Vai al contenuto
Melius Club

Anatomia di un DAC (anzi di molti DAC)

Messaggi raccomandati

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non mi riferivo al mio DAC, ma al rumore del DSD generato da questo formato 

Il mio DAC entrando a 96 kHz elimina qualsiasi problema legato al filtro digitale, problema peraltro che non si manifesta (con il filtro digitale a 44.1 kHz) con i segnali musicali/Pink Noise/White Noise, ma soltanto con specifici segnali sinusoidali 

Basta entrare con un formato a 96 kHz e tutti i fenomeni di intermodulazione e aliasing scompaiono, totalmente 

Bene, eviterò di scrivere di nuovo dei problemi di progettazione del tuo DAC perché questo thread sta già andando fuori tema. Eventualmente lo riprenderò dopo se inserirò anche il tuo DAC tra quelli da analizzare.

Se hai pazienza di leggere più avanti parlerò anche del principio di funzionamento dei filtri digitali utilizzati per sovra-campionare, e forse lo capirai da solo.

Nel frattempo ti chiedo cortesemente di astenerti dall'inquinare anche questo thread con assunzioni che non hanno fondamento scientifico, e soprattutto di rimanere in tema.

Link al commento
https://melius.club/topic/18761-anatomia-di-un-dac-anzi-di-molti-dac/page/3/#findComment-1119772
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Nel frattempo ti chiedo cortesemente di astenerti dall'inquinare anche questo thread con assunzioni che non hanno fondamento scientifico, e soprattutto di rimanere in tema.

Sono stato chiamato celatamente in causa da un utente, successivamente il capitano ha chiesto delle cose e ho risposto

Chiedo scusa se pensi che abbia inquinato un 3D in cui tutto si dice (come una sorta di pubblicizzazione) tranne si parli di dati oggettivi e dati scientifici

Per renderlo veramente interessante, oltre a spiegare come è fatto il tuo DAC, dovresti abbinare tutta una serie di misurazioni che vertono a dipanare oggettivamente se le tue scelte hanno un fine efficace, oppure un semplice esercizio di stile che nulla apporta di concreto ai dati "scientifici" tanto da te richiesti

Le prestazioni di un apparecchio si vedono alle misure, e sarebbe soltanto quello da mostrare per ogni tipo di scelta progettuale che viene implementata

Se ti limiti, come hai sempre fatto, a dire che "mi basta averlo ascoltato" non avrà nessuna valenza tranne per te, soggettivamente

Poi parlare proprio da te di "inquinamento del 3D" ci vuole una bella faccia tosta visto quello che hai combinato su tutta una serie di 3D, ma io non ti ho mai invitato ad astenerti, anzi ti ho sempre risposto (fino alla noia)

Link al commento
https://melius.club/topic/18761-anatomia-di-un-dac-anzi-di-molti-dac/page/3/#findComment-1119824
Condividi su altri siti

@Ggr

18 minuti fa, Ggr ha scritto:

Solo a me sembra una discussione aperta giusto per pubblicizzare quello che si fa? Uguale a quello del superkloccone galattico.

Solo a me sembra che Tom e company vogliono ridurre questo forum nelle condizioni dell'altro, dove erano andati tutti stizziti, per poi tornare sotto falso nome visto che laggiù non ci scrive nessuno?

Ma perché non postate li, così qui possiamo leggere le caxxate che ci piacciono in pace?

Link al commento
https://melius.club/topic/18761-anatomia-di-un-dac-anzi-di-molti-dac/page/3/#findComment-1119873
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pifti ha scritto:

Solo a me sembra che Tom e company vogliono ridurre questo forum nelle condizioni dell'altro, dove erano andati tutti stizziti, per poi tornare sotto falso nome visto che laggiù non ci scrive nessuno?

Ma perché non postate li, così qui possiamo leggere le caxxate che ci piacciono in pace?

Bastava pochissimo, non tirarmi in causa

Io non ho alcun interesse per quello che scrive Andrea Mori, ho già inquadrato bene il soggetto, e non avrei "inquinato" questo 3D, ma se aprite bene gli occhi ci sono persone che provocano in continuazione

Detto questo, Andrea Mori potrà scrivere tranquillamente quello che desidera, ci mancherebbe altro, ma non tiratemi in ballo, e nemmeno gradisco che si (s)parli (erroneamente) delle mie cose 

Buona continuazione

Link al commento
https://melius.club/topic/18761-anatomia-di-un-dac-anzi-di-molti-dac/page/3/#findComment-1119887
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Ggr ha scritto:

Solo a me sembra una discussione aperta giusto per pubblicizzare quello che si fa? Uguale a quello del superkloccone galattico.

E anche il "parrots on the shoulder" non aiuta la discussione.

Mi sembra che il titolo parli chiaro, nei limiti delle mie conoscenze, proverò a fare "l'anatomia" di alcuni DAC dal punto di vista tecnologico, compresi DAC commerciali, per analizzare le varie architetture e le scelte progettuali adottate.

Se poi fare riferimento anche a quelli che ho progettato io, che ovviamente conosco molto bene, è un problema lo risolvo immediatamente: li tolgo dalla lista di quelli che analizzerò.

Link al commento
https://melius.club/topic/18761-anatomia-di-un-dac-anzi-di-molti-dac/page/3/#findComment-1119909
Condividi su altri siti

@Andrea Mori poi ho un combo dac ampli cuffie pre della audio gd modello nfb 11.28 con circuiti a discreti che per quello che costa secondo me fa miracoli. ecco, li farei anche da cavia per fargli fare una modifica ed inserire il raddrizzamento a valvole. se qualcuno ha voglia di fare esperimenti strani ci faccia pure un pensiero. io ci metto il dac, poi me lo restituite però.

Link al commento
https://melius.club/topic/18761-anatomia-di-un-dac-anzi-di-molti-dac/page/3/#findComment-1119925
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Turandot ha scritto:

Non ho capito se alla fine si arriverà ad un prototipo o se ci saranno impressioni di ascolto.

In tal caso offro me stesso e il mio impianto come cavie per la prova dell'handmade DAC :classic_biggrin:

I miei DAC già esistono e sono ascoltabili, uno PCM e l'altro DSD, li avrei utilizzati in questa discussione per descrivere una tipologia particolare, ossia i DAC a componenti discreti. Per quanto riguarda quelli commerciali ne sceglierò alcuni con differenti tecnologie, se poi qualcuno li possiede tanto meglio.

Per l'ascolto si può sempre organizzare, dipende dalla distanza, io abito in provincia di Pisa.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18761-anatomia-di-un-dac-anzi-di-molti-dac/page/3/#findComment-1119959
Condividi su altri siti