Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e dsp. Hardware, alternative, rilevazioni ecc.

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, gianventu ha scritto:

la prima impressione è quella di un suono un po' più attufato e meno brillante sul medio alto, ma devo fare qualche verifica ulteriore

eh...abbastanza caricato in basso, quindi scatta automaticamente la sensazione che qualcosa nel medioalto venga meno

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

eh...abbastanza caricato in basso, quindi scatta automaticamente la sensazione che qualcosa nel medioalto venga meno

E' la target calcolata da Dirac, ma tieni conto che ho tolto 2,5db fino a 100hz da quella.

1 minuto fa, STEFANEL ha scritto:

@ilmisuratore ok chiaro, ma mi pare dal grafico della RIF postato sopr ( linea gialla e rossa) che le differenze riguardano l’andamento in bassa frequenza

Quello che ho postato io comprende soltanto un ottava della risposta

Osservandole in overlay a spettro intero scaturiscono delle differenze, ma abbastanza confinate (tranne il picco a 303,8 hertz, che è il piu evidente)

4 minuti fa, gianventu ha scritto:

E' la target calcolata da Dirac, ma tieni conto che ho tolto 2,5db fino a 100hz da quella.

Sulla target, nonostante si rientri dentro una finestra ottimale, alla fine si va a gusti personali, come condire a piacimento le basi di una buona pietanza :classic_biggrin:

• Melius 1
5 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Puoi postare il grafico rif a spettro intero?

Eccolo

Da notare oltre i 10khz come il puntamento verso il diffusore rende (correttamente) piu lineare estremo di banda

x-stefanel.jpg

@ilmisuratore grazie.

Quindi riepilogando vale la pena fare le misurazioni dei singoli canali ante correzione puntando il mic verso il diffusore, poi si ottiene la somma aritmetica L+R che e’ generata da un qualche algoritmo di REW. Successivamente se vado in correzione su singolo canale devo poi verificare  il risultato sempre con il metodo aritmetico L+R, cioe’ un processo “trial & error” un po’ laborioso, ma se ne vale la pena…  

@ilmisuratore Io non sono mica tanto sicuro che questo non dipenda dal fatto che tieni il mic orizzontale. Il microfono è omnidirezionale solo se lo tieni verticale. 

Hai provato a vedere cosa succede tenendolo verticale ?

Esiste un rapporto di conversione esatto tra "Q" e "Bandwidth" ?

8 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

@ilmisuratore grazie.

Quindi riepilogando vale la pena fare le misurazioni dei singoli canali ante correzione puntando il mic verso il diffusore, poi si ottiene la somma aritmetica L+R che e’ generata da un qualche algoritmo di REW. Successivamente se vado in correzione su singolo canale devo poi verificare  il risultato sempre con il metodo aritmetico L+R, cioe’ un processo “trial & error” un po’ laborioso, ma se ne vale la pena…  

A me ha dato i risultati definitivi

Ma questo secondo me vale per chi inizia ad intraprendere il percorso, quindi poter iniziare bene senza sbattersi per colpa di errori che ne pregiudicano la resa

Se tu hai perfettamente lavorato sul sistema e raggiunto un ottimo risultato, non credo che possa apportare  grandi vantaggi

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

non credo che possa apportare  grandi vantaggi

Mi piacerebbe ricontrollare lo spettrogramma post misurazione utilizzando questo approccio, potre avere delle sorprese

1 ora fa, gianventu ha scritto:

Si, ESL X + due sub sempre ML Dynamo 800x

Dalla risposta originale il punto di ascolto sembra vicino. Per allineare cella elettrostatica e woofer bisogna allontanare la seduta per ottenere una coerenza migliore, in più, la zona alta dello spettro si allinea al resto.

Questo accade per le Martin Logan ibride, la tua situazione dipende da dove metti i sub, quindi il calcolo si ottiene sottraendo la distanza tra woofer e pannello.

10 minuti fa, Bunker ha scritto:

Hai provato a vedere cosa succede tenendolo verticale ?

Ai tempi provai, optando alla fine per la rilevazione orizzontale

Disponevo di entrambi i files di calibrazione microfonica

Ho riscontrato nel mio caso una "falsificazione" della Energy Time Curve, con parte delle riflessioni che sopraggiungevano dal soffitto tralasciando in parte  l'effettiva energia che proveniva dalle pareti laterali

I microfoni hanno una determinata caratteristica di pattern polare e, tale angolazione, da me non forniva risultati congrui

Bisognerebbe constatare (in relazione al tipo di microfono/pattern polare) se la sensibilità agli spostamenti rimane comunque o si attenua drasticamente

10 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Mi piacerebbe ricontrollare lo spettrogramma post misurazione utilizzando questo approccio, potre avere delle sorprese

Lo credo anch'io

Sulla questione spettrogramma tale metodo rispecchia esattamente quello che "si sente"