Vai al contenuto
Melius Club

Il Requiem mozartiano di Currentzis

Messaggi raccomandati

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Che non significa avere come fine, grande scemenza messa in giro da chi abbia un'idea errata della filologia, o che tema la sua "concorrenza", suonare esattamente come suonava Bach.

Questo però è un tuo parere, tra l'altro un "pochino" arrogante, di un pur rispettabilissimo "signor nessuno" ... :classic_wink:

Per cui.... un po' di cenere in capo e apertura mentale verso chi ne sa probabilmente anche più di te (sai che ce n'è qualcuno tra gli ennemila musicisti sulla piazza, vero?)

Per me il discorso è chiuso qui.

Alla prossima singolar tenzone :classic_cool:

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/18834-il-requiem-mozartiano-di-currentzis/page/4/#findComment-1129854
Condividi su altri siti

analogico_09

:classic_cool:

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Questo però è un tuo parere

tra l'altro un "pochino" arrogante, di un pur rispettabilissimo "signor nessuno" ... :classic_wink:

Per cui.... un po' di cenere in capo e apertura mentale verso chi ne sa probabilmente anche più di te (sai che ce n'è qualcuno tra gli ennemila musicisti sulla piazza, vero?)

Per me il discorso è chiuso qui.

Alla prossima singolar tenzone :classic_cool:

Max

Certo che è un mio parere legittimo, e l'arroganza è in chi per primo la pronuncia. Hai pensato forse che potessi avercela con te, o con qualcun altro del forum? Il mondo fuori di qui è pieno di gente "impersonale" che pensa in tal modo sfalsato rispetto alla realtà oggettiva del fenomeno di cui parlavo. Invece noi siamo qui per confrontare le divese opinioni non per dare dell'arrogante a chi la pensa diversamente e che dice la sua senza insultare l'interlocutore.

Cmq, hai mancato il centro e perso la buona occasione di intervenire sui contenuti di pubblico interesse rivolti a tutti che il modestissimo qui presente "signor nessuno" ha cercato di intavolare con la speranza che qualche "professore" dicesse la sua argomentando ovvero dimostrando di essere un "signor qualcuno" . 

Non ci saranno altre singolar tenzoni preferisco le collettive argomenTaZioni...  :classic_wink:
By

Link al commento
https://melius.club/topic/18834-il-requiem-mozartiano-di-currentzis/page/4/#findComment-1129881
Condividi su altri siti

Grancolauro
14 ore fa, analogico_09 ha scritto:

mondo fuori di qui è pieno di gente "impersonale" che pensa in tal modo sfalsato rispetto alla realtà oggettiva del fenomeno di cui parlavo

Pensierino semiserio dichiaratamente OT (cancellatelo se fuori luogo) e non riferito alle parole o alle considerazioni di Pappe, che ne costituiscono solo uno stimolo. Spero Peppe non me ne vorrà, la mia è una considerazione generale relativa a certi atteggiamenti ricorrenti su Melius. 

Io che tendo alla pignoleria fine a se stessa, distinguerei tra semplici opinioni (sempre rivedibili al cospetto delle opinioni altrui), convinzioni (rivedibili solo in casi eccezionali, sulla base di nuove ragioni ed evidenze), e certezze (non rivedibili, e tali da giustificare ironia, biasimo, commiserazione, o comunque reazioni negative verso coloro che non le condividono). A volte mi chiedo che spazio dovrebbe essere riservato alle certezze in un forum. Credo nessuno. Ma mi posso sbagliare, la mia è solo un’opinione 🙂

Fine dell’OT e viva Mozart!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18834-il-requiem-mozartiano-di-currentzis/page/4/#findComment-1130310
Condividi su altri siti

analogico_09
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Pensierino semiserio dichiaratamente OT (cancellatelo se fuori luogo) e non riferito alle parole o alle considerazioni di Pappe, che ne costituiscono solo uno stimolo. Spero Peppe non me ne vorrà, la mia è una considerazione generale relativa a certi atteggiamenti ricorrenti su Melius. 

Perchè dovrei volertene, Damiano, ciò di cui parli non mi riguarda e dovresti saperlo perchè in qualche anno di intense discussioni con gli altri e tra noi due, nei tanti confronti intercorsi c'è sempre stato l'utile - spero - aperto, civile e rispettoso scambio delle reciproche opinioni. Va da se che noi si parli sempre in base alle nostre personali opinioni motivate, argomentate, giuste o sbagliate, non date come "verbo".

Dico ciò non per excusatio non petita ma dal momento che nomini me quale fonte di ispirazione delle tue osservazioni ci terrei a precisare a scanso di equivoci.

Nell'eventualità in cui ti riferissi eventualmente a quanto da me sostenuto a fronte del fatto, per me oggettivo e comprovato in questo specifico caso, che vi siano persone le quali ritengono e sostengono come la filologia sia quella "scuola" interpretativa che vorrebbe portare ad eseguire i brani di Bach, o di Pergolesi, etc. negli stessissimi modi "fotocopia" con i quali venivano eseguiti da Bach e da Pergolesi, etc. Cosa assolutamente, oggettivamente falsa e indimostrabile.
Abbiamo affrontato nel corso del tempo tante volte la questione filologica e immagino ricorderai che siano emerse anche opinioni di questo tipo.
Era la mia un'osservazione a complemento di ciò che stavo dicendo sulla filologia, in modo impersonale, non riferito a nessuno in particolare e vorrei quindi rassicurarti: non mi riferivo certamente a te, né ad altri presenti in questa discussione. 
Alla quale mi piacerebbe tornare come penso sia anche nel tuo intendimendo restando agli/sugli argomenti in modo semplice possibilmente a scanso di eventuali permalosaggini.

Link al commento
https://melius.club/topic/18834-il-requiem-mozartiano-di-currentzis/page/4/#findComment-1130383
Condividi su altri siti

Grancolauro
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Alla quale mi piacerebbe tornare come penso sia anche nel tuo intendimendo restando agli/sugli argomenti in modo semplice possibilmente a scanso di eventuali permalosaggini.

Certo, completamente d'accordo. A scanso di equivoci, per quanto mi riguarda tutte le opinioni sono benvenute. Né hanno la precedenza le opinioni di Tizio o Caio basate sul curriculum, ci mancherebbe. Ognuno è libero di condividere le sue idee e le sue esperienze, qualunque esse siano. Io, ad esempio, di filologia mozartiana non so una mazza. Mi limito ad ascoltare. Quindi, benvenga qualsiasi opinione utile per valutare le scelte interpretative di Currentsiz.       

Link al commento
https://melius.club/topic/18834-il-requiem-mozartiano-di-currentzis/page/4/#findComment-1130537
Condividi su altri siti

analogico_09

Ma certo, Damiano, è quello che stiamo facendo, ciascuno dice la sua per quello che più o meno conosca dello specifico musicale trattato, quindi si potrà certamente proseguire senza che nessun professore sienta catedra.

Neppure io sono un esegeta filologo mozartiano, però conosco un po' la sua musica, alcune particolarità delle sue creazioni musicali, nel caso di questo Requiem parlo in base a quella modesta ma attenta misura che ho imparando leggendo, ascoltano forse "ennemila" esecuzioni discografiche - dal 1965/66 - e molte in concerto da vari, grandi interpreti.

Dopodichè la verità in tasca non ce l'ha nessuno e nel confronto, all'interno del forum od anche fuori , le posiziono potrebbero elasticizzarsi o cambiare decisamente.

:classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/18834-il-requiem-mozartiano-di-currentzis/page/4/#findComment-1130641
Condividi su altri siti

Consentitemi una divagazione: il suono che percepisco durante il fugato non sembrerebbe quello della campanella liturgica quanto piuttosto riferibile a dei sonagli il cui utilizzo nella liturgia cattolica non mi è noto. 

.

Campanella liturgica in ottone (metto solo il link trattandosi di una mera divagazione).

https://youtu.be/aHBfV36yTLk?feature=shared

Link al commento
https://melius.club/topic/18834-il-requiem-mozartiano-di-currentzis/page/4/#findComment-1130767
Condividi su altri siti

Il 2/3/2024 at 19:17, Grancolauro ha scritto:
Il 29/2/2024 at 10:47, prometheus ha scritto:

mi sembra che il clima espressivo sia molto diverso rispetto al disco, forse la registrazione molto spinta contribuisce a raffreddare il messaggio musicale?

Ho ascoltato un po’ la versione che hai postato e in effetti mi sembra meno “estrema” rispetto a quella su CD. Non so se sia solo una questione di registrazione, probabilmente c’è dell’altro. Il clima è più dolente, le voci più espressive, gli accenti meno marcati. 

si,

sicuramente gli spigoli sono un po’ smussati anche se l’immanenza e la drammaticità che si respirano con l’ultimo Bernstein sono lontane;

sentiremo a Bologna.. 

Link al commento
https://melius.club/topic/18834-il-requiem-mozartiano-di-currentzis/page/4/#findComment-1130859
Condividi su altri siti

A proposito di currentzis e Beethoven...

Ho provato ad ascoltare la settima e ho pensato che l'impianto fosse rotto.

Si passa dal pianissimo al Forte al fortissimo di continuo su e giù come se qualcuno abbassasse e alzasse il volume.

Ho visto delle informazioni che il tecnico del suono si chiama currentzis non vorrei fosse il figlio di dieci anni che si diverte con le manopole.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/18834-il-requiem-mozartiano-di-currentzis/page/4/#findComment-1132450
Condividi su altri siti