Fabio Cottatellucci Inviato 29 Febbraio 2024 Inviato 29 Febbraio 2024 Ma è un thread sull'irrigidimento o sullo smorzamento? Dalle soluzioni proposte, sembrerebbe il secondo
ferroattivo Inviato 1 Marzo 2024 Autore Inviato 1 Marzo 2024 @Fabio Cottatellucci hai ragione , smorzamento 1
Fabio Cottatellucci Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 2 ore fa, ferroattivo ha scritto: hai ragione , smorzamento Comunque, alla fine, sempre di lotta alle risonanze si tratta 1
Moderatori joe845 Inviato 1 Marzo 2024 Moderatori Inviato 1 Marzo 2024 in realtà, se irrigidisci, le risonanze potrebbero anche aumentare, almeno in frequenza.. ;-) G
Ashareth Inviato 1 Marzo 2024 Inviato 1 Marzo 2024 Quello di smorzare le trombe per evitare che introducano risonanze che andrebbero a sporcare il messaggio sonoro e' una pratica piuttosto comune da parecchi decenni. Le prime trombe che mi vengono in mente con uno strato smorzante sono le Altec 311/60-90, alcuni modelli delle JBL2350 e pure (raramente) le Altec 1505 multicellulari. Spesso credo usassero una specie di pasta a base di piombo che appesantiva e smorzava abbastanza ma alla fine indurendosi non era super efficace (oddio, senza sarebbero state delle campane vere e proprie). Ma ad esempio queste in foto era sicuramente molto efficaci: Mi ricordo una coppia di trombe YL che erano praticamente uguali, il materiale restava morbido. Sicuramente c'era piombo pure la'. Pero' le trombe erano sorde. Su trombe grandi come quella del tuo mediobasso lo smorzamento e' sicuramente efficace: magari provare coi fogli bituminosi antirombo anziche' la vernice? Alla peggio si possono rimuovere (con un po' di impegno) 1
ferroattivo Inviato 2 Marzo 2024 Autore Inviato 2 Marzo 2024 16 ore fa, Ashareth ha scritto: Quello di smorzare le trombe per evitare che introducano risonanze che andrebbero a sporcare il messaggio sonoro e' una pratica piuttosto comune da parecchi decenni. Le prime trombe che mi vengono in mente con uno strato smorzante sono le Altec 311/60-90, alcuni modelli delle JBL2350 e pure (raramente) le Altec 1505 multicellulari. Spesso credo usassero una specie di pasta a base di piombo che appesantiva e smorzava abbastanza ma alla fine indurendosi non era super efficace (oddio, senza sarebbero state delle campane vere e proprie). Ma ad esempio queste in foto era sicuramente molto efficaci: Mi ricordo una coppia di trombe YL che erano praticamente uguali, il materiale restava morbido. Sicuramente c'era piombo pure la'. Pero' le trombe erano sorde. Su trombe grandi come quella del tuo mediobasso lo smorzamento e' sicuramente efficace: magari provare coi fogli bituminosi antirombo anziche' la vernice? Alla peggio si possono rimuovere (con un po' di impegno) La tromba in vetroresina dei medioalti ha beneficiato appieno del rivestimento con vernice bituminosa, sulla tromba dei mediobassi avevo già smorzato il cassone con fogli bituminosi da 2 mm dentro è fuori , il risultato è stato piu che positivo. Avevo anche io pensato di rivestire esternamente con i stessi fogli bituminosi la tromba del mediobasso, ma essendo conica diventa un lavoro abbastanza impegnativo , sicuramente efficace , ma poichè la tromba esternamente è ben in vista , non sarebbe un bel vedere , per questo motivo ho scelto la vernice, intanto ho comprato un barattolo di Catramina della Coloritalia e provo.
ferroattivo Inviato 22 Aprile 2024 Autore Inviato 22 Aprile 2024 Ultimi sviluppi , alla fine ho deciso , ho sacrificato la perfetta verniciatura esterna a fuoco fatta fare dal carrozziere e ho catramato le trombe, due mani di bitume + due mani di vernice. Il risultato sonoro ottenuto dell'irrigidimento dello strato di catrame e vernice è nettamente superiore alle prove fatte prima con coperte avvolte alla meno peggio. Il mediobasso fuoriesce pulito, netto , preciso , veloce e dinamico , questo miglioramento mi ha fatto dimenticare presto la bellezza della superfice verniciata. Intervento non reversibile, ma assolutamente consigliabile. 1
permar Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Ciao Guerino sono Mario, ho visto che hai completato con un buon lavoro le tue trombe, comunque se vuoi renderle di maggior spessore per irrigidirle puoi utilizzare la pasta bicomponente di vetroresina, mentre se hai bisogno di un maggiore spessore per migliorare la risonanza puoi incollare con del bitume il classico derbigum usato in edilizia come impermeabilizzante, è venduto in diversi spessori e lo puoi incollare a striscioline verticali, con un po' di pazienza ottieni anche un buon risultato estetico.
ortcloud Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 @ferroattivo ulteriori risultati si otterrebbero posizionando le trombe all'interno di una scatola e riempiendo gli spazi intorno con poliuretano isolante spray. la tromba essendo conica potrebbe essere realizzata per tornitura in legno con effetto estetico notevole
ferroattivo Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 @permar Ciao Mario, grazie per i consigli, sicuramente validi , la tromba esternamente è già verniciata , e essendo molto soddisfacente la lascio cosi come è.
Panofsky Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 10 ore fa, ferroattivo ha scritto: ho catramato le trombe con che prodotto? generica catramina o specifico antirombo per car audio?
ferroattivo Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 @ortcloud ottima soluzione, la avevo gia applicata sulle trombe Altec 511 che avevo posizionato in un case di multistrato di betulla , l'interno lo avevo riempito completo con lana di roccia, ma non trovo la foto con il riempimento.
ortcloud Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Il poliuretano assorbe 4 volte la lana di roccia e inoltre é a contatto
ferroattivo Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 @Panofsky ho usato questo prodott, non diluito, 2 mani , abbastanza spalmabile con pennello
ortcloud Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Per non sporcare le trombe é consigliabile prima rivestirle con garza di cotone poi con TNT
ferroattivo Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 @ortcloud grazie, ne terro' conto per un prossimo progetto
Panofsky Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Sto per iniziare il restauro delle VOTT "italiane" e mi stavo interessando a come irrigidire la tromba degli alti Avevo trovato, con altri costi rispetto alla catramina, dei fogli di Kilmat: comunque non da svenarsi, su amazon 40 euri per 1,7mq di fogli circa A3 l'uno qualcuno li ha provati?
Messaggi raccomandati