piergiorgio Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 Sarò in maggio per 3 giorni a Siviglia, e vorrei aggiungere altri 4-5 giorni per visitare l' Andalusia; arriverò la domenica mezzogiorno a Siviglia, noleggerei un' auto e mi recherei subito a Ronda, il giorno dopo a Malaga, il martedì a Granada, mercoledì a Cordova ed al giovedì tornerei a Siviglia dove ho le 3 notti già prenotate. Ci sarebbe anche Cadice, ma dovrei eliminare una delle altre tappe (Ronda ?) : così facendo il tour si allungherebbe troppo e non vorremmo passare troppo tempo in auto tra una città e l'altra. A dire il vero vorrei eliminare un' altra tappa, per non rendere le visite troppo faticose e frenetiche, e fermarmi un paio di giorni a Granada o Cordova se ne vale la pena: deve essere una vacanza non una settimana di stress. Chi conosce la zona cosa consiglierebbe ? Quali città sono imperdibili, fermo restando che le 3 notti a Siviglia sono già fissate?
briandinazareth Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 granada merita sicuramente più di un giorno, io sacrificherei cadice e ronda, sono belle ma se vuoi goderti l'andalusia e non fare vacanza frenetica, le puoi rimandare ad altra occasione. 1 1
mozarteum Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Cordoba (cerca di arrivare al tramonto a los faroles…) e Granada come dice Brian irrinunciabili. Forse 3 gg a Siviglia troppi, anche considerando che il lunedi i barbieri sono chiusi 1 1
piergiorgio Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: Forse 3 gg a Siviglia troppi, Lo so, però ho un buono vacanza da sfruttare
gullaz Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Troppe tappe in 5 giorni secondo me, eliminerei Malaga e Ronda. Cadiz è molto bella e particolare ma ti porta fuori strada rispetto a Grenada (irrinunciabile) e Cordoba. Potresti valutare magari un salto a Cadiz in giornata mentre soggiorni a Siviglia? Tre giorni a Siviglia possono essere troppi o pochi, dipende da quanto ti piace mangiare 😁 (obbligatorio assaggiare il baccalà nelle varie declinazioni ) .
ferrocsm Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 32 minuti fa, gullaz ha scritto: ma ti porta fuori strada Pensa che io stavo per consigliargli Toledo che è all'incirca a più di 4 ore di macchina (se ben ricordo) da Siviglia, ma a me è rimasta nel cuore e poi vuoi mettere quando torni e vai sul thread "I giapponesi li fanno meglio" e tu gli proponi le lame che hai comprato a Toledo? Non ce n'è per nessuno.
Maurjmusic Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 1 ora fa, piergiorgio ha scritto: 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Forse 3 gg a Siviglia troppi, Lo so, però ho un buono vacanza da sfruttare Se non ti vuoi limitare al solo centro storico tre giorni sono ok (io ho trascorso 5 gg - 4 notti - per visitarla un po' bene. P.S. Abbiamo seguito gli itinerari della Cartoville "Siviglia" (piuttosto ben fatta)
analogico_09 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 14 ore fa, piergiorgio ha scritto: Chi conosce la zona cosa consiglierebbe ? Quali città sono imperdibili Sono troppe le citta e le altre tappe imperdibili dell'Andalusia, dell'intera Spagna, ma 7 / 8 giorni impongono di selezionare... Sevilla - la bella - a mio avvio - sono un po' di casa lì - li merita tutti i tre giorni, non solo per i monumenti, per le cose d'arte, ve ne sono molte di preziose "nascoste" oltre alle "canoniche straordinarie e varie -, ma anche per l'"ambiente".., per la vita di strada, le stradine del centro intricare, segrete e piene di sorprese, per i locali, per il "duende" esclusivo che tracima da questa città elegante, nobile e popolare, allegra e "severa". MUSICALE! Città pulitissima e molto ordinata, l'ideale per rilassarsi. Magari Cordoba la si può raggiungere da Sevilla (140km - superstrada veloce) per visitare solo la Mezquita da non perdere (non che la citta sia brutta) possibilmente prenotando da internet, partendo la mattina non tardi e con la possibilità di vivere ancora Sevilla al ritorno, verso sera, durante la notte magica. Prova a cercare La Carboneria ... un locale "autoctono" in cui c'è quasi sempre flamenco dal vivo spontaneo non per turisti, se fossi interessato a tale musica evita i locali turistici facilmente riconoscibili. Per me Cadiz è tra le imperdibili, una suggestiva, vivacissima città di mare, porto di mare.., fondata circa 3000 anni fa dai Fenici, una leggenda parla di un Ercole fondatore... Partendo da Sevilla sevono il giorno di arrivo e il successivo, minimo 2 giorni). Viaggio verso Ronda, da capire se potrebbe scapparci un giro attraverso la rotta dei "paesi bianchi", tipici andalusi, giro favoloso Fin qui, credo che se non si abbia voglia di trottare un po' di più, o di investire un altro paio paio di giorni, potrebbe bastare. L'aternativa a Ronda (magica) sarebbe Granda.., forse o anche senza forse più imperdibile oppure altrettanto "urgente" (dovessi andare prenota in tempo per l'Alambra, uno dei luoghi più visitati d'Europa, autentica meraviglia, insieme alla cattedrale potrebbe bastare, la vista su Granata dall'Alambra è magnifica). Questo è quanto penso di poter suggerire, a te la scelta, prova a d organizzare le cose in modo di poter decide in base alle varibilità ed eventuali imprevisti, ia quanto si voglia più o meno trottare, o restare più riposati. Ah.., considera che a maggio - in che giorni andresti? - potrebbe fare già un po' caldo, se non anche qualcosa di più di un po'... dipende. Caldo secco.., non spaventarti.., per i 48 gradi all'omra bisognerà aspettare giugno. .
analogico_09 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 1 ora fa, gullaz ha scritto: Potresti valutare magari un salto a Cadiz in giornata mentre soggiorni a Siviglia? Anche.., 120 KM, ma la Mozquita di Cordoba è davvero unica. Prodigiosa. Il meglio dell'architetura islamica in europa... C'è di solito parecchia gente ma dove non incontrarla? oramai... semo troooppi!
briandinazareth Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 3 ore fa, gullaz ha scritto: Potresti valutare magari un salto a Cadiz in giornata una buona idea, un pranzo al sole a cadice, è poco più di un'oretta da siviglia
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Febbraio 2024 Amministratori Inviato 22 Febbraio 2024 sconsiglio s4mpre le vacanzr alla giapponese, o alla avventure nel mondo, dove si gira freneticamente per vedere tutto e male. senza capire niente Un viaggio va gustato con i tempi (ed i cibi) giusti, cercando di calarsi nel ritmo locale (in francia Rouen e Parigi hanno ritmi molto differenti) meglio qualche poso in meno ma con il tempo per capirlo. detto queso granaaa è imperdibile, la alambra richiede tempo (ci sono tantissimi visitatori, meglio se possibile prenotare on line), Cordoba è ibteressante ma non è necessario troppo tempo, eviterei i lunghi percorsi in macchina che stancano e rendono stressante il viaggio. per i pochi gioni programmati direi che cordoba granada e sivigia bastino
raf_04 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 L'Alhambra è uno dei siti più belli che io abbia mai visto: spettacolare! (a volte mi riguardo il concerto di Loreena McKennitt solo per rivedere quella splendida location ) 2 consigli: 1 prenota 2 cerca di restare fino al tramonto, cambia tutto e il fascino raggiunge livelli inimmaginabili. Imperdibile anche la Mezquita Catedral, a Cordova: un'opera spettacolare, unica al mondo. . Questi 2 siti meriterebbero da soli il viaggio: organizza bene la loro visita e non avere fretta perchè ne vale davvero la pena!
il Marietto Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @piergiorgio Son praticamente di casa e concordo su i buoni consigli che ti son già stati dati . Quindi solo per dirti dato che guiderai di star in campana ai limiti di velocità e sull'uso delle freccie per cambio corsia ed uscita dalle rotatorie , son molto fiscali la Nacional e la Civil , altra cosa il limite alcolemico alla guida è la metà del nostro . Alloggiando a Siviglia centro l'auto è più un problema che un plus , si gira bene a piedi e con i mezzi, infine Cadiz è una cittadina adorabile ma forse una visita è più indicata se fai una vacanza di mare sulla costa della Luz cosi puoi fare una capatina alle Bodegas di Jerez e Chiclana (cantine e distillerie)
Amministratori cactus_atomo Inviato 22 Febbraio 2024 Amministratori Inviato 22 Febbraio 2024 1 ora fa, il Marietto ha scritto: limiti di velocità anche li fanno cassa sui poveri turisti italiani che corrono troppo?
marcogiov Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Non andare a Granada per due giorni sarebbe un crimine e la Mezquita di Cordoba è assolutamente obbligatoria, così come il ponte. Se hai l’auto usala per vedere i pueblos blancos dei dintorni, due giorni per Siviglia città sono più che sufficienti. Il mare è assolutamente inutile da vedere, invece è interessante Gibilterra, come pure le paludi del Guadalquivir, se ti piacciono gli uccelli. Ronda mi ha molto deluso, non dà l’emozione delle foto dall’alto.
piergiorgio Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 Intanto grazie a tutti dei suggerimenti; rivedendo un po' il programma, direi : arrivo la domenica mezzogiorno (5 maggio) a Siviglia, noleggio auto con destinazione Malaga; lunedì pomeriggio verso Granada dove staremo 2 notti , mercoledì mattina trasferimento a Cordova ed al giovedì sera ritorno a Siviglia, dove riconsegno l' auto e ho 3 notti già prenotate; praticamente giocando coi trasferimenti farei 1 giorno a Malaga, quasi due a Granada e Cordoba, due e mezzo a Siviglia. Mi piacerebbe anche la Cadice suggerita da analogico09, ma come giustamente fatto notare da gullaz (e da me nel post di apertura) porterebbe troppo fuori strada. Ho intenzione di noleggiare l'auto appena arrivati perché saremo più freschi per girare ed eviteremmo doppio trasferimento aeroporto-hotel coi bagagli appresso: al giovedì finito il tour nelle altre città vado in hotel a siviglia, scarico e vado a riconsegnare l' auto in aeroporto.
ascoltoebasta Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @piergiorgio Anch'io ti consiglio vivamente di ripensare il tuo programma,Granada e Cordova meritano più tempo,l’Alhambra è di una bellezza difficile da descrivere,goditela tutta con calma,a me,che amo i belli e piccoli centri,e la Spagna ne è ricchissima,piacque molto anche Alcalá la Real,è di strada da Granada a Cordova,Non distante da Siviglia apprezzai molto anche Carmona. Peccato tu non abbia giorni in più perchè percorrere l'itinerario dei Pueblos Blancos è una esperienza magica, come passeggiare per le viuzze di Setenil de las Bodegas....mamma mia che ricordi magnifici....
piergiorgio Inviato 23 Febbraio 2024 Autore Inviato 23 Febbraio 2024 13 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Peccato tu non abbia giorni in più Beh volendo possiamo anche fare 2 settimane, tanto siamo 'retired', però in programma quest' anno avrei anche l' Alsazia in giugno, forse una capatina in UK (cotswolds ?), un paio di settimane al mare a settembre, qualche giorno in montagna tra poco (trenino rosso con la neve e st.moritz) e se gira bene anche il Giappone in autunno. Fatto salvo eventuali imprevisti, spero di no, che potrebbero condizionare tutto quanto.
Messaggi raccomandati