Rougexyz Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Ciao, ho acquistato con grande soddisfazione una coppia Accuphase c240+p400. vi chiedo consigli su come pulire alluminio per lucidarlo un po, pulsanti di plastica (ce ne sono assai), telaio e capire anche l'interno.. Non sono rincretinito, ma quando scaldano puzzano un po di cantina. Spero che vada via da solo, ma un aiuto non farebbe male.. Grazie!
Westender Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 occhio ai condensatori elettrolitici se senti odori strani quando suona. Io un giretto dal tecnico glielo farei fare se non sai quando è stato revisionato l'ultima volta
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 22 Febbraio 2024 1 ora fa, Rougexyz ha scritto: vi chiedo consigli su come pulire alluminio per lucidarlo un po, Probabile che il pannello sia solo ingrigito dal tempo non serve riportarlo a lucido perché lucido il pannello non è mai stato quindi....panno in microfibra umido ma ben strizzato con una punta di sapone neutro per passarci il pannello, per i pulsantini passarli con uno spazzolino da denti a setole morbide leggermente inumidito per togliere la sporcizia/polvere stessa cosa per le manopole fossero zigrinate o presentassero delle scanalature per fare presa. Il massimo sarebbe togliere le manopole metterle in un contenitore riempito con acqua e il solito sapone neutro lasciarle a mollo per un po' e poi con uno vecchio spazzolino da denti a setole morbide passarle una a una stesso discorso per il pannello se fosse possibile toglierlo altrimenti rimanga dov'è e utilizzare il metodo su descritto. Soluzione più invasiva e rischiosa per scritte se serigrafate piuttosto che pantografate ma anche forse più efficace sarebbe da usare il Chante Claire allungato con acqua (50%) e passare col metodo su descritto ma è meglio non rischiare se non si conosce come sono state applicate le scritte. Infine passate il tutto con un panno microfibra asciutto.
mojo_65 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Ha detto già bene best in generale. Io per i miei apparecchi vintage faccio che smontare. Tolgo le manopole e smonto il frontale, indi uso Chante Claire o equivalenti diluiti del 50% come già detto e vado di pennellino e poi spazzolino nei punti difficili. Sul frontale una volta pulito si può anche passare una spruzzata di PRONTO mobili da ripassare con un panno di lana. Per il coperchio un po' di detergente per i piatti e poi passo ai connettori sul retro dove a seconda della situazione del metallo uso dei semplici pulenti/lucidanti oppure passo alle maniere forti con una pasta per trattare le parti metalliche delle barche. All'interno spazzolino morbido/medio ed aspiratore "vicino quanto basta". Buon lavoro! :)
what Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Tutto esatto,certo con tutti quei pulsanti sarebbe meglio togliere i pannelli ,metterli su un piano e lavorarci come descritto.Io toglierei anche i pannelli superiori per togliere eventuale polvere all'interno.Io mi aiuto con un pennellino morbido e aria compressa al giusto "dosaggio",e l'elettronica ringrazia...
Rougexyz Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 grazie a tutti!! ho lavoro per il we..
lucaz78 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 occhio con lo chante claire che puo essere aggressivo su certi materiali. Lo uso spesso anche io, ma lo diluisco al 5%, massimo 10% in acqua tiepida. Usato con una spugna fa già una bella schiuma ed è più che sufficiente, senza correre rischi. Sulle schede interne potresti azzardare con alcool isopropilico, ma senza esagerare. Se ci fossero condensatori con rivestimento in carta occhio che ti porta via i colori. Per il resto va benissimo.
Discopersempre2 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 Scusate, approfitto del thread per chiedervi consiglio per pulire/mantenere il mio giradischi (Trio kp-700), in special modo il piatto in alluminio🙏. Grazie e tenete presente la mia paura e la delicatezza di un elefante in una cristalleria 😥. Un Discopersempre "umile servo vostro"😌.
Membro_0024 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 23 ore fa, Rougexyz ha scritto: Non sono rincretinito, ma quando scaldano puzzano un po di cantina. Spero che vada via da solo, ma un aiuto non farebbe male.. Grazie! per togliere completamente il puzzo di cantina lasciali fuori tutta la notte (poi in privato mi dai l'indirizzo) vedrai che l'odore sparisce..
corrado Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 10 minuti fa, jammo ha scritto: vedrai che l'odore sparisce. Non solo quello 😂
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 23 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 23 Febbraio 2024 4 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: Grazie e tenete presente la mia paura e la delicatezza di un elefante in una cristalleria Meglio allora che l'elefante non entri in negozio e si limiti ad osservarlo dal di fuori.... possibilmente stando sul marciapiede.
lucaz78 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 @Discopersempre2 per alluminio lucido io uso la pasta autosol, la trovi anche su amazon. Ti fai le mani nere ma il risultato è eccellente. 1
mojo_65 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 Da tempo per i piatti uso questo, un consiglio trovato sul sito della Linn. Funziona davvero bene ma credo che polish per metalli che vadano bene non ne manchino sul mercato. Occhio alla quantità e alla pressione che eserciti, questo te li porta proprio a lucido e non sempre l'effetto é adatto a tutti i giradischi.
Membro_0024 Inviato 23 Febbraio 2024 Inviato 23 Febbraio 2024 @Discopersempre2 anche il Sidol dovrebbe andare bene
KIKO Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 Io invece vorrei lucidare, o almeno rendere uniforme, l'orlo visibile del Thorens TD125, che dopo 50 anni, mostra opacizzazione e parti scure e chiare. Non so di che materiale è fatto e conseguentemente che detergente/lucidante usare. Avete qualche suggerimento? Grazie.
Bazza Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 @KIKO a vederlo sembra alluminio, non so se spazzolato o meno. Potresti provare con un panno in microfibra ed un po' di sgrassatore, io i frontali un po' ingialliti/opacizzati li ho sempre puliti così. Magari prova prima in un angolo per vedere come viene. Difficile che l'alluminio si opacizzi per ossidazione, spece se anodizzato, più facile che sia sporco accumulato nel tempo.
KIKO Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 @Bazza No, non è sporco, è proprio invecchiamento del metallo che, dal peso che ha non credo sia alluminio, ma posso sbagliare, sembra una sorta di zama. E' pulitissimo, dopo i numerosi interventi, bisogna proprio intervenire sul metallo. Adesso, scrivendo, mi è venuto in mente che non ho mai usato la paglietta, forse è la soluzione.
Discopersempre2 Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 2 ore fa, KIKO ha scritto: usato la paglietta, Attento a non graffiare😏. Un Discopersempre ansioso per natura😔.
Messaggi raccomandati