Vai al contenuto
Melius Club

Il Requiem mozartiano di Currentzis

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
12 ore fa, mozarteum ha scritto:

Ma e’ una battuta. Poi e’ ovvio c’e’ predilezione per certi repertori piu’ che per altri. In questi giorni a Roma c’e’ una Salome stratosferica. 

Immagino che a te interessi meno. E’ normale.

Mi ha incuriosito il fatto che nell’ultima eta’ il grande Harnoncourt caposcuola indiscusso di filologia a cui hanno attinto in tantissimi trasferendo la consapevolezza stilistica anche al repertorio ottocentesco si sia dedicato a un repertorio leggero che non ha parentele con quello barocco (Offenbach di sicuro no:

.....

Nell’ultima fase della vita ha eseguito molto meno il repertorio di gioventu’ insomma.

curiosita’ esplorativa?

Come potrei non conoscere ed amare il capolavoro di uno dei miei preferiti autori del "tardo romanticismo", come pure il testo letterario di Oscar Wulder da cui è stato tratto- Anche questa è una battuta... :classic_biggrin:  perchè l'ho scritto più volte in altre discussioni con particolare riferimento a Vier letzte Lieder (Quattro ultimi lieder), una mia "chicca" del cuore", del nostro Riccardo Strauss gagliardo e tosto!
Amo tutta la musica, la buona e la grande musica d'ogni epoca, luogo e civiltà.

Lo so che era una battuta, ma visto che la fai spesso e sempre con questa "povera" viola da gamba (mai una volta con l'arciliuto o il virginale per esempio... :classic_love:) alla quale il sommo Bach non a caso affida la più ineffabile e straziante "aria" di tutta la storia musicale d'occidente, senza se e senza ma ("Es ist vollvracht" Passione Giovanni), a cui Harno da' la sua  memorabile e "coraggiosa" interpretazione pionieristica scegliendo come contraltista un ragazzetto del coro di Vienna (prassi d'epoca del Kinder cantante ricorrente  nel "nostro" direttore da te non apprezzata se non ricordassi male).

Anche nel barocco vi erano repertori leggeri, ma di gran gusto e qualità musicale e "teatrale", ad esempio "Le Bourgeois gentilhomme" di Jean-Baptiste Lully, una commedia balletto tratta da un testo di Moliere. Oppure "Les Indes galantes" di Rameaux, anche questa opera barocca. Diverse ovviamente per stile e storie tra di loro e da le "Gaitè Parisienne" ma pur sempre "vicine" per via del fatto che anche l'opera di Offenbach sia commedia musicale, con danze, coreografie, letteratura, ecc... "Leggerezze" musicali senz'altro ma tutt'altro che sempliciotte.

Chissà perchè Harno in fase senile eseguisse molto meno forse quasi nulla i repertori di "gioventù". Forse perchè consapevole del fatto che di musica ce n'è una sola, che in Beethoven c'è Handel, in Mendellsohn e Brahams Bach, etc...

Inviato
9 ore fa, analogico_09 ha scritto:

la più ineffabile e straziante "aria" di tutta la storia musicale d'occidente, senza se e senza ma ("Es ist vollvracht" Passione Giovanni)

Speriamo che Currentzis non ci metta mai mano :classic_laugh:

analogico_09
Inviato
16 ore fa, prometheus ha scritto:

periamo che Currentzis non ci metta mai mano :classic_laugh:

Giù le mani da cuba!  😂

Nella versione Netherlands Bach, forse a causa della registrazione, la viola da gamba viene coperta dall'organo che suona ad alto volume.

Inviato

Tornato da poco e non dico altro….

Lasciamo la sorpresa al pubblico di Parma!

:classic_smile:

IMG_8745.jpeg

• Melius 1
Stefano1911
Inviato
53 minuti fa, prometheus ha scritto:

Lasciamo la sorpresa al pubblico di Parma!

:classic_smile:

IMG_8745.jpeg

Sono in standing ovation nel coro in alto a sinistra 😁. Grazie per aver postato la foto! 

IMG_0120.jpeg

Inviato
51 minuti fa, prometheus ha scritto:

Lasciamo la sorpresa al pubblico di Parma

Si vabbè, qualcosa puoi dire... 

Comunque è il pubblico di Bologna lunedì... 

Inviato
44 minuti fa, prometheus ha scritto:

Non solo un concerto, uno spettacolo ben ideato al quale non si può restare indifferent

Ottimo! 

A Bologna non ci sarà la pianista con il concerto di Mozart ma delle musiche bizantine sacre con coro e voce maschile quindi non saprei proprio cosa aspettarmi da questa prima parte del concerto

Inviato
26 minuti fa, garmax1 ha scritto:

A Bologna non ci sarà la pianista

Molto strano… tre giorni fa a Bari il programma era quello di Torino.

Dopo il kv491 due bis e prima del Requiem due brani fuori programma eseguiti al buio: coro e orchestra e un gregoriano.

Non si sono sicuramente risparmiati sulla proposta dei brani, anzi…

Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

Molto strano… tre giorni fa a Bari il programma era quello di Torino.

Copio e incollo dalla mail che mi è arrivata da Bologna Festival 

Requiem di Mozart inaugurano la 43^ edizione di Bologna Festival. Sarà un’esecuzione molto particolare, pensata in esclusiva per il festival, che veste di nuova e profonda sacralità il capolavoro di Mozart, introducendolo con alcuni canti della tradizione sacra bizantina intonati dal Coro musicAeterna Byzantina.

Inviato

Al posto del mezzosoprano ha messo un controtenore nel Requiem e dopo il Lacrimosa un brevissimo inserto che non ho saputo riconoscere penso comunque Mozart.

Bellissima anche la musica funebre massonica anche qui con coro (che non c’e’ nell’originale).

ma fece queste interpolazioni anche a Salisburgo in opere da lui dirette

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, prometheus ha scritto:

il Rondo a capriccio op.129,

Esatto li’ per li’ ho pensato a una delle bagatelle

Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

dopo il Lacrimosa un brevissimo inserto che non ho saputo riconoscere penso comunque Mozart.

È il frammento del fugato sull’Amen ritrovato verso la metà del secolo scorso. Per inciso, non è affatto sicuro che si tratti di una bozza per il Requiem…
Currentzis lo esegue per quel che è scritto, il fatto che sia incompleto e quindi ad un certo punto si interrompa ha un certo che di suggestivo in effetti!

Esiste anche una ricostruzione che si può ascoltare nella versione condotta da Hogwood 

Inviato
22 minuti fa, mozarteum ha scritto:

dopo il Lacrimosa un brevissimo inserto che non ho saputo riconoscere penso comunque Mozart.

Se si legge il post di apertura di @prometheusparla proprio di un piccolo frammento "recuperato" proprio dopo il Lacrimosa 

Inviato

@garmax1  aggiungo che non tutti gli interpreti utilizzano  la versione di Sussmayr: in questo caso Hogwood segue quella decisamente più recente  di Richard Maunder. 
Ma ne esistono anche altre (Franz Beyer negli anni ‘70)

• Thanks 1
Inviato
Il 27/2/2024 at 08:57, Max440 ha scritto:

Qualche posticino libero in platea A lo vedo: mi sa che mi prendo quello 

Come è stato il concerto dal tuo punto di vista? 

Inviato

signori, ho già l'acquolina... nelle orecchie!!!

speriamo l'Auditorium Manzoni abbia una buona acustica