Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e dsp. Hardware, alternative, rilevazioni ecc.

Messaggi raccomandati

Mi avete fatto passare la voglia di provare un filtro REW...

Riguardo alla singola misurazione o alle multiple con Dirac, la rif risulta più lineare nel caso di singola.

All'ascolto, difficile dare un giudizio, ma, almeno nel mio caso, con una singola o multipla, il sweetspot, non si amplia.

1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

@Bunker nel parametrico a fase lineare hai i filtri 3 - 5 - 7 spenti: non puoi provare ad inserire i parametri del filtro a fase minima in uno di questi ?

Non ce l'ho proprio quell'equalizzatore a fase lineare. Quella che ho postato è una foto presa da internet ho solo il primo in alto. La ditta che lo faceva non esiste più, cliccando sui link delle recensioni viene fuori errore "404 not found" e non sono riuscito a trovarlo da scaricare da nessuna altra parte. Quindi non posso fare niente...

È già il secondo plugin che mi servirebbe ma non si trova più :classic_wacko:

Pazienza !

Curva rossa Dirac singola misura.

Curva verde Dirac misurazione " poltrona"

La differenza non è molta, lo spettrogramma delle due curve quasi identico.

Facendo la misurazione completa x divano due posti, il delta si amplia considerevolmente.

Altra cosa che ho notato con la versione 3.0 di Dirac, la tendenza ad assecondare maggiormente la situazione di partenza, vale a dire che, se, ad esempio, si ha una gamma bassa abbastanza in evidenza, elabora una curva con un guadagno maggiore dai 20 ai 100hz.

filtro puro dirac.jpg

filtro 5 misure.jpg

13 minuti fa, gianventu ha scritto:

Curva rossa Dirac singola misura.

Curva verde Dirac misurazione " poltrona"

La differenza non è molta, lo spettrogramma delle due curve quasi identico.

Facendo la misurazione completa x divano due posti, il delta si amplia considerevolmente.

Altra cosa che ho notato con la versione 3.0 di Dirac, la tendenza ad assecondare maggiormente la situazione di partenza, vale a dire che, se, ad esempio, si ha una gamma bassa abbastanza in evidenza, elabora una curva con un guadagno maggiore dai 20 ai 100hz.

filtro puro dirac.jpg

filtro 5 misure.jpg

La prima misurazione è più precisa, manifesta minori oscillazioni

14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La prima misurazione è più precisa, manifesta minori oscillazioni

Si, è sempre cosi, poi però all'ascolto tendo spesso a preferire la curva frutto di più misurazioni, sinceramente non so perché.

ma che siete degli “stanzisti” sono già venuti a dichiararvelo? 😁

bravi, seguo, anche se non ho granché da dire al mio ambiente principale… ma ho sentito negli anni cosa fa Dirac in auto. L’ambiente è così importante che può far suonare male qualsiasi impianto ma nessun impianto può suonare bene in qualsiasi ambiente… scusate l’ ovvietà 😉

• Thanks 1
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Si, è sempre cosi, poi però all'ascolto tendo spesso a preferire la curva frutto di più misurazioni, sinceramente non so perché.

La linea verde mostra tutt'altro che alterazioni importanti nella risposta

Anche se meno precisa dell'altra rientra sempre e comunque dentro una finestra ottimale

Perchè la preferisci ? 

Queste misurazioni di cui sopra mostrano soltanto il modulo della risposta in frequenza, ma non mostrano l'andamento spettrale nel tempo

Può accadere benissimo che una rilevazione "meno accurata" del modulo della risposta presenta poi un andamento migliore sulla distribuzione spettrale, sulla distribuzione della distorsione in regime dinamico ect...

Sono misurazioni alquanto complesse, ma solitamente accade quello

Ho una curiosità Gianventu, potresti postare di entrambe le rappresentazioni No Smoothing ?

42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Perchè la preferisci ? 

Alternandole in commutazione diretta, ho la sensazione di un suono più completo, una profondità maggiore con un medio alto più "morbido".

44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho una curiosità Gianventu, potresti postare di entrambe le rappresentazioni No Smoothing ?

Certamente, eccole.

5 misure NO SMOOTH.jpg

sing misura NO SMOOTH.jpg

@gianventu @ilmisuratore anche con Rew, se gli lasci dare, riesci ad ottenere una curva  bella regolare e con poche oscillazioni: peccato poi che all'ascolto non mi piaccia neanche tanto ... sembra "smorta" ... ho mantenuto una curva simile per un mesetto ma ha continuato a piacermi poco ... sono tornato indietro con pochi interventi mirati e lasciando il resto con le sue irregolarità: e lo preferisco !

14 minuti fa, gianventu ha scritto:

un medio alto più "morbido".

La vedi quella "sella" tra 4khz e 8khz ? probabilmente è quella in quanto siamo sensibili in quella regione di frequenze

Sono preferenze, e ci può stare benissimo

• Thanks 1