Questo è un messaggio popolare. prometheus Inviato 26 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Febbraio 2024 L’altro giorno ascoltando su Qobuz alcune registrazioni di Teodor Currentzis mi sono imbattuto nel suo Requiem di Mozart. Dico “suo” perché fin dalle prime note ho capito che si tratta di un’interpretazione molto diversa da tutte quelle finora ascoltate, e questo fatto ha stimolato immediatamente il mio interesse e la mia attenzione… Si capisce subito che si tratta di un coro sui generis, le voci sono poche e tecnicamente inappuntabili. Più che un coro sembra un ensemble di bravi solisti ben affiatati, che Currentzis spinge vocalmente al limite: tempi rapidissimi, dinamiche marcate, il testo è cosparso di accentuazioni inedite e scandito allo spasimo, il tutto dà l’impressione che ogni nota sia allineata in modo assolutamente ineccepibile. Partitura alla mano ci si accorge che le “deviazioni” da quel che c’è scritto sono tante: cambi di tempo, articolazioni, dinamiche e accentuazioni, non sempre trovano un riscontro. Ma come è noto questa composizione non fu scritta integralmente da Mozart, anzi Mozart scrisse ben poco e lasciò più che altro idee e schizzi che furono portati a compimento dall’allievo Süssmayr, e questo fatto rende le cose molto difficili a chi si approccia a questa composizione. Currentzis sembra approfittare di questa situazione lasciando agli altri la ricerca di un’idea oggettiva e proponendo una visione propria peraltro per nulla incoerente, e anzi molto chiara e ben definita in tutti i particolari. Questo approccio interpretativo può indubbiamente non piacere a tutti, presenta tratti fortemente individualizzati, prima viene Currentzis e poi Mozart. Ma è altresì innegabile che, pur trattandosi di una visione personale, essa porti con sé un atteggiamento rinfrescante, del quale entro i dovuti confini oggi più che mai c’è bisogno. Ciò che mi ha lasciato interdetto di questa lettura è la totale mancanza di qualsiasi emozione.