Vai al contenuto
Melius Club

Un amplificatore definitivo?

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Ogni amplificatore ha la sua firma sonora, seppur in teoria dovrebbero suonare tutti uguali, almeno da un certo costo/potenza in poi. Dovrebbero essere macchine che garantiscono l’alta fedeltá, no? Chi dice che lo Yamaha non ce la fa, a bassi volumi poi… forse non l’ha mai provati. Diciamo che il sound Yamaha é molto lineare, probabilmente sono tra gli ampli che misurano meglio in assoluto, non é un sound per tutti (io lo adoro). Ti costringe a dargli in pasto solo registrazioni veramente ben fatte e ben masterizzate. Probabilmente l’opemer preferirebbe un suono piú ruffiano, passatemi il termine, quindi un pó piú gonfio sulle medio-basse e basse frequenze, che generalmente viene detto caldo. Se risolve con il pre in disuso, tanto di guadagnato. Altrimenti, senza svenarsi,visti anche i volumi di ascolto, consiglierei di provare un inglese tipo Roksan Kandy K3 per un risultato intermedio oppure un Advance Acoustics delle serie coi vmeter dai 120W in su per un suono molto piú ruffiano(nel senso sopracitato).

Gli Adcance ricordano i Mac nella timbrica , con le dovute distinzioni in termini qualitativi. 
Per quanto riguarda i valvolari, di quelli suggeriti ho sentito parlar molto bene anche io.

L’opener, da quanto percepisco, è un po’ annoiato da uno strumento di misura, dice che “vuole migliorare di molto” il suono del suo impianto, ma sul come aiutarlo non ci sono idee concordanti. Io ho detto la mia aggiungendo qualche integrato che reputo degno di nota alla lista che lui stesso ha fatto, con pre e finali si aprirebbe un mondo, magari sarebbe forse la strada giusta, i consigli si moltiplicherebbero ma anche la confusione 

Link al commento
https://melius.club/topic/18745-un-amplificatore-definitivo/page/10/#findComment-1121670
Condividi su altri siti

@mastergiven ha espresso un parere sul quale concordo. Ho comprato uno Yamaha per contrastare il carattere pacioso delle mie SF. Mi è sempre piaciuto. Poi col tempo ho desiderato un suono meno scarno. Adesso, con l'aggiunta del pre ibrido alla sezione finale dello yamaha, la situazione è migliorata. Ho ottenuto il suono più ricco e pomposo. Ma è un pochetto meno scolpito. E non si può avere tutto. Ma lo preferisco in questo modo. Immagino che in futuro potrò escogitare una soluzione più definitiva.  Es, un pre usato a valvole ed un finale correntoso. Ma al momento opportuno vi interpellare, statene certi . Siete ferratissimi vedo.  Intanto mi avete dato la soluzione . Poi mi avete fatto scoprire che esistono gli AM audio.  Interessanti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18745-un-amplificatore-definitivo/page/10/#findComment-1122012
Condividi su altri siti

7 ore fa, giovannieq ha scritto:

E non si può avere tutto. Ma lo preferisco in questo modo.

Hai riassunto in poche parole tutto ciò che realmente conta nel nostro hobby: ricordarsi sempre che la perfezione non esiste in nessun ambito e tener conto di quel che piace a noi e non di quello che sarebbe "meglio" per gli altri o secondo le misure.

Link al commento
https://melius.club/topic/18745-un-amplificatore-definitivo/page/10/#findComment-1122061
Condividi su altri siti

11 ore fa, giovannieq ha scritto:

Poi mi avete fatto scoprire che esistono gli AM audio

Oltre agli AM Audio, ti ho dato un altro importante suggerimento: Gryphon Diablo 120.

Se puoi acquistarlo usato, l'abbinamento credo sia proprio quello che tu stai cercando, e puoi mettere un punto sulla ricerca dell'amplificazione "definitiva".

Link al commento
https://melius.club/topic/18745-un-amplificatore-definitivo/page/10/#findComment-1122292
Condividi su altri siti

Stamattina non lavoro e ascolto musica. Vi confermo la bontà della soluzione pre ibrido Vincent a 31 + sezione finale (amp in) dello Y as 2100. Tutto molto più bello. Ricco ma pulito e definito, e fino a volume ore 12. Complimenti per il Vs suggerimento, considerato anche che  avevo il pre in disuso. Figuriamoci con un pre di pregio. Cmq al momento va benissimo così.   :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/18745-un-amplificatore-definitivo/page/10/#findComment-1124498
Condividi su altri siti