Vai al contenuto
Melius Club

Un amplificatore definitivo?

Messaggi raccomandati

Inviato
32 minuti fa, naim ha scritto:

Che l'amplificazione conti poco è per me difficile da accettare.

concordo.

La "voce" del nostro impianto sono le casse, che io reputo il componente fondamentale.

Ma se, alle spalle, non c'è un amplificatore che le controlli a dovere (in funzione anche delle nostre abitudini d'ascolto) anche le migliori casse al mondo verranno mortificate.

Inviato

Buongiorno.

Sono concorde con i pensiero che l'amplificatore sia fondamentale al fine di massimizzare le prestazioni dei diffusori.

Per la mia modesta esperienza personale , i controlli di tono , (eccetto a basso volume) se usati in esaltazione fanno più danni che altro.

Inviato

@micjazz

1 ora fa, micjazz ha scritto:

@giovannieq Scusa, ma quale sorgente usi?  Uso un lettore CD advance acoustic 204 a valvole con un Dac advance acoustic 600, entrambi bilanciati, come lo è lo Y.

@Berico Ci sto pensando e credo tu possa avere ragione. Non manca il suono bello ma il corpo. Mi informo per un sub. Se hai un suggerimento, lo accolgo volentieri.  Grazie :classic_smile:

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Se alzi il volume, non dico a livello da discoteca, ma a livello un po' più sostenuto rispetto al tuo solito, si va nella direzione che auspichi, o si rimane lì?

Secondo me, no. Migliora un poco, quello si. Ma forse il suggerimento proposto da Berico può essere corretto. 

Inviato

Un suono che mi piacque molto fu con un Mc integrato, ma non ricordo quale, e SF Cremona a torre con 2 woofer, di una quindicina di aa fa. Tra l'altro splendide. Ecco, quel suono era delicato e ricco . Penso non stancante. Tanto per dire, il suono preciso analitico non mi attira. Scusate lo sproloquio...

Inviato
35 minuti fa, Blec ha scritto:

(eccetto a basso volume)

Appunto. Cosa si dice nel primo post?

In ogni caso, il nostro amico ha già deciso che deve cambiare l'amplificatore, e lo cambierà, qualsiasi cosa gli diciamo. E sa già anche che comprerà un McIntosh. Coi controlli di tono, mi auguro.

Inviato
43 minuti fa, giovannieq ha scritto:

Secondo me, no. Migliora un poco, quello si. Ma forse il suggerimento proposto da Berico può essere corretto. 

Credo di sì. Probabilmente ti manca la parte bassa e medio-bassa dello spettro.

Non so se per i diffusori in se o se la stanza "ti mangia" quel range di frequenze, o, facilmente, tutti e due. Il basso volume di ascolto, inoltre, non aiuta di certo da quelle parti. Infatti se alzi un poco migliora, ma non in maniera determinante. 

.

L'amplificatore non penso c'entri granché. Ma se hai deciso di cambiarlo, cambialo. 

Inviato
18 minuti fa, one4seven ha scritto:

Credo di sì. Probabilmente ti manca la parte bassa e medio-bassa dello spettro.

Non so se per i diffusori in se o se la stanza "ti mangia" quel range di frequenze, o, facilmente, tutti e due. Il basso volume di ascolto, inoltre, non aiuta di certo da quelle parti. Infatti se alzi un poco migliora, ma non in maniera determinate. 

.

L'amplificatore non penso c'entri granché. Ma se hai deciso di cambiarlo, cambialo. 

No no. Farò come dite. Non lo cambio. Altrimenti perché vi consulterei... Tra l'altro, siete convincenti.  Deve esserci un buco in basso o nelle medio basse. Considero un sub...

Inviato

io resto delle mie idee

@giovannieq prima di fare cambi cerca di provare qualcosa

se non trovi chi ti presta la roba per casa tua, va in un service di strumenti

musicali o roba pro, ed affitta un finale, ma di quelli potenti, ed un sub.

non credo che per un fine settimana ti costi molto, e sperimenti a casa tua.

con ampli senza sub, con sub senza ampli, con ampli e con sub

non è la stessa cosa e poi si può sbagliare lo stesso, però aiuta

ps: se sono le medio basse è l' ampli tuo che non ce la fa

Inviato

L'integrato definitivo, io l'ho trovato . Gryphon Diablo 300. 

Inviato
52 minuti fa, giovannieq ha scritto:

fu con un Mc integrato, ma non ricordo quale, e SF Cremona a torre

Le aveva un amico con l’integrato Mc MA7000 e suonavano splendidamente. Poi passò alle Guarneri Memento ed il risultato fu disastroso. L’accoppiata SF/Mc non sempre funziona…

Inviato

@fabbe Anche io l'ho trovato. Bouder 865/866

Ma mi pare che il budget stanziato sia 6000€

Inviato

ecco un gryphon o un boulder e cominciamo ad esserci ( penso per il costo solo a trovarli usati )

oppure un am audio

Inviato
35 minuti fa, giovannieq ha scritto:

Considero un sub

A basso volume? Non risolvi niente, non lo senti neanche.

Tra l'altro, se ti sei spiegato bene, ti manca il medio basso, più che il basso

Inviato

Ma scusate eh… 6k euro per far suonare le liuto tower? Ma state scherzando vero? 
Io con quella cifra a disposizione, volendo fare un vero passo avanti,  cambierei al volo i diffusori e con il ricavato dalla vendita di questi troverei un’amplificazione adatta ai nuovi. 

• Melius 2
Inviato

La cifra è quanto stanziato per l'upgrade dell'ampli.

Cifra ragionevole in ottica di acquisto duraturo nel tempo.

Poi tra qualche anno si potrà pure pensare di fare un upgrade ai diffusori, perchenò, con anche la consapevolezza che saranno splendidamente pilotati.

Inviato

Le Liuto ricordo di averle ascoltate anni fa e non mi sembravano così carenti in basso

erano pilotate da pre e finale Lector (mi sembra pre Zoe + finali Vm200 ma vado molto a memoria),

e forse rientreresti anche nel budget con un'accoppiata così.

Sicuramente hai bisogno di un ampli che eroghi potenza come tutte le SF richiedono.

Sugli integrati se hai ricordi positivi del McIntosh cerca qualcosa magari sull'usato

così in caso non ti piacesse potresti rivenderlo senza rimetterci più di tanto.

Anche chi ti ha consigliato Gryphon non sbaglia, ma ho paura che col budget non 

ci rientri (ammesso che non trovi qualcosa sull'usato maa non certo il Diablo 300).

Saluti e buona ricerca

Pier

Inviato
41 minuti fa, audio2 ha scritto:

oppure un am audio

Quale modello ?
Integrato o finale ?