Nacchero Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Mio caro @gianventu , in realtà una situazione come quella descritta da @ilmisuratore la provai, a mia insaputa, durante il lockdown, quando inizia con la liquida e avevo da pochi giorni messo su il primo impianto, acquistando anche uno ieast, che tu conosci molto bene. Utilizzavo MediaMonke su PC e mandavo la riproduzione proprio allo scatolotto, totalmente ignaro di quel che stavo facendo. Però funzionava.....😁 Per adesso, vorrei meno sbattimenti possibile. Se tengo il Wiim non mi conviene inserire la correzione a valle, appunto con un miniDSP o simili? L'app wiim è fantastica. Come dac no problem. Volendo, potrei avere a portata un RME usato..... Si che fra i DAC non c'è differenza, ma non so perché ho la tendenza a farmi piacere di più o chip akm😝 L'importante per me è che sia tutto veloce, nella gestione e nell'avvio e non richieda una manutenzione costante.
ilmisuratore Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Passare da un Wiim Pro Plus ad un Mola-Mola Tambaqui non sortirebbe alcun miglioramento apprezzabile, ma passare da un locale che presenta qualche problema di acustica ad una buona implementazione della correzione attiva farebbe fare un salto di qualità di almeno 50 volte superiore 2
gianventu Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 10 minuti fa, Nacchero ha scritto: Mio caro @gianventu , in realtà una situazione come quella descritta da @ilmisuratore la provai, a mia insaputa, durante il lockdown, quando inizia con la liquida e avevo da pochi giorni messo su il primo impianto, acquistando anche uno ieast, che tu conosci molto bene. Utilizzavo MediaMonke su PC e mandavo la riproduzione proprio allo scatolotto, totalmente ignaro di quel che stavo facendo. Però funzionava.....😁 Per adesso, vorrei meno sbattimenti possibile. Se tengo il Wiim non mi conviene inserire la correzione a valle, appunto con un miniDSP o simili? L'app wiim è fantastica. Come dac no problem. Volendo, potrei avere a portata un RME usato..... Si che fra i DAC non c'è differenza, ma non so perché ho la tendenza a farmi piacere di più o chip akm😝 L'importante per me è che sia tutto veloce, nella gestione e nell'avvio e non richieda una manutenzione costante. Intanto prova la correzione tramite PC, poi aspetta che esca il Wiim ultra che, a quanto ho letto, dovrebbe accettare filtri e forse avere anche un sw di correzione ambientale. 1
Nacchero Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Passare da un Wiim Pro Plus ad un Mola-Mola Tambaqui non sortirebbe alcun miglioramento apprezzabile, ma passare da un locale che presenta qualche problema di acustica ad una buona implementazione della correzione attiva farebbe fare un salto di qualità di almeno 50 volte superiore Infatti è quello voglio fare. Sto valutando le possibili alternative per prendere la decisione da portare avanti. Si vocifera anche che il Wiim ultra che dovrebbe uscire a breve avrà la correzione ambientale. Insomma va fatto un impianto a prova di Nacchero.
PippoAngel Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 @ilmisuratore Scusa ma non ho capito una cosa: se faccio la somma tra L ed R poi equalizzo con REW questa somma ? e poi esporto il file stereo mettendo sia sul canale sinistro che sul destro lo stesso filtro ? E' corretto ? Ti chiedo perché l'equalizzazione che esce è molto diversa da come ho operato finora (dove avevo utilizzato per confronto la curva Average fra sinistro e destro ...)
ilmisuratore Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 53 minuti fa, Nacchero ha scritto: Infatti è quello voglio fare. Sto valutando le possibili alternative per prendere la decisione da portare avanti. Si vocifera anche che il Wiim ultra che dovrebbe uscire a breve avrà la correzione ambientale. Insomma va fatto un impianto a prova di Nacchero. Bisogna vedere che tipologia di correzione implementa il Wiim ultra Se può ospitare filtri FIR Ma se non dovesse ti converrebbe tenere quello che hai
ilmisuratore Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 11 minuti fa, PippoAngel ha scritto: @ilmisuratore Scusa ma non ho capito una cosa: se faccio la somma tra L ed R poi equalizzo con REW questa somma ? e poi esporto il file stereo mettendo sia sul canale sinistro che sul destro lo stesso filtro ? E' corretto ? Ti chiedo perché l'equalizzazione che esce è molto diversa da come ho operato finora (dove avevo utilizzato per confronto la curva Average fra sinistro e destro ...) A monte dell'operazione le acquisizioni microfoniche le hai effettuate secondo lo schema che vede il puntamento verso il diffusore ?
Bunker Inviato 1 Marzo 2024 Autore Inviato 1 Marzo 2024 25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Bisogna vedere che tipologia di correzione implementa il Wiim ultra Se può ospitare filtri FIR Ma se non dovesse ti converrebbe tenere quello che hai A cosa gli serve ospitare filtri FIR sul wiim ultra ? Per ospitare un filtro di correzione a fase lineare "fatto a mano" ? Mi pare che Ligo ha già verificato che ci sono limitazioni...
Nacchero Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 https://forum.wiimhome.com/threads/wiim-ultra.1731/ Ragazzi non impazzite per me qua. C'è già il mio thread. E comunque tante grazie
PippoAngel Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 @ilmisuratore ovviamente ... le ho rifatte recentemente a seguito di una variazione nel posizionamento / angolazione dei diffusori (tempo fa la misurazione era fatta con microfono orientato al centro, le ultime puntando sui diffusori).
motta Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Buongiorno, per avere delle misure realistiche bisogna fare più di una per ogni diffusore.
ilmisuratore Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 19 minuti fa, Bunker ha scritto: A cosa gli serve ospitare filtri FIR sul wiim ultra ? Per ospitare un filtro di correzione a fase lineare "fatto a mano" ? Mi pare che Ligo ha già verificato che ci sono limitazioni... No gli servirebbe per ospitare i filtri elaborati tramite la Digital Room Correction (senza spendere una lira) Il sistema di correzione è questo qui --> https://drc-fir.sourceforge.net/doc/drc.html
ilmisuratore Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 11 minuti fa, PippoAngel ha scritto: @ilmisuratore ovviamente ... le ho rifatte recentemente a seguito di una variazione nel posizionamento / angolazione dei diffusori (tempo fa la misurazione era fatta con microfono orientato al centro, le ultime puntando sui diffusori). L'average fa la media, mentre la somma sovrappone le due risposte intonse Teoricamente se sommi i due canali ed equalizzi tramite REW per poi separarli dovrebbe risultare corretto a meno di errori sistematici Dovresti fare la "prova del 9" ovvero una volta ottenuti i due canali stereo, risommarli e vedere se la risposta si sovrappone con quella della precedente somma (questo per vedere se durante la separazione L+R viene introdotto un average o simile, che non dovrebbe teoricamente)
ilmisuratore Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 14 minuti fa, motta ha scritto: Buongiorno, per avere delle misure realistiche bisogna fare più di una per ogni diffusore. Se la microfonazione non viene spostata anche se ne fai 100 ottieni un average strettissimo e quasi sovrapponibile
ilmisuratore Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 19 minuti fa, Nacchero ha scritto: https://forum.wiimhome.com/threads/wiim-ultra.1731/ Ragazzi non impazzite per me qua. C'è già il mio thread. E comunque tante grazie Sono appena 42 pagine di 3D, se mi trovi la pagina in cui si parla del tipo di correzione implementata ci diamo un occhiata
motta Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Ciao, da quello che so io bisogna fare un ventaglio di misurazioni attorno al diffusore. Grazie
Nacchero Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 @ilmisuratore ti guardo ma può anche darsi non ci sia un riferimento "ufficiale". Ho linkato giusto per avere una cosa in più da leggere. Comunque clun forumer è spesso un contatto e se ha qualcosa di nuovo mi fa sapere e ve lo giro. In quanto alla spesa, certo se si risparmia è meglio, ma ho comunque un budget per sistemare la parte sorgente e "completare" l'impianto. Per ora.......😁
ilmisuratore Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 3 minuti fa, Nacchero ha scritto: ho comunque un budget per sistemare la parte sorgente Probabilmente ti faremo risparmiare i soldi per una pizza, a me e Gianventu 2
Messaggi raccomandati