Vai al contenuto
Melius Club

Che cos’è ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo: mi sapete dire cos’è ? 
Grazie 

1ec8b4dd-9794-47e6-be53-54ca37850e84.jpeg

84dde9b8-bc26-48ad-852c-ceaf08570cd7.jpeg

0fa3dfe3-d67f-4644-b0ea-4f8f65ff675d.jpeg

Inviato

8 - 3 - 90 adesso li gioco.

Comunque pare una trasmittente.

Inviato
2 ore fa, max56 ha scritto:

grazie, e come funziona ?

Mo' chiedi troppo.

• Haha 1
Inviato

Non è una trasmittente; sembra un frequenzimetro/periodimetro/contatore con prescaler per misurare frequenze elevate.

(Il prescaler è un divisore di frequenza).

captainsensible
Inviato

Penso sia un contatore per misurare la radioattività.

Dovrebbe contare gli impulsi per unità di tempo provenienti da uno scintillatore (c'e un ingresso detector).

CS

• Moderatori
paolosances
Inviato

Può darsi che in questa sezione venga fuori la lieta novella 

Inviato
4 ore fa, captainsensible ha scritto:

Dovrebbe contare gli impulsi per unità di tempo provenienti da uno scintillatore (c'e un ingresso detector).

CS

credo ti sia avvicinato parecchio, la hamner costruiva strumenti di laboratorio usati in alcune università americane

Inviato

Si, sembra proprio un contatore per un rilevatore a scintillazione; sulla destra c'è l'alimentatore per il fotomoltiplicatore.

captainsensible
Inviato

Guardandolo meglio provo a dare una spiegazione di come sembrerebbe funzionare l'accrocco.

Serve per contare un numero di eventi nell'unità di tempo (ad esempio un conteggio di particelle al minuto).

Il tempo di misura (gating) dovrebbe essere impostato su quel timer elettromeccanico che si trova a sinistra.

Il contaimpulsi sembra composto da tre decadi di conteggio elettroniche, appunto lo scaler, che sono rappresentate da quelle file di numeri verticali e dal contatore elettromeccanico che si trova in basso.

Praticamente gli impulsi vengono rappresentati come unità decine e centinaia sulle tre file di lampade verticali e poi migliaia ecc sul contatore elettromeccanico.

Le tre decadi di conteggio verticali servono a dividere per 1000 la frequenza degli impulsi che arrivano, perchè di frequenza troppo elevata per essere contate direttamente dal contatore elettromeccanico.

Penso sia così.

Penso dati fine anni '40 primi anni '50, perchè negli anni '50 sono poi comparsi i primi tubi contatori.

Che sia stato costruito a Princeton è un ulteriore indizio :classic_smile:

CS

• Melius 1
Inviato

Impressionante quello che riuscivano a fare con i tubi. Su un vecchio audio review, come pesce d'aprile avevano progettato un CD player interamente a valvole compresa la parte digitale. Ne serviva un numero spropositato e una centrale elettrica per alimentarlo

captainsensible
Inviato
3 ore fa, madero ha scritto:

Impressionante quello che riuscivano a fare con i tubi. Su un vecchio audio review, come pesce d'aprile avevano progettato un CD player interamente a valvole compresa la parte digitale. Ne serviva un numero spropositato e una centrale elettrica per alimentarlo

Con i tubi ci hanno fatto un pò di tutto, sono stati la base per fare un sacco di roba.

Pensa ad esempio ai computer a valvole tipo l'ENIAC.

La maggior parte dei circuiti a tubi sono stati trasposti negli equivalenti a transistor e poi nei circuiti integrati.

CS

• Melius 1