Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e dsp. Hardware, alternative, rilevazioni ecc.

Messaggi raccomandati

Questo è il segmento preso in esame per fare la comparazione visto che si evidenzia un picco che sovrasta il modulo con ampiezza maggiore delle altre, alla frequenza di 303,8 hertz

LINEA BLU = CANALE SINGOLO SINISTRO ACQUISITO CON DIREZIONE MICROFONO VERSO IL DIFF.

LINEA VERDE = CANALE SINGOLO DESTRO ACQUISITO CON DIREZIONE MICROFONO VERSO IL DIFF.

LINEA ROSSA = MISURAZIONE FISICA L+R CON DIREZIONE MICROFONO PUNTATO AL CENTRO TRA I DUE DIFF.

LINEA GIALLA = SOMMA MATEMATICA DEI DUE CANALI ACQUISITI CON MICROFONO PUNTATO VERSO IL DIFF.

La somma matematica produce un ampiezza del picco pari a circa 84,5 dB SPL

La rilevazione fisica produce un ampiezza del picco pari a 78 dB SPL

In base all'angolo di fase rilevato (media tra i due canali pari a circa 50°) a 303,8 hertz, la somma matematica fornisce esattamente il valore teorico, quindi gli 84,5 dB SPL sono l'esatto valore che sopraggiunge nel punto di microfonazione cosa che, se Gianventu a posizionato in prossimità delle orecchie, percepirà tali caratteristiche 

Se si dovessero applicare correttivi (ad esempio nella target) si dovrà prendere in considerazione la linea gialla (somma matematica dei canali)

La rilevazione in rosso (canali L+R con mic puntato al centro) rispecchia anch'essa il valore, ma è "contestuale alla posizione"

Riguardo lo spettrogramma la rappresentazione risulta essere molto piu pulita e leggibile, e credo anche molto congrua con i reali tempi di decadimento

Gianventu-RIF-x-4.jpg

• Thanks 1
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La rilevazione fisica produce un ampiezza del picco pari a 78 dB SPL

In base all'angolo di fase rilevato (media tra i due canali pari a circa 50°) a 303,8 hertz, la somma matematica fornisce esattamente il valore teorico, quindi gli 84,5 dB SPL sono l'esatto valore che sopraggiunge nel punto di microfonazione cosa che, se Gianventu a posizionato in prossimità delle orecchie, percepirà tali caratteristiche 

In effetti nella misurazione L+R con microfono al centro, non compare la gobba a 300hz.

Proverò ad abbassare la target in quel punto e poi rimisuro.

9 minuti fa, 51111 ha scritto:

È ottima fino a 2khz.

All'ascolto proprio no, la differenza con correzione e senza, è veramente tanta.

9 minuti fa, 51111 ha scritto:

Che diffusori sono, Martin Logan?

Si, ESL X + due sub sempre ML Dynamo 800x

28 minuti fa, gianventu ha scritto:

Proverò ad abbassare la target in quel punto e poi rimisuro.

E soprattutto ascolta bene cosa succede

La gamma bassa e ultrabassa come la senti ? dovrebbe essere molto articolata e veloce, ti risulta ? cioè senza code e o muggiti 

42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

la somma matematica fornisce esattamente il valore teorico, quindi gli 84,5 dB SPL sono l'esatto valore che sopraggiunge nel punto di microfonazione cosa che, se Gianventu a posizionato in prossimità delle orecchie, percepirà tali caratteristiche 

Se si dovessero applicare correttivi (ad esempio nella target) si dovrà prendere in considerazione la linea gialla (somma matematica dei canali)

La rilevazione in rosso (canali L+R con mic puntato al centro) rispecchia anch'essa il valore, ma è "contestuale alla posizione"

Questo non mi e’ chiaro. Perche’ la curva teorica matematica L+R dovrebbe costituire la base per la correzione? La rilevazione microfonica L+R differisce in quanto il microfono va puntato al centro, non dovrebbe essere piu’ attendibile? Escono fuori differenze importanti tra i 2 approcci e dal momento che dal vorrei rifare una nuova misurazione del mio setup mi piacerebbe capire meglio

Una domanda che salta un po' di palo in frasca.
Una volta ottenuto un file wav di correzione in ampiezza, come posso linearizzare la fase tramite Rephase? So bene come importare il file, ma qual è il principio sulla base del quale agire sui cursori di Rephase relativi alla fase?
Forse è troppo generica come domanda e, magari, mi mancano le basi.

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

E soprattutto ascolta bene cosa succede

La gamma bassa e ultrabassa come la senti ? dovrebbe essere molto articolata e veloce, ti risulta ? cioè senza code e o muggiti 

Si, assolutamente.

Continua a mancarmi un po' di punch, ma ha poco a che fare con l'ambiente.

Dopo aver fatto le misurazioni che ti ho inviato, visto che tanto li ho tra i diffusori, ho provato a tagliare più in alto i sub (100hz) e alzare il passa alto sui satelliti (90hz).

Questa la curva ottenuta da una singola misura con Dirac, poi ho abbassato di 2,5 db fino a 100hz.

Non ho avuto modo di ascoltarne il risultato con calma, la prima impressione è quella di un suono un po' più attufato e meno brillante sul medio alto, ma devo fare qualche verifica ulteriore

sub 110hz dirac on.jpg

4 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Perche’ la curva teorica matematica L+R dovrebbe costituire la base per la correzione?

Perchè lo scopo principale è quello di microfonare puntando verso il diffusore (si riducono le deviazioni delle risposta alle alte frequenze per cause legate al rigore di posizionamento della capsula in funzione della direttività delle frequenze con lunghezza d'onda corta) e quindi una volta acquisite, evitare di calcolare eventuali correttivi sulla base di un altro posizionamento che non rispecchierà l'angolo/posizione originari di ripresa

2 minuti fa, rudino ha scritto:

Una domanda che salta un po' di palo in frasca.
Una volta ottenuto un file wav di correzione in ampiezza, come posso linearizzare la fase tramite Rephase? So bene come importare il file, ma qual è il principio sulla base del quale agire sui cursori di Rephase relativi alla fase?
Forse è troppo generica come domanda e, magari, mi mancano le basi.

Rephase non l'ho mai utilizzato, ma ti risponderà sicuramente qualcuno che lo avrà fatto

• Thanks 1