Jump to content

Voglia di cambiamento , richiesta pareri

Lost Bob
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

E' da qualche mese che mi frulla in testa l'idea di cambiare qualcosa nell'impianto e mi piacerebbe ricevere qualche parere.

L'attuale impianto è composto da:

- Giradischi Technics SL-1210M5G con testina Ortofon 2M Orange PNP

- Lettore CD Yamaha CD-S2100 usato anche come DAC da un Nuc con Daphile

- Amplificatore Yamaha A-S2000

- Diffusori Dyanudio Excite X32

La stanza è la classica 4x4 .

Il giradischi è sicuramente un punto fermo e quindi non lo metto nelle cose da cambiare.

Il lettore cd mi piace molto come suono e costruzione e sarebbe una delle ultime cose che vorrei cambiare ed inoltro si interfaccia a livello elettrico perfettamente con l'amplificatore, in quanto entrambi sono completamente bilanciati (uscite bilanciate a 2V)

L'accoppiata ampli diffusore invece secondo me non va proprio d'accordo , in quanto molto spesso percepisco fatica all'ascolto.

Mi stavo interessando alle Wharfedale Linton Heritage , consapevole che forse perderei qualche dettaglio , ma da quello che ho letto sono diffusori che si fanno ascoltare per ore.

Il budget è in linea con la fascia degli apparecchi , ma consideriamo una spesa massima di circa 5 mila euro , ma se arrivo a spendere meno, non è che ci rimango male.

Sull'ambiente non posso intervenire più di tanto perché è comunque la sala dove vivo e non posso trasformarla in un ambiente dedicato.

Quello che cerco è un suono un po' più pieno e meno frizzante rispetto a quanto ho ora.é

Solo apparecchi nuovi,  perché almeno per due anni vorrei stare tranquillo.

Niente valvole  , non perché abbia qualcosa contro , ma perché ho già avuto una brutta esperienza in passato con una valvola che si è bruciata mentre ascoltavo e non vorrei comunque entrare nel tunnel del tube-rolling, potrei considerare al massimo le valvole nella sessione pre.

Ovviamente prima di fare qualsiasi acquisto ascolterei con le mie , scarse, orecchie. Se mi suggerite dei negozi considerate che abito a Bologna.

Grazie

Lamberto65

Certo una stanza 4×4 Non e proprio il massimo della perfezione acustica , spero che almeno sia arredata pesantemente, poi l'impostazione timbrica del'eccelente integrato yamaha tende ad un suono aperto per cui calcola che i miracoli non si fanno . Comunque le sonetto 5 della sonus faber ma anche le sonetto 3 possono andare , hanno un suono pieno in gamma bassa e una gamma medioalta più rotonda e si trovano facilmente nei negozi per un ascolto . Ma secondo me l'ideale per il tuo ampli ambiente  sono le omnidirezionali Duevel Venus  , diffusori che si fanno ascoltare per ore e ore senza mai provocare fatica di ascolto . Ma sono difficili da trovare per una prova di ascolto , io le ho ascoltate circa 5 anni fa e mi e rimasto il ricordo vivo di quel suono avvolgente che ti portava ad alzare il volume per quanto erano musicali .

40 minuti fa, Lost Bob ha scritto:

Mi stavo interessando alle Wharfedale Linton Heritage

Questo mi sembra un bel passo indietro 

Hai buoni diffusori...partirei dell'ampli 

• Melius 1

@Lamberto65 la stanza un po' di arredamento ce l'ha, ho cercato di mettere dei quadri in tela nei punti vuoti. Tengo da conto le Sonus Faber Sonetto 3 per un ascolto, grazie.

@Cano Dynaudio secondo me fa ottimi prodotti, queste sono le seconde che entrano nel mio impianto, però ero curioso di provare anche un suono diverso.

Per l'amplificatore cosa consiglieresti?

@Lost Bob va bene cambiare ma almeno fare passi avanti  🙂

Le dynaudio hanno bisogno di ampli con buona corrente 

un naim supernait sarebbe un compagno ideale, ma anche altri...

Heed audio andrebbe nella direzioni che cerchi 

anche rega elicit r 

Roksan caspian 

Tra i diffusori un'alternativa a dynaudio, per non rimpiangerle, potresti provare ad ascoltare ATC 

A Carpi , mezz’ora da Bologna  c’è Sbisa’ Audiocostruzioni, se vai nelle ore meno frequentate ti segue ti consiglia e ti propone sicuramente valide soluzioni alternative.

Fidati solo delle tue orecchie che per quanto scarse e vecchie , come dici tu, è loro che devi accontentare.

Tienici aggiornati sulle scelte e cosa dicono le tue orecchie.

@Cano Naim non mi convincono perché devono stare sempre accesi e per alcune limitazioni sui cavi da usare.

Il Roksan K2 infatti mi interessava.

@verdino infatti pensavo di fare un salto da lui. Le orecchie sono scarse, ma mica sono vecchie 😀
, anche se il giudizio finale lo danno loro.

@Lost Bob non devono stare sempre accesi ma è meglio, questo però vale per tutti 

I cavi non sono un problema ci sono cavi adatti e meno adatti...come per tutti 

La piattina rossa e nera per esempio va già benissimo 

Il k2 non è un granché, il caspian è ben altra cosa  

@Lost Bobanch'io cambierei l'amplificazione e non le casse.

Ti suggerisco Parasound Halo int.

Potente con ottima spinta in basso e con  ampia immagine.

Ha un ingresso bilanciato ma l'smpli non è un bilanciato vero.

jakob1965

@Lost Bob  prima di fare qualsiasi cosa elimina il cavo bilanciato tra lettore CD e ampli: prova il collegamento rca e vedi un poco: da me (che ho la stessa situazione) i collegamenti in bilanciato suonano peggio : così elimini una parte di circuito che può indurre fastidio

@jakob1965 non so se questo è il mio caso. In teoria entrambi gli apparecchi sono bilanciati e quindi non credo che collegarli in sbilanciato possa essere un miglioramento.

appecundria

L'impianto sembra molto ben equilibrato, non toccherei niente. Avrai onde stazionarie grosse come elefanti 🙂

Proverei ad aggiungere uno o due sub, rigorosamente con equalizzazione ambientale automatica. 

appecundria

Sì @Lost Bob ma il sub non serve solo a pompare le basse frequenze. 

Se è un semplice problema di eccessive alte frequenze, prova ad anteporre ai tweeter un pezzo di stoffa in lana e verificare all'ascolto. 

Se invece, come ipotizzo, la fatica d'ascolto è un problema di onde stazionarie il sub aiuta.

Da possessore di diffusori dynaudio ti dico che finora, con quell'amplificazione, non li hai mai ascoltati i tuoi diffusori. Ottimi i Naim, ma valuta anche gli hegel, qualcosa di usato si trova e ti garantisco che l'accoppiata funziona. Non cambiarli quei diffusori, il problema è l'amplificatore.

Intanto ringrazio tutti per i consigli.

Facendo un piccolo riassunto:

- Diffusori : Sonus Faber Sonetto , che meritano sicuramente un ascolto, l'unica cosa che un po' mi frena è che non vorrei che si paghi molto l'estetica e quindi a parità di prezzo ci sia meno sostanza. Le Linton me le avete scartate , ma ho comunque intenzione di ascoltarle. Le ATC sono interessanti, ma la vedo grigia trovare un posto dove ascoltarle.

- Amplificatore: scarto Naim per le varie paturnie (cavi , perenne accensione). Come interesse potrei valutare il Caspian ed un Hegel (H120 ?). Non credo abbia senso spendere 4/5 mila euro se mantengo gli stessi diffusori. Comunque non capisco le critiche allo Yamaha , dalle varie prove risulta un amplificatore  di ottimo livello, forse l'accoppiata con le Dynaudio non è la migliore.

Quando andrò in negozio ovviamente mi dovrò portare i miei diffusori e l'amplificatore.

31 minuti fa, Lost Bob ha scritto:

Comunque non capisco le critiche allo Yamaha , dalle varie prove risulta un amplificatore  di ottimo livello,

Questi ampli vanno on difficoltà facilmente e le dynaudio sono esigenti 

Per atc puoi sentire l'importatore per sapere il rivenditore più vicino a te