Vai al contenuto
Melius Club

Quale lettore cd (sacd) nel 2024?

Messaggi raccomandati

Inviato

Jimbo. Ho tutto l'impianto collegato in bilanciato e le apparecchiature sono tutte bilanciate...

Mastergiven. Ci dovrebbe essere una vecchia recensione su internet nella quale il Pioneer pD50 viene confrontato con un Marantz intermedio (non ricordo con esattezza il modello). A fronte di una pulizia scenica maggiore e dinamica piu spiccata non riesce ad essere musicale come il Marantz. Personalmente so di che cosa si tratta ma non so spiegarlo.

Vi prego non parlatemi di cineserie. Ho avuto il Denfrips con la meccanica J-audio ed è stata un'altra fregatura sonora. La spiegazione la trovate su Stereophile nella recensione del pre Ferrum Wandla.

Daphile su NUC ? Ho letto quello che ho trovato e visto su YouTube. Troppo complicato. Scusate sono un pò anzianotto...

Eh..bella l'idea di abbinare al Tascam un'altro dac. A parte che ho sempre saputo che si innescano problemi di jitter in collegamenti di questo genere e si spende ancora per cavetti, comunque...e quale dac ? ...Rockna ?

Inviato

Scusate ma nessuno mi parla di questo Lector ? Quale modello ? Esperienze attuali ? Si è migliorato ? Non ha più quel suono da radio a valvole del 1940 ?

Grazie a tutti per il vostro tempo e le vostre risposte. Se c'è qualche altro consiglio io lo ascolterei volentieri.

Inviato

Io ho il Wiim Mini, non ha ingresso HD. Ho un dac Topping e, francamente, entrambi funzionano molto bene, non li considererei fregature, certo non é roba hiend, ma, soprattutto il wiim mi ha stupito per affidabilitá e facilitá uso della sua app.

Sui dac non ho assolutamente le competenze per darti consigli ad alti livelli, posso solo dire che ho una preferenza sui cip Delta Sigma della Texas Instrument/ Burr Brown, al netto del resto della costruzione.

Forse il Pioneer é meno omogeneo o troppo analitico per colpa del cip Ess? Ai 1000 euro come si compra adesso é veramente un best buy,magari usato come meccanica.

Inviato

@Fenice

Potresti prendere in considerazione per quello che mi sembra cerchi un lettore Scorpio della Gryphon molto dettagliato e neutro.

Lo conosco bene perché staziona nel mio impianto assieme ad un Luxman D-10x.

Lo scorpio però legge solo CD no SACD e ha solo le uscite in bilanciato.

Se lo trovi usato messo bene più o meno sui 3k credo sia molto difficile sentire meglio su quella cifra.

Ciao Stefano

Inviato
2 ore fa, Fenice ha scritto:

una vecchia recensione su internet nella quale il Pioneer pD50 viene confrontato con un Marantz intermedio

Occhio che esistono 2 modelli:

- il vecchio PD50 (che io posseggo), che costava 500 euro, ed è un ottimo prodotto di classe media, confrontabile con roba anche da 3/4k euro

- il nuovo PD50AE, che costa intorno ai 1000 euro, che è una versione "ridotta" del top Pioneer PD70, e si confronta con roba assai tosta ...

Secondo me, la recensione che citi si riferisce al mio modello, buono ma non al top.

Invece ribadisco che il Marantz Sa10 è una bomba: si confronta con i modelli top-level di qualsiasi brand: poi diventa una questione di gusto scegliere, ma non di qualità , che nel Marantz è assoluta.

Bye,

Max

• Melius 1
Inviato

@Fenice Perdona la franchezza, ma ho la sensazione che tu stia oltremodo rimarcando le differenze (che pur ci sono) tra i lettori che hai menzionato. Oggi certi prodotti di fascia alta sono piú simili che dissimili e non credo che nessuno di essi ( da solo ) possa farti cadere la mascella. 

Inviato

Se non ti interessano particolarmente i sacd potresti provare a cercare un naim cds3.

Inviato

Scusa, non avevo letto che cerchi nuovo...

Inviato
7 ore fa, Fenice ha scritto:

Jack, Jack..

se quoti così chi vuoi che ti risponda?

comunque, a mio avviso, se cerchi di vedere un contrabbasso con la sua cassa in lettore ciddì quando il suono lo producono due scatolette da pochi litri con un wooferino in sospensione pneumatica - badge oro o meno - cerchi per un pezzo. A vuoto.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Fenice ha scritto:

Jack, Jack...cosa intendi sulle Falcon ? Spiegami che son tutto orecchi. Più di qualche volta ho avuto qualche dubbio ma poi mi è capitata una esperienza folgorante quando ho inserito un Audio Research LS5 di un amico. Dico soltanto che mi sembrava di muovermi fra gli strumenti e la voce cantante a dimensioni naturali !. I piatti erano lì davanti ai miei occhi che potevo toccarli, il piano, si sentiva la cassa...Il mio amico mi guardava a bocca aperta. Mai potuto ripetere questa esperienza. Ma adesso so che le Falcon possono avere una immagine grande.

Comunque dimmi sono tutto orecchi...

Jack, mi aspettavo chissa quali rivelazioni sulle Falcon...Peccato. Ciao.

Inviato
13 ore fa, Fenice ha scritto:

Più di qualche volta ho avuto qualche dubbio ma poi mi è capitata una esperienza folgorante quando ho inserito un Audio Research LS5 di un amico. Dico soltanto che mi sembrava di muovermi fra gli strumenti e la voce cantante a dimensioni naturali !. I piatti erano lì davanti ai miei occhi che potevo toccarli, il piano, si sentiva la cassa...

Perchè allora non ti prendi un AR LS5?

Inviato

gianventu. Sul serio mi stai chiedendo questo ? Non pensi che ci abbia già pensato e siano mesi che lo cerco ma non ce n'è traccia. Almeno di esemplari in condizioni buone. Purtroppo non lo si acquista in negozio e nemmeno serve ordinarlo. Solo di seconda mano.

Inviato

@Fenice magari se quoti come si deve anche gli altri capiscono meglio.

basta cliccare sulla dicitura @ Menziona l' Autore.

Inviato

Io se dovessi prendere un lettore oggi e ci avevo pensato andrei sul denon , ho in uso come lettore denon sacd,l'universale bd 4010 che come lettore di cd non è male e avendo il lettore blu ray 4k , ...ero tentato in un nuovo per i cd sempre della serie 2000 minimo ma Denon. Vedremo,per ora contento del 4010 . 

Inviato
4 ore fa, dral71 ha scritto:

Provate e confrontate gente, possibilmente prima di guardare il listino,

Esattamente!

• Melius 1