gianventu Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 6 minuti fa, 51111 ha scritto: Si parla di acquisizioni originali senza correzione!... Vero? Questa quella senza correzione: bada belluria!
51111 Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 13 minuti fa, gianventu ha scritto: Questa quella senza correzione: bada belluria! È ottima fino a 2khz. Che diffusori sono, Martin Logan?
gianventu Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 9 minuti fa, 51111 ha scritto: È ottima fino a 2khz. All'ascolto proprio no, la differenza con correzione e senza, è veramente tanta. 9 minuti fa, 51111 ha scritto: Che diffusori sono, Martin Logan? Si, ESL X + due sub sempre ML Dynamo 800x
ilmisuratore Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 28 minuti fa, gianventu ha scritto: Proverò ad abbassare la target in quel punto e poi rimisuro. E soprattutto ascolta bene cosa succede La gamma bassa e ultrabassa come la senti ? dovrebbe essere molto articolata e veloce, ti risulta ? cioè senza code e o muggiti
STEFANEL Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: la somma matematica fornisce esattamente il valore teorico, quindi gli 84,5 dB SPL sono l'esatto valore che sopraggiunge nel punto di microfonazione cosa che, se Gianventu a posizionato in prossimità delle orecchie, percepirà tali caratteristiche Se si dovessero applicare correttivi (ad esempio nella target) si dovrà prendere in considerazione la linea gialla (somma matematica dei canali) La rilevazione in rosso (canali L+R con mic puntato al centro) rispecchia anch'essa il valore, ma è "contestuale alla posizione" Questo non mi e’ chiaro. Perche’ la curva teorica matematica L+R dovrebbe costituire la base per la correzione? La rilevazione microfonica L+R differisce in quanto il microfono va puntato al centro, non dovrebbe essere piu’ attendibile? Escono fuori differenze importanti tra i 2 approcci e dal momento che dal vorrei rifare una nuova misurazione del mio setup mi piacerebbe capire meglio
rudino Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Una domanda che salta un po' di palo in frasca. Una volta ottenuto un file wav di correzione in ampiezza, come posso linearizzare la fase tramite Rephase? So bene come importare il file, ma qual è il principio sulla base del quale agire sui cursori di Rephase relativi alla fase? Forse è troppo generica come domanda e, magari, mi mancano le basi.
gianventu Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: E soprattutto ascolta bene cosa succede La gamma bassa e ultrabassa come la senti ? dovrebbe essere molto articolata e veloce, ti risulta ? cioè senza code e o muggiti Si, assolutamente. Continua a mancarmi un po' di punch, ma ha poco a che fare con l'ambiente. Dopo aver fatto le misurazioni che ti ho inviato, visto che tanto li ho tra i diffusori, ho provato a tagliare più in alto i sub (100hz) e alzare il passa alto sui satelliti (90hz). Questa la curva ottenuta da una singola misura con Dirac, poi ho abbassato di 2,5 db fino a 100hz. Non ho avuto modo di ascoltarne il risultato con calma, la prima impressione è quella di un suono un po' più attufato e meno brillante sul medio alto, ma devo fare qualche verifica ulteriore
ilmisuratore Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 4 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Perche’ la curva teorica matematica L+R dovrebbe costituire la base per la correzione? Perchè lo scopo principale è quello di microfonare puntando verso il diffusore (si riducono le deviazioni delle risposta alle alte frequenze per cause legate al rigore di posizionamento della capsula in funzione della direttività delle frequenze con lunghezza d'onda corta) e quindi una volta acquisite, evitare di calcolare eventuali correttivi sulla base di un altro posizionamento che non rispecchierà l'angolo/posizione originari di ripresa
ilmisuratore Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 2 minuti fa, rudino ha scritto: Una domanda che salta un po' di palo in frasca. Una volta ottenuto un file wav di correzione in ampiezza, come posso linearizzare la fase tramite Rephase? So bene come importare il file, ma qual è il principio sulla base del quale agire sui cursori di Rephase relativi alla fase? Forse è troppo generica come domanda e, magari, mi mancano le basi. Rephase non l'ho mai utilizzato, ma ti risponderà sicuramente qualcuno che lo avrà fatto 1
ilmisuratore Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 3 minuti fa, gianventu ha scritto: la prima impressione è quella di un suono un po' più attufato e meno brillante sul medio alto, ma devo fare qualche verifica ulteriore eh...abbastanza caricato in basso, quindi scatta automaticamente la sensazione che qualcosa nel medioalto venga meno
STEFANEL Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @ilmisuratore ok chiaro, ma mi pare dal grafico della RIF postato sopra (linea gialla e rossa) che le differenze riguardano l’andamento in bassa frequenza
gianventu Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: eh...abbastanza caricato in basso, quindi scatta automaticamente la sensazione che qualcosa nel medioalto venga meno E' la target calcolata da Dirac, ma tieni conto che ho tolto 2,5db fino a 100hz da quella.
ilmisuratore Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 1 minuto fa, STEFANEL ha scritto: @ilmisuratore ok chiaro, ma mi pare dal grafico della RIF postato sopr ( linea gialla e rossa) che le differenze riguardano l’andamento in bassa frequenza Quello che ho postato io comprende soltanto un ottava della risposta Osservandole in overlay a spettro intero scaturiscono delle differenze, ma abbastanza confinate (tranne il picco a 303,8 hertz, che è il piu evidente)
ilmisuratore Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 4 minuti fa, gianventu ha scritto: E' la target calcolata da Dirac, ma tieni conto che ho tolto 2,5db fino a 100hz da quella. Sulla target, nonostante si rientri dentro una finestra ottimale, alla fine si va a gusti personali, come condire a piacimento le basi di una buona pietanza 1
STEFANEL Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Osservandole in overlay a spettro intero scaturiscono delle differenze, ma abbastanza confinate Puoi postare il grafico rif a spettro intero?
ilmisuratore Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 5 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Puoi postare il grafico rif a spettro intero? Eccolo Da notare oltre i 10khz come il puntamento verso il diffusore rende (correttamente) piu lineare estremo di banda
STEFANEL Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 @ilmisuratore grazie. Quindi riepilogando vale la pena fare le misurazioni dei singoli canali ante correzione puntando il mic verso il diffusore, poi si ottiene la somma aritmetica L+R che e’ generata da un qualche algoritmo di REW. Successivamente se vado in correzione su singolo canale devo poi verificare il risultato sempre con il metodo aritmetico L+R, cioe’ un processo “trial & error” un po’ laborioso, ma se ne vale la pena…
Bunker Inviato 29 Febbraio 2024 Autore Inviato 29 Febbraio 2024 @ilmisuratore Io non sono mica tanto sicuro che questo non dipenda dal fatto che tieni il mic orizzontale. Il microfono è omnidirezionale solo se lo tieni verticale. Hai provato a vedere cosa succede tenendolo verticale ? Esiste un rapporto di conversione esatto tra "Q" e "Bandwidth" ?
Messaggi raccomandati