutto mi sono dovuto anche un pochino accontentare di quello che ho trovato, perchè stavo senza corrente.

Anche nelle linee dedicate devo dire che sono avanzati in tutto 4 m e ne avevo presi 40, perchè ho il quadro elettrico nella parete opposta, anche li era impensabile prendere cavi troppo costosi non sapendo la metratura effettiva.

Avevo fatto un calcolo ad occhio.

Però li anche un po' di spreco non è stato un problema insormontabile.

Poi alla fine mi sono trovato bene, anche se devo dire che per un po' di mesi il suono era un po' troppo brillante.

Poi col tempo si è regolarizzato, aggiungo per fortuna.

Sul discorso che il Supra sia meglio di un cavo normale non ci metterei minimamente la mano sul fuoco per quello che ho sentito quando l'ho provato, poi vedi tu.

Inviato
On 3/9/2024 at 11:27 PM, veidt said:

Ti consiglio di provare anche il Ramm Amadeus 5. Costa poco più di 150€ e lo puoi confrontare con qualsiasi altro cavo d'alimentazione.....per me il miglior cavo dal rapporto qualità prezzo di sempre (per quanto riguarda l'alimentazione).

@veidt Come ho scritto in altra discussione l'ho provato, avuto in prestito, e non mi è piaciuto. L'ho trovato piuttosto affaticante, tagliente come suono. Paragonato allora con il Supra, rimase quest'ultimo sul Norma.
Per come la vedo io sia il Ramm che il Supra sono cavi che miracoli non li fanno e possono essere utilizzati solo in impianti entry level. Aggiungiamo poi che sono entrambi anche se in modo diverso molto caratterizzati.
Il Neutral Cable Eclipse è un'altra cosa, siamo su un livello uno, forse anche due gradini sopra.