Vai al contenuto
Melius Club

Il Requiem mozartiano di Currentzis

Messaggi raccomandati

Inviato
40 minuti fa, prometheus ha scritto:

Per concludere una curiosità, la troviamo alla fine del Lacrimosa: Currentzis recupera un frammento emerso il secolo scorso, uno schizzo di poche battute contenente un fugato sulla parola Amen che avrebbe dovuto terminare il brano e che Süssmayr non prese in considerazione. La stranezza è questa: Currentzis introduce un suono di campane quando il fugato volge al termine. Il motivo non mi è del tutto chiaro, è ciò non fa che rafforzare il carattere fortemente personale di questa singolare interpretazione.

Grazie per avermi tolto la curiosità ed avermi spiegato il significato di quei suoni di campanelli

Inviato
4 ore fa, garmax1 ha scritto:

Grazie per avermi tolto la curiosità ed avermi spiegato il significato di quei suoni di campanelli

In realtà, esecuzione del fugato sull’Amen a parte (cosa già di per sé strana, da parte di uno che della partitura se ne frega abbastanza e poi quasi filologicamente introduce questo frammento :classic_laugh:) non saprei proprio cosa dire sui campanelli. Hai detto bene tu nell’altra discussione, essi creano un clima agghiacciante (e aggiungerei spettrale!) e vanno idealmente a colmare il vuoto lasciato dal frammento incompiuto. Come se la Morte si fosse portata via il nostro proprio in quel momento… 🥶 

Inviato
3 ore fa, senek65 ha scritto:

Ho preso il cd.

Appena arriva ascolto.

Lo vai ad ascoltare a Bologna? 

Inviato
17 minuti fa, senek65 ha scritto:

@garmax1 a Bologna? No lo ascolto in taverna. 😁

Se non ricordo male Sei Emiliano e quindi pensavo che andassi al suo concerto Il 18 marzo a Bologna eseguiranno proprio il Requiem di Mozart

Inviato

Ho ascoltato anch'io Currentzis e devo dire che getta una luce nuova, e convincente su un capolavoro immortale che affascina ogni giorno di più.

Io resto affezionato all'ultima registrazione di Bernstein, praticamente una visione opposta, ma non si può dire che il nostro Theodor non sia un grande direttore, forse il più interessante dell'ultimo decennio.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, garmax1 ha scritto:

Se non ricordo male Sei Emiliano e quindi pensavo che andassi al suo concerto Il 18 marzo a Bologna eseguiranno proprio il Requiem di Mozart

interessante!!

vedo che c’è ancora buona disponibilità di posti

• Melius 1
Inviato

Io lo sentirò il 16 a Torino :classic_smile:

Inviato
Adesso, prometheus ha scritto:

Io lo sentirò il 16 a Torino :classic_smile:

Io il 18 a Bologna , se a Torino il programma é già dettagliato a Bologna insieme al requiem ci saranno dei misteriosi (per me) canti per voce maschile e coro bizantini (?) 

• Melius 1
Inviato

@garmax1 a Torino prima del Requiem è in programma il Concerto in do minore KV 491 eseguito al fortepiano! 

Inviato
6 ore fa, prometheus ha scritto:

Io lo sentirò il 16 a Torino 

Anch'io verrei a Torino: quali posti consigli?

Grazie,

Max

Inviato

@Max440  platea settore A. Però i posti migliori sono esauriti (solitamente cerco di piazzarmi in 10/15ma fila) e ho optato per la galleria Eviterei l’ultimo settore della platea che sta sotto la galleria…  

IMG_8662.jpeg

IMG_8663.jpeg

IMG_8661.jpeg

Inviato

@prometheus Ok, grazie mille.

Qualche posticino libero in platea A lo vedo: mi sa che mi prendo quello :classic_wink:

Inviato

@prometheus grazie per questa interessante e approfondita disamina. Mi accingo ad ascoltare il Requiem di Currrentzis il 18 marzo a Bologna, non avendo modo di arrivare due giorni prima a Torino. Ti risponderò senz'altro con un parere fresco dal vivo. Theo mi ha già conquistata, ragione per la quale per me può fare tutto quello che vuole, finanche il gregge oltre le campane. :classic_rolleyes: Sono infatti d'accordo con te su tutto, sperando però di poterti contraddire sulla questione "emozioni". 

Buona settimana

Memé