Lost Bob Inviato 10 Maggio 2021 Autore Inviato 10 Maggio 2021 Intanto ringrazio tutti per i consigli. Facendo un piccolo riassunto: - Diffusori : Sonus Faber Sonetto , che meritano sicuramente un ascolto, l'unica cosa che un po' mi frena è che non vorrei che si paghi molto l'estetica e quindi a parità di prezzo ci sia meno sostanza. Le Linton me le avete scartate , ma ho comunque intenzione di ascoltarle. Le ATC sono interessanti, ma la vedo grigia trovare un posto dove ascoltarle. - Amplificatore: scarto Naim per le varie paturnie (cavi , perenne accensione). Come interesse potrei valutare il Caspian ed un Hegel (H120 ?). Non credo abbia senso spendere 4/5 mila euro se mantengo gli stessi diffusori. Comunque non capisco le critiche allo Yamaha , dalle varie prove risulta un amplificatore di ottimo livello, forse l'accoppiata con le Dynaudio non è la migliore. Quando andrò in negozio ovviamente mi dovrò portare i miei diffusori e l'amplificatore.
Cano Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 31 minuti fa, Lost Bob ha scritto: Comunque non capisco le critiche allo Yamaha , dalle varie prove risulta un amplificatore di ottimo livello, Questi ampli vanno on difficoltà facilmente e le dynaudio sono esigenti Per atc puoi sentire l'importatore per sapere il rivenditore più vicino a te
Airo Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 @Lost Bob come suggerisce il buon Bruno Fazzini: parti sempre dal tuo ambiente... mi pare ovvio che il tuo problema è legato ai diffusori non in quanto tali ma semplicemente perché il tuo ambiente è troppo piccolo per loro . Io proverei a farmi un giro sui mini monitor di qualità e con quel budget arrivi a posizionare tranquillamente alcuni fuori classe tipo le Falcon Ls3/5a , Rogers , Graham e via così...
jakob1965 Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 21 ore fa, Lost Bob ha scritto: non so se questo è il mio caso. In teoria entrambi gli apparecchi sono bilanciati e quindi non credo che collegarli in sbilanciato possa essere un miglioramento. tu prova se vuoi/ puoi - non credo che lo Yamaha abbia la sezione pre in bilanciato se riesci prova e ti levi di mezzo gli sbilanciatori dell'ampli - da me con il Parasound Halo sono deleteri
Lost Bob Inviato 10 Maggio 2021 Autore Inviato 10 Maggio 2021 @jakob1965 ti confermo che entrambi gli apparecchi sono completamente bilanciati, anzi entrando in sbilanciato il segnale viene bilanciato. Se non fossero entrambi bilanciati non avrei usato quel tipo di collegamento. @Airo Valutavo anche una diffusore da scaffale . Però mi ero orientato verso le Kef R3 o le Dynaudio Special 40. Non vorrei mettere un diffusore però mini, perché comunque un po' di bassi li vorrei avere.
jakob1965 Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 13 minuti fa, Lost Bob ha scritto: ti confermo che entrambi gli apparecchi sono completamente bilanciati, anzi entrando in sbilanciato il segnale viene bilanciato. Se non fossero entrambi bilanciati non avrei usato quel tipo di collegamento. Bene allora mi associo a chi ti ha consigliato il Caspian , Supernait e Parasound Halo
Airo Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 26 minuti fa, Lost Bob ha scritto: comunque un po' di bassi li vorrei avere. Prova prima ad ascoltare le nuove Falcon Ls3/5a Gold Badge oppure le Rogers Ls3/5a 15 ohm , prova e poi saprai dirmi se ti mancano i bassi , l’unica cosa che ti può venire a mancare dopo averle ascoltate sono le parole...(fidati) le Dynaudio sp40 sono pazzesche ma passi dalla padella alla brace , primo perché per suonare vogliono comunque aria intorno e secondo perché gli tirerebbero il collo ancora di più al tuo Yamaha
jakob1965 Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 @Airo sai che a me i mini piacciono (ho le minima qui da me) però se già ha un suono sbilanciato (daje) verso gli acuti - non credo che con un mini anche se di qualità elevatissima (ho avuto anche le AE1 acousti energy) risolva la cosa - quindi o cambia ampli con uno molto generoso sotto (e qui l'halo torna buono) oppure prende una torre più robusta con dei motori più potenti
meridian Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 Il 9/5/2021 at 20:10, Lost Bob ha scritto: L'accoppiata ampli diffusore invece secondo me non va proprio d'accordo , in quanto molto spesso percepisco fatica all'ascolto. Con le tue Dynaudio, ci avrei abbastanza scommesso !!! Ma non capisco se vuoi cambiare i diffusori, o sostituire l' ampli . . . Nel primo caso, sarebbe utile capire che generi musicali ascolti, io ti consiglierei delle ProAc usate, tra le D 18 e le D 20, se non hai problemi con le torri snelle, se da stand , c'è parecchia scelta, ma sempre un asoclto va fatto . . . Se cambi l' ampli, rompi però il sodalizio con il lettore CD, quindi il tutto va ponderato bene . . . Quanti watt eroga i ltuo ampli ?? Sei sicuro di aver fatto tutte le possibili prove di posizionamento , compresa la posizione in cui i diffusori sono perfettamente paralleli ai muri ,e quindi con i tweeters non orientati verso il punto di ascolto ?? saluti , Dario
Airo Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 @jakob1965 nel suo ambiente io starei sui mini di qualità sicuro , poi sono d’accordo con te che il suo integrato non sia particolarmente adatto ai mini e l Halo possa essere un ottimo sostituto . Eviterei torri più robuste con motori roboanti e punterei tutto sulla qualità .
Cano Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 1 ora fa, Lost Bob ha scritto: confermo che entrambi gli apparecchi sono completamente bilanciati No...non lo sono
Lost Bob Inviato 10 Maggio 2021 Autore Inviato 10 Maggio 2021 @Cano non credo, basta che vai a vedere lo schema che è presente nel manuale.
Cano Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 @Lost Bob viene mantenuto un segnale differenziale all'interno dell'apparecchio ma un vero bilanciato deve esserlo dall'ingresso all'uscita e questo non è il caso
Lost Bob Inviato 10 Maggio 2021 Autore Inviato 10 Maggio 2021 @Cano che è quello che fa l'amplificatore, se guardi lo schema gli ingressi Rca vengono bilanciati e tutto il segnale fino all'uscita è in bilanciato
Lost Bob Inviato 10 Maggio 2021 Autore Inviato 10 Maggio 2021 @meridian stavo valutando infatti il cambio diffusori. L'amplificatore eroga 90w a 8ohm e 150 watt a 4 ohm rms. Come generi ascolti un po' di tutto dal rock, metal, jazz, folk e qualcosa di classica.
Cano Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 @Lost Bob appunto Vengono bilanciati è una trasmissione del segnale differenziale il bilanciato è un'altra cosa tutto deve essere raddoppiato l'ampli deve essere a 4 canali
meridian Inviato 10 Maggio 2021 Inviato 10 Maggio 2021 13 minuti fa, Lost Bob ha scritto: stavo valutando infatti il cambio diffusori. L'amplificatore eroga 90w a 8ohm e 150 watt a 4 ohm rms. Come generi ascolti un po' di tutto dal rock, metal, jazz, folk e qualcosa di classica. Direi che stai facendo il percorso corretto, le Dynaudio sono 87 dB e 4 Ohm, quindi ci vuole autorevolezza, il tuo ampli è un pò ai limiti della zona di confort, sicuramente diffusori più facili da pilotare ti permetteranno ascolti meno tirati e probabilmente meno affaticanti . . . Io proverei ad ascoltare delle ProAc, anche le D 30 , se hai abbastanza spazio intorno, prese nell' usato ovviamente . . . saluti , Dario
Marvin7 Inviato 11 Maggio 2021 Inviato 11 Maggio 2021 Secondo me, un amplificatore con quelle caratteristiche in una stanza 4x4 lavora in zona comfort, anche perché le excite hanno 89 db, valore abbastanza normale per delle torri; se gli alti sembrano troppo frizzanti ci sono varie soluzioni: cambiare disposizione dei diffusori, magari avvicinandoli agli angoli per rinforzare le basse frequenze e diminuire eventualmente il toe-in, inserire un pò di pannelli fonoassorbenti soprattutto nelle prime zone di riflessione, inserire un equalizzatore, cambiare amplificatore con uno dotato di correzione toni, cambiare diffusori con un modello meno tagliente (es. sonus faber), cambiare diffusori con un modello più corposo in basso (delle transpuls ad es.). L'importante è provare e poi comprare, non prendere mai a scatola chiusa. Ciao Maurizio
Messaggi raccomandati