STEFANEL Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 La mia esperienza parte da Foobar, REW e Umik-1. In tempi di pandemia ho approfittato leggendo tanto e cominciando a fare misurazioni, al fine di rimuovere un paio di fastidiosi eccessi alle basse. La stanza di ascolto e’ un normale salone arredato di circa 36mq con tutta una serie di problematiche, diffusori al centro del lato lungo, impossibilita’ di staccarli dalla parete posteriore oltre 40-60cm, mobilio vario etc etc. L’appetito vien mangiando, e visti i primi risultati decisamente incoraggianti, ho cominciato a usare prima Daphile, poi HQPlayer dandogli in pasto i filtri di convoluzione creati con REW, infine una breve parentesi con Roon che pure ha il suo DSP. Nel contempo, avendo effettuato via via diversi upgrade (diffusori 3 vie, ampli in classe A, streamer di qualita’), con un totale di spesa per elettroniche e diffusori intorno ai 30k €, e abbandonato appunto il PC/NUC ho individuato quello che secondo me era un'elettronica che in un colpo solo lavorasse come DAC e PEQ: il grande (per me) RME Adi 2 FS con cui, seppure con la limitazione della EQ digitale a 7 bande, ma con la possibilita’ di averla separata per singolo canale, ho cominciato a “rilavorare” il tutto senza limitarmi alle basse frequenze e allargando l’orizzonte a piu’ parametri della risposta in ambiente. Voglio dire, un RIF equilibrata la considero la base, il fondamento da cui partire, se non la ottieni non vai molto lontano. Fatto questo, mi sono dedicato a verificare / ottimizzare al massimo almeno 2 misure che sono di estrema importanza: 1.Il grafico ETC che rappresenta le prime riflessioni nel dominio del tempo ambiente, che - nei primi 20/30ms devono limitarsi a stare almeno sotto 20db rispetto al suono diretto, e 2. Lo spettrogramma, ovvero il tempo di decadimento delle frequenze nel tempo. Attraverso l’installazione di 4 pannelli fonoassorbenti ho trattato prima le pareti dietro i diffusori e dietro il punto di ascolto, e successivamente il soffitto installando un “cloud” sospeso a 10cm, essenzialmente un pannello fonoassorbente della T-Akustik appeso in mezzo tra diffusori e punto di ascolto, individuando il punto riflessione con il metodo dello specchio. Quest’ultimo accorgimento ha ulteriormente incrementato l’intelleggibilita’ del campo diffuso, eliminando in un colpo solo il riverbero creato dal soffitto. Al momento, proprio perche’ gli sforzi effettuati ripagano con le migliorate prestazioni dell’impianto, mi sto concentrando su un fine-tuning allo scopo di abbassare ulteriormente il tempo di decadimento sotto la frequenza di schroeder, attualmente intorno a 700ms mentre il resto sta sui 350-400ms. Ovviamente non c’e’ confronto tra prima e dopo. Neanche se spendessi 100k€ in elettroniche potrei ambire ad un risultato del genere, e tutto questo con diffusori di un certo litraggio che stanno a 35cm dalla parete. Posto un paio di grafici Un saluto a tutti
PippoAngel Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 @Ggr Visto che stai utilizzando Foobar vedi un pò sotto ... un equalizzatore parametrico a 4 bande, gratis ... purtroppo non sono "separabili" gli interventi sui due canali, è un VST: https://www.tokyodawn.net/tdr-nova-ge/ 1
Ggr Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 39 minuti fa, PippoAngel ha scritto: @Ggr Visto che stai utilizzando Foobar vedi un pò sotto ... un equalizzatore parametrico a 4 bande, gratis ... purtroppo non sono "separabili" gli interventi sui due canali, è un VST: https://www.tokyodawn.net/tdr-nova-ge/ Grazie. Lo scarico e lo provo.
Ligo Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 54 minuti fa, Ggr ha scritto: Grazie. Lo scarico e lo provo. Mi sfugge qualcosa. Non utilizzavi uno streamer? Se usi foobar mi pare di ricordare che ci fosse un eq grafico a 31 bande e forse anche un parametrico.
gianventu Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 6 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Non molto Avviene in circa un secondo In pratica si ascolta in tempo reale, mentre il disco gira Semplicemente quando alzi la testina la musica prosegue per circa un secondo Ma è il miglior modo possibile per esaltare le notevoli qualità del vinile Pensavo tu trasferissi su file.
Mighty Quinn Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 5 minuti fa, gianventu ha scritto: Pensavo tu trasferissi su file. Giammai Lo aborro! Si perde la maggia del vinilozzo che gira! 1
gianventu Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Se, soprattutto a volumi medio bassi, si volesse avere il cosiddetto "punch", su quali frequenze e come potremmo intervenire?
Mighty Quinn Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 11 minuti fa, gianventu ha scritto: Se, soprattutto a volumi medio bassi, si volesse avere il cosiddetto "punch", su quali frequenze e come potremmo intervenire? Si lavora con le curve che compensano per la alterazione della rif percepita a bassi volumi Fletcher e Munson e simile Sull'rme si possono impostare Ma anche con tanti software 1
Ggr Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 1 ora fa, Ligo ha scritto: Mi sfugge qualcosa. Non utilizzavi uno streamer? Se usi foobar mi pare di ricordare che ci fosse un eq grafico a 31 bande e forse anche un parametrico. Si. Infatti io vado di streamer. ho provato ad usare quello di foobar. Ho rippato qualche cd e me lo sono salvato sul pc, giusto per fare qualche prova. Però la soluzione per me è un dispositivo tra streamer e dac.
gianventu Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 40 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Si lavora con le curve che compensano per la alterazione della rif percepita a bassi volumi Fletcher e Munson e simile Sull'rme si possono impostare Ma anche con tanti software Comunque già con un preset di Goliath (bassi/valvole) ho raggiunto un buon risultato. Ora studio la Fletcher&Munson e vedo di creare un filtro ad hoc con Dirac. 1
Ligo Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 16 minuti fa, gianventu ha scritto: preset di Goliath Di cosa si tratta?
Ligo Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 1 ora fa, gianventu ha scritto: Se, soprattutto a volumi medio bassi, si volesse avere il cosiddetto "punch", su quali frequenze e come potremmo intervenire? Il punch tra 80 e 200. Ma se le alzi il volume di quelle frequenze non sarà più medio/basso.
Mighty Quinn Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 24 minuti fa, Ligo ha scritto: Di cosa si tratta? Questo https://tone-empire.com/shop/goliath-v2/ Alternativa superiore, non più giochino: https://www.fabfilter.com/products/saturn-2-multiband-distortion-saturation-plug-in Alternativa molto buona: https://www.pluginboutique.com/product/2-Effects/44-Saturation/7476-Reelight-PRO
pro61 Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 Cià, posto anch'io qualcosa. In nero le casse, in verde le casse + sub, e in rosso dopo una passatina in mathaudio 1
gianventu Inviato 24 Febbraio 2024 Inviato 24 Febbraio 2024 2 ore fa, Ligo ha scritto: Il punch tra 80 e 200. Ma se le alzi il volume di quelle frequenze non sarà più medio/basso. Giusto per ascolti a bassi volume, spesso lo faccio.
newton Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 Se qualcuno volesse spiegare come preparare dei filtri con Rew e Umik.... per HQ player (anche roon può utilizzarli?)
ilmisuratore Inviato 25 Febbraio 2024 Inviato 25 Febbraio 2024 11 minuti fa, newton ha scritto: Se qualcuno volesse spiegare come preparare dei filtri con Rew e Umik.... per HQ player (anche roon può utilizzarli?) Qualsiasi player che ospita filtri FIR di convoluzione può utilizzarli, si Ma se ti riferisci ai filtri che genera REW questi non sono ad eccesso di fase, ma a fase minima, quindi come se utilizzassi un EQ parametrico evoluto Non correggono l'eccesso di fase (ma si potrebbe fare l'operazione successiva tramite Rephase) Secondo il mio parere sarebbe meglio usare il DRC o Mathaudio o Dirac Live 1
Messaggi raccomandati