Vai al contenuto
Melius Club

Anatomia di un DAC (anzi di molti DAC)

Messaggi raccomandati

Inviato

Seguo e mi leggerò tutto il 3d che mi era sfuggito. Grazie

Inviato
17 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

@Naccherourka mi spaventi 🤣

No no, leggi leggi........😁

Inviato
27 minuti fa, Nacchero ha scritto:

No no, leggi leggi........😁

Per adesso sono arrivato a pagina 14 e ho già letto tante inutili schermaglie che non capisco. Boh

Inviato
37 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Per adesso sono arrivato a pagina 14 e ho già letto tante inutili schermaglie che non capisco. Boh

E che ce voi fa'......so' regazzi......

Inviato
Il 1/3/2024 at 09:24, Andrea Mori ha scritto:

Dal punto di vista tecnico teorico direi di si.

Anche dalla mia esperienza personale soggettiva mi pare che aggiunga qualità.

Ho fatto alcune prove con il mio DAC PCM (che è NOS) sovra-campionando redbook a 176.4 kHz con HQPlayer, a mio parere e a parere delle altre persone che hanno ascoltato suonava meglio che a 44.1 kHz. Non che la differenza fosse immensa, ma si notavano più dettagli e più precisione.

Questo per il PCM R2R, per il DSD il sovra-campionamento è obbligatorio, quindi non si possono fare confronti se non fra le varie tipologie DSD64, DSD128, DSD256 e via dicendo. In questo caso, sempre convertendo da PCM a DSD con HQPlayer, abbiamo trovato il formato DSD256 come il miglior suonante. Tuttavia HQPlayer ha una miriade di filtri digitali e modulatori delta-sigma e quindi potrebbero esserci altre combinazioni che suonano ancora meglio.

Sono in ritardo rispetto alla pubblicazione del post. Da ignorante ti ringrazio perchè è quello che pensavo. Grazie 🙏

Inviato
1 ora fa, Gerardo61 ha scritto:

Dammi retta, non vale la pena..

Inviato

@Summerandsun assolutamente ,la sua condivisione e' un gran risparmio di tempo e sufficientemente semplificata ....

Inviato
55 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Consiglio di leggere solo i post tecnici di Andrea Mori.

Veramente utili e veramente ben fatti

Grazie del consiglio infatti procedo spedito e in questo modo sono arrivato a pagina 50.

Alcune spiegazioni sono oltre la mia comprensione perchè non ho competenze elettroniche. Però è molto interessante

Inviato

@Gerardo61 uno dei tred più interessanti e ricchi dal punto di vista tecnico degli ultimi anni.

Peccato solo le solite ingerenze dei soliti mezzatacca, ma basta saltarli a pié pari.

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, alexis ha scritto:

mezzatacca

Abbi pazienza però......non più tardi di pochi giorni fa' ti sei risentito per appellativi di pari livello.

Mi piacerebbe tanto si evitasse di scivolare sempre in questo modo di fare da attaccabrighe.

• Thanks 1
Inviato

@alexis non so cosa dirti....io anni fa' non c'ero e mi baso su quello che leggo adesso. E spesso rimango attonito da ciò che leggo. Avrete forse vecchi conti da sistemare. 

In quanto al relatore, conosciuto di persona (e più o meno abita a 8 minuti da casa mia), sicuramente competente, posso dire che a volte è risultato (a me) poco diplomatico ed incline allo scambio. Poi magari è solo una questione di carattere personale.

A mio avviso, più che un thread, avrebbe potuto realizzare un articolo di illustrare tutte le questioni.

Visto che non si cercava uno scambio ma appunto di dare un contributo tecnico.

• Thanks 1
Inviato

@Nacchero  il suo poco diplomatico piace assai , meglio la discussione visto che non si e' mai tirato indietro a fronte di domande sensate , ne avrei un paio tecniche  da esporgli  guarda caso 

Inviato
20 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@Nacchero  il suo poco diplomatico piace assai , meglio la discussione visto che non si e' mai tirato indietro a fronte di domande sensate , ne avrei un paio tecniche  da esporgli  guarda caso 

A me invece, pur non mettendo in dubbio le qualità della persona, tengo molto a precisarlo, in questo thread alcune uscite non mi son piaciute (certo non solo sue).

Inoltre è stato mal visto il contraddittorio.

Per questo una sorta di articolo/guida ci stava e sarebbe dovuta rimanere a se stante. Poi magari, prendendo spunto da questa poteva nascere un 3d con le opinioni di tutti e relative domande. 

Qua sembra che per qualcuno sia arrivato il padreterno e per altri un cialtrone. Insomma un po' di equilibrio...... Ma si sa che tanto non ci sarà mai.

• Thanks 1
Inviato

@Nacchero e' nella indole del tecnico il pragmatismo ,come Caterpillar  puntiamo alla soluzione non abbiamo ne tempo ne pazienza per la diplomazia :classic_smile: