Otsuaf Inviato 14 Marzo 2024 Autore Inviato 14 Marzo 2024 22 ore fa, walge ha scritto: @Otsuaf si è quello. Apppena prima lo shell comincerà a vibrare ed appena dopo la vibrazione tenderà a zero Walter Grazie mille Walter. Un'altra curiosità.... ponendo il caso che non dovesse trovarsi in zona verde tutto l'insieme braccio shell testina, come faccio a capire se il tutto andrebbe alleggerito (cambio shell) oppure aumentato di peso (aggiunta di pesetti supplementari) ?
ar3461 Inviato 14 Marzo 2024 Inviato 14 Marzo 2024 @walge scusa la mia ignoranza in materia, ma usando il disco test indicato si ottiene un risultato...ad occhio oppure ad orecchio ? 😀 P,s. Complimenti per il pre-phono
walge Inviato 14 Marzo 2024 Inviato 14 Marzo 2024 @ar3461 grazie per il complimenti il test è visivo siamo a frequenze sub soniche Si vedrà un inizio di oscillazione che raggiungerà il massimo e quella sarà la risonanza e poi tenderà a diminuire e scomparire Ad ogni cambio di frequenze c’è una voce guida che specifica gli Hz Dopo tre-quattro prove si comprende bene quale è il punto critico W
ar3461 Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 @walge dell insieme braccio/Shell/testina ....quindi se la frequenza è oltre un certo valore cosa pensi sia da sostituire prima ? In primis mi viene subito lo Shell o sbaglio ?
Tronio Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 30 minuti fa, ar3461 ha scritto: dell insieme braccio/Shell/testina ....quindi se la frequenza è oltre un certo valore cosa pensi sia da sostituire prima ? In primis mi viene subito lo Shell o sbaglio ? Di certo è l'elemento più economico, ma andrebbe bilanciato tutto l'insieme: se secondo la tabella servirebbero 5 grammi in più alla massa totale per far quadrare i conti e lo shell è da 8 grammi non è affatto detto che con una shell da 13 grammi risolvi...
ar3461 Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 @Tronio ...e quindi ? Come procedere per fare quadrare il tutto ?
walge Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 @ar3461 ma hai verificato o no? prima fai il test e poi si vede Anche questo lp https://store.acousticsounds.com/d/35532/Analogue_Productions-The_Ultimate_Analogue_Test_LP-Turntable_Set_Up_Tools W
Tronio Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 15 minuti fa, ar3461 ha scritto: ? Come procedere per fare quadrare il tutto ? Come detto, ci vuole equilibrio ma non c'è una soluzone valida per tutti: io ad esempio ho trovato la quadra con uno shell pesante e un contrappeso aggiuntivo perché dovev aumentare la massa totale, ma prima come dice @walge devi fare le tue misure, poi vedi eventualmente se ci sono da apportare degli aggiustamenti e in quale direzione, e solo alla fine decidi cosa modificare per far quadrare i conti.
ar3461 Inviato 15 Marzo 2024 Inviato 15 Marzo 2024 @walge si , questo lp da qualche parte lo debbo avere ....ho anche diversi altri vinili test ma non ho mai controllato se hanno questa funzione....domani pomeriggio do' un'occhiata
Otsuaf Inviato 16 Marzo 2024 Autore Inviato 16 Marzo 2024 11 ore fa, ar3461 ha scritto: @walge si , questo lp da qualche parte lo debbo avere ....ho anche diversi altri vinili test ma non ho mai controllato se hanno questa funzione....domani pomeriggio do' un'occhiata Io l'ho preso Su Amazon ma lo vende anche Feltrinelli (online). Appena mi arriva farò le prove e cercherò di capire. Avendo più testine più schell immagino che per ogni accoppiata far quadrare il tutto non sarà cosa facile
Messaggi raccomandati