prometheus Inviato 18 Marzo 2024 Autore Inviato 18 Marzo 2024 2 minuti fa, garmax1 ha scritto: Poi ho pensato a te anche quando dopo il Lacrimosa non si è limitato a quel piccolo frammento ma ha inserito un altro coro bizantino di qualche minuto 😳😬
analogico_09 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 5 minuti fa, garmax1 ha scritto: Poi ho pensato a te anche quando dopo il Lacrimosa non si è limitato a quel piccolo frammento ma ha inserito un altro coro bizantino di qualche minuto Avrai immaginato anche la faccia che avrei potuto fare... 2
garmax1 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 @prometheus @analogico_09 Comunque il condizionamento Era solo per i per i gesti e per gli atteggiamenti che ha il direttore mi sono goduto comunque tantissimo la musica @prometheus @analogico_09 Comunque il condizionamento Era solo per i per i gesti e per gli atteggiamenti che ha il direttore mi sono goduto comunque tantissimo la musica
garmax1 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 Comunque domenica ho un altro concerto con l'orchestra del Teatro Comunale di Bologna La Sesta sinfonia di bruckner in questo forum se ne parla sempre bene. Quindi nessun condizionamento
analogico_09 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 6 minuti fa, garmax1 ha scritto: Comunque domenica ho un altro concerto con l'orchestra del Teatro Comunale di Bologna La Sesta sinfonia di bruckner in questo forum se ne parla sempre bene. Quindi nessun condizionamento Caspita.. e chi dirige la sesta? Sul condizionamento si scherzava... ;)
garmax1 Inviato 18 Marzo 2024 Inviato 18 Marzo 2024 54 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Caspita.. e chi dirige la sesta? Hartmut Haenchen, ho letto su wiki dato che non avevo mai sentito. Un direttore tedesco di 80 anni. 55 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Sul condizionamento si scherzava. Si certamente, però ripensavo a quello che ho letto in tanti momenti del concerto
Max440 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 8 ore fa, mozarteum ha scritto: A mio avviso il disco punisce il “famolo strano” lo rende quasi macchiettistico e nevrotico Concordo al 100%
mozarteum Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 7 ore fa, garmax1 ha scritto: Hartmut Haenchen, ho letto su wiki dato che non avevo mai sentito. Un direttore tedesco di 80 anni. A Roma fece la nona di Bruckner magnifica. Bisogna vedere se all’orchestra del comunale pur valida je regge la pompa con Bruckner
garmax1 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 57 minuti fa, Max440 ha scritto: Concordo al 100% Come ti è sembrato il concerto a Torino ?
garmax1 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 11 minuti fa, mozarteum ha scritto: A Roma fece la nona di Bruckner magnifica. Bisogna vedere se all’orchestra del comunale pur valida je regge la pompa con Bruckner Bene , questo mi da buone aspettative. Quindi speriamo nell'orchestra, tra l'altro ho preso il biglietto anche per la settima sempre con l'orchestra del teatro
prometheus Inviato 19 Marzo 2024 Autore Inviato 19 Marzo 2024 17 ore fa, mozarteum ha scritto: Prometheus ma secondo te e’ credibile che il fortepiano che abbiamo ascoltato sia appartenuto a Mozart? La parte meccanica forse e’ nuova di zecca Ha parlato di pianoforte storico, dunque dovrebbe essere originale dell’epoca. Pianoforte (marca e modello) utilizzato da Mozart più che appartenuto… Tuttavia in rete ho trovato questo: She uses a pair of fortepiano copies by the peerless Paul McNulty: a shimmering Stein, 1788-vintage, for K271 and a more vigorous Walter based on an instrument from the early 1790s for K453. Di più non saprei dire non avendolo visto da vicino…
Max440 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 1 ora fa, garmax1 ha scritto: Come ti è sembrato il concerto a Torino ? Lascia perdere, un nervoso.... non sono riuscito ad andare ...
senek65 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 6 ore fa, garmax1 ha scritto: Quindi speriamo nell'orchestra Mah... la sentii anni fa e non mi fece sta gran impressione.
garmax1 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 50 minuti fa, senek65 ha scritto: Mah... la sentii anni fa e non mi fece sta gran impressione. Con che musiche? perché io l'ho ascoltata poco tempo fa con la seconda sinfonia di Mahler a me non è dispiaciuta Anzi mi è pure piaciuta la sinfonia. C'è da dire che non ho una grande conoscenza di orchestre famose e di conseguenza sono un po' di bocca buona
Questo è un messaggio popolare. Grancolauro Inviato 19 Marzo 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Marzo 2024 Il 17/3/2024 at 12:34, prometheus ha scritto: Concerto stratosferico, Currentzis si impadronisce della tua mente e non la lascia andare fino all’ultima nota. Il 17/3/2024 at 07:59, mozarteum ha scritto: Interpretazione del Requiem febbrile e arsa, sospesa fra delirium mortis e dolcezza ultima. Grazie delle vostre "recensioni": c'ero anch'io a Torino e le trovo molto azzeccate. A me ha colpito il coinvolgimento che Currentzis e la sua orchestra sono riusciti a creare in sala: c'era una emozione intensa, palpabile, molto teatrale. Una specie di sottile tensione nell'aria che faceva nascere nello spettatore l'impressione di partecipare a un rito - nel caso del Requiem, quello del trionfo della morte -, non di assistere a una rappresentazione. Ho trovato questo molto mozartiano, in realtà. Al punto da farmi pensare che le apparenti forzature di Curretzis siano funzionali a ricreare una specie di "evento originario", ovverosia a far rivivere nello spettatore lo stato emotivo che originariamente l'opera era intesa (da Mozart) generare. Una sorta di filologia delle emozioni, e non dei testi o delle prassi esecutive. Chissà se Curretzis sarebbe d'accordo. Comunque sia, anche a me il concerto è piaciuto molto. 5
senek65 Inviato 19 Marzo 2024 Inviato 19 Marzo 2024 @garmax1 credo Beethoven. Ma andiamo indietro di alcuni anni. Forse ho un ricordo sbiadito. 1
prometheus Inviato 21 Marzo 2024 Autore Inviato 21 Marzo 2024 Il 19/3/2024 at 07:36, prometheus ha scritto: Il 18/3/2024 at 14:03, mozarteum ha scritto: Prometheus ma secondo te e’ credibile che il fortepiano che abbiamo ascoltato sia appartenuto a Mozart? La parte meccanica forse e’ nuova di zecca Ha parlato di pianoforte storico, dunque dovrebbe essere originale dell’epoca. Pianoforte (marca e modello) utilizzato da Mozart più che appartenuto… Tuttavia in rete ho trovato questo: She uses a pair of fortepiano copies by the peerless Paul McNulty: a shimmering Stein, 1788-vintage, for K271 and a more vigorous Walter based on an instrument from the early 1790s for K453. Confermo, una copia. Ho parlato ieri con il tecnico che l’ha accordato 🙂
Messaggi raccomandati