Questo è un messaggio popolare. Bunker Inviato 24 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2024 Ho ricevuto da poco ben due messaggi personali da parte di utenti che incuriositi da un mio post relativo alla configurazione della lista DSP con foobar mi hanno chiesto informazioni a riguardo , ed essenso inesperti chiedevano anche informazioni su hardware procedure ecc. Penso dunque sia di interesse generale esplorare l'argomento sia nelle basi che approfondendolo, dato che mi sembra interessante sia per i novizi che per i più esperti. Terrei fuori da questo argomento le soluzioni che richiedono hardware proprietario, come ad esempio minidsp, dunque in sostanza limiterei il 3d a soluzioni "aperte" come REW, Rephase, Mathaudio o comunque software come Dirac e perché no, trattandosi di sistemi di correzione anche dei DSP di correzione del crosstalk e altri DSP come equalizzatori grafici, parametrici ecc. che possono essere utili sia per compensare limitazioni dei DRC che per interventi mirati, come ad esempio i DSP per "ripulire" vinili usurati e vecchie registrazioni. Tutti coloro non allergici alle nuove tecnologie come @ilmisuratore @Ligo @STEFANEL @gianventu @PippoAngel ecc. sono invitati a partecipare e a condividere le loro esperienze mentre gli inesperti possono postare qui tutti i loro dubbi e domande. Gli altri sono pregati di astenersi da azioni di guerriglia e di disturbo... Inizio io rispondendo ai due utenti: Foobar può sostanzialmente essere usato in almeno due modi per effettuare una correzione ambientale attiva e dinamica. 1) utilizzando dei software specifici che effettuano rilevazione ambientale e creano dei filtri, come REW e Rephase, che poi vengono "caricati " nel convolver di foobar e applicati "automaticamente" a tutti i contenuti che transitano dentro foobar. 2) utilizzando dei plugin appositi (io conosco Mathaudio ma magari ce ne sono anche altri) che effettuano tutto in maniera autonoma, rilevazioni, correzione e applicazione della correzione. Il primo sistema e complesso (sconsigliato ai novizi) ma consente la massima configurabilità e flessibilita di intervento. Il secondo e molto rapido e semplice ma meno versatile. Può comunque essere integrato tramite l'uso di altri DSP per un risultato più accurato. In ambedue i casi è necessario un microfono da misura, che può essere o USB oppure da alimentare e interfacciare al PC tramite schede esterne (Behringer, Focusrite ecc.). Questa seconda soluzione non è necessariamente la piu costosa ma è sicuramente la più versatile. 6 2
gianventu Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 @Bunker Bel 3d, speriamo non finisca a peripatetiche come al solito. 1
ilmisuratore Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Sono anni che "ho perso il filo" ma sicuramente interverrò con piacere sulle cose di mia pertinenza che sono frutto di passate sperimentazioni A noi i disturbatori non ci fanno paura, un colpo di DSP e li cancelliamo con un filtro Nocth dedicato 2
STEFANEL Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 @Bunker ottima iniziativa, si impara sempre, appena ho un attimo condivido le mie esperienze
gianventu Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 7 minuti fa, Bunker ha scritto: come ad esempio minidsp, dunque in sostanza limiterei il 3d a soluzioni "aperte" HW a parte, il minidsp lavora con filtri REW e pure con Dirac. E' uno strumento comunque utili a chi ad esempio utilizza anche sorgenti analogiche, in una discussione di questo tipo, non lo terrei fuori.
ilmisuratore Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Iniziamo a dire che l'ultima versione di REW (la 5.30.9) è eccezionale Un vero software che non presenta limitazioni e che lo si può paragonare a quelli di uso professionale La parte RTA peraltro implementa delle ottime opzioni per poter eseguire anche misurazioni elettriche sui componenti, nonchè l'ottimo generatore di segnali super-accessoriato Dunque REW lo promuovo come software di rilevazione acustica e analisi delle caratteristiche principali
Bunker Inviato 24 Febbraio 2024 Autore Inviato 24 Febbraio 2024 5 minuti fa, gianventu ha scritto: HW a parte, il minidsp lavora con filtri REW e pure con Dirac. E' uno strumento comunque utili a chi ad esempio utilizza anche sorgenti analogiche, in una discussione di questo tipo, non lo terrei fuori. Approvato !! Che ne pensate di creare un piccolo "database" con RIF e waterfall prima e dopo della correzione, magari indicando anche caratteristiche di massima dell'ambiente, genere di diffusori, presenza di eventuali elementi di correzione passiva (bass trap ecc) oltre ovviamente al sistema di correzione utilizzato ? 2
Bunker Inviato 24 Febbraio 2024 Autore Inviato 24 Febbraio 2024 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Iniziamo a dire che l'ultima versione di REW (la 5.30.9) è eccezionale Un vero software che non presenta limitazioni e che lo si può paragonare a quelli di uso professionale La parte RTA peraltro implementa delle ottime opzioni per poter eseguire anche misurazioni elettriche sui componenti, nonchè l'ottimo generatore di segnali super-accessoriato Dunque REW lo promuovo come software di rilevazione acustica e analisi delle caratteristiche principali Trovo ARTA superiore a REW per la misurazione di altoparlanti e diffusori. Sia per la semplicità nel prendere misure diciamo in semianecoica che per la creazione di sonogrammi e diagrammi di dispersione, funzione che mi pare non sia prevista in REW. Anche nell'ultima versione ?
PippoAngel Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Io punterei ad applicazioni gratis: REW per fare le misurazioni, calcolare / simulare i filtri e Foobar con installati alcuni plugin e già si possono fare alcuni passi avanti e l'unica spesa è il microfono tarato ... io utilizzo un vecchio portatile che per gli utilizzi "consueti" era diventato lento !
ilmisuratore Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 3 minuti fa, Bunker ha scritto: sonogrammi e diagrammi di dispersione, funzione che mi pare non sia prevista in REW. Anche nell'ultima versione ? A REW manca soltanto questa funzione, ma che ai fini della rilevazione (utente che deve correggere) non ha particolare utilità E' in continuo aggiornamento, prima o poi la introdurranno 1
gianventu Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 23 minuti fa, Bunker ha scritto: Che ne pensate di creare un piccolo "database" con RIF e waterfall prima e dopo della correzione, Penso sia un'ottima idea! Il tempo di fare un paio di misure senza correzione e posto entro domani.
Questo è un messaggio popolare. Ligo Inviato 24 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2024 Inizio il mio contributo portando brevemente la mia esperienza. Cosa mi ha indotto a esplorare le possibilità offerte dai drc? L'insoddisfazione. Cambiavo componenti, cavi, ammennicoli, persino diffusori, ma alla fine i problemi che avvertivo rimanevano. Certo, con i diffusori qualcosa cambiava, con altri componenti poco o nulla, tuttavia rimaneva l'insoddisfazione, qualcosa non andava. Da premettere che la mia stanza è un soggiorno condiviso e con pochissime possibilità di manovra rispetto al posizionamento e questo gioca un ruolo importante. Sapevo che l'ambiente ha un peso determinante sul risultato ma era l'unico componente che non potevo cambiare. Poi, grazie a un forumer, ho scoperto che qualcosa si poteva fare. Ho iniziato con una app qualsiasi gratuita a misurare con lo smartphone e con il parametrico di foobar a intervenire. Miracolo! Anche così avevo ottenuto il risultato migliore che fossi riuscito a conseguire sino a quel momento e pure gratis. Da lì ho fatto parecchia strada e studio e i risultati sono via via migliorati di conseguenza, cosa che sino a quel momento non era mai accaduta. Qui la chiudo ma se qualcuno è insoddisfatto o solamente curioso il mio consiglio è di provare. Costa pochissimo alla fine. 2 1
Bunker Inviato 24 Febbraio 2024 Autore Inviato 24 Febbraio 2024 17 minuti fa, PippoAngel ha scritto: Io punterei ad applicazioni gratis: REW per fare le misurazioni, calcolare / simulare i filtri e Foobar con installati alcuni plugin e già si possono fare alcuni passi avanti e l'unica spesa è il microfono tarato ... io utilizzo un vecchio portatile che per gli utilizzi "consueti" era diventato lento ! Secondo me, per un novizio Mathaudio non si batte. E a prova di stupido. Con meno di 100euro prendi un behringer UCM8000 e un intefaccia base e hai risolto. Comunque trovo Mathaudio estremamente valido in assoluto anche per chi come il sottoscritto è in continua evoluzione e non ha voglia ogni volta che cambia qualcosa di passare ore a rifare i filtri. Unico limite non tappa le voragini, ma si può intervenire diversamente.
Bunker Inviato 24 Febbraio 2024 Autore Inviato 24 Febbraio 2024 2 minuti fa, Ligo ha scritto: Inizio il mio contributo portando brevemente la mia esperienza. Cosa mi ha indotto a esplorare le possibilità offerte dai drc? L'insoddisfazione. Cambiavo componenti, cavi, ammennicoli, persino diffusori, ma alla fine i problemi che avvertivo rimanevano. Certo, con i diffusori qualcosa cambiava, con altri componenti poco o nulla, tuttavia rimaneva l'insoddisfazione, qualcosa non andava. Da premettere che la mia stanza è un soggiorno condiviso e con pochissime possibilità di manovra rispetto al posizionamento e questo gioca un ruolo importante. Sapevo che l'ambiente ha un peso determinante sul risultato ma era l'unico componente che non potevo cambiare. Poi, grazie a un forumer, ho scoperto che qualcosa si poteva fare. Ho iniziato con una app qualsiasi gratuita a misurare con lo smartphone e con il parametrico di foobar a intervenire. Miracolo! Anche così avevo ottenuto il risultato migliore che fossi riuscito a conseguire sino a quel momento e pure gratis. Da lì ho fatto parecchia strada e studio e i risultati sono via via migliorati di conseguenza, cosa che sino a quel momento non era mai accaduta. Qui la chiudo ma se qualcuno è insoddisfatto o solamente curioso il mio consiglio è di provare. Costa pochissimo alla fine. Al momento cosa usi ?
Mighty Quinn Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Io possiedo e utilizzo REW, aggratise Audiolense, se paga Acourate, se paga Insomma ci si diverte Se dovessi misurare tutti i miei impianti con tutti i software, con e senza sub, mi servirebbero alcune centinaia di sessioni di misura Roba che perfino il leggendario @ilmisuratore schiatterebbe prima di finire.... quindi misuro a divertimento...ad esempio recentemente ho notato che volgendo verso l' alto la faccia di un sub, l' estensione aumenta e un buco a cinquanta si riduce.... dunque infatti oggi ciò in programma di misurare le Violon con il Bryston passa alto a 40 hz sul canale destro ... vediamo che vie' fori Il problema si complica se si aggiunge che oggi mi devono arrivare un tot di vinili da Amazon.de ....so' problemi so' 2
gianventu Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Il mio contributo: Cosa mi ha indotto a esplorare le possibilità offerte dai drc? L'insoddisfazione. Cambiavo componenti, cavi, ammennicoli, persino diffusori, ma alla fine i problemi che avvertivo rimanevano. Certo, con i diffusori qualcosa cambiava, con altri componenti poco o nulla, tuttavia rimaneva l'insoddisfazione, qualcosa non andava. Da premettere che la mia stanza è un soggiorno condiviso e con pochissime possibilità di manovra rispetto al posizionamento e questo gioca un ruolo importante. Sapevo che l'ambiente ha un peso determinante sul risultato ma era l'unico componente che non potevo cambiare. Poi, grazie a un forumer( @Ligo )ho scoperto che qualcosa si poteva fare. Miracolo! Anche così avevo ottenuto il risultato migliore che fossi riuscito a conseguire sino a quel momento e pure gratis. Da lì ho fatto parecchia strada (insomma...diciamo parecchia mulattiera) e studio (insomma pure qui) e i risultati sono via via migliorati di conseguenza, cosa che sino a quel momento non era mai accaduta.
PippoAngel Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 4 minuti fa, gianventu ha scritto: Da premettere che la mia stanza è un soggiorno condiviso e con pochissime possibilità di manovra rispetto al posizionamento È la situazione di tanti ... me compreso ... ed è anche il motivo per il quale, se volevo aumentare la qualità degli ascolti, dovevo operare non solo sui componenti dell'impianto
gianventu Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: oggi mi devono arrivare un tot di vinili da Amazon.de ....so' problemi so' Digitilizzarli tutti prende tempo, giusto?
Messaggi raccomandati